• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Go Pro Hero

Mattia

Utente
Ciao a tutti,

Sto pensando di farmi passare uno sfizio e prendermi questa Go Pro Hero 3, ho un amico che me la porterebbe dall'America e risparmierei circa 100€

Domanda: qualcuno ce l'ha ? Avete esperienze in merito? Funziona bene?
Io non faccio sport estremi se non rincorrere le pollastre :D
ma faccio immersioni con le bombole e scendo anche a 30 metri... Mi piacerebbe riuscire a fare dei video buoni, e mi pare faccia anche buone foto....

Che mi dite? :)

Grazie!
Mattia
 
Ciao Mattia, ho degli amici che ci fanno bellissimi filmati in svariati campi (subacquea e motociclismo i più comuni) e devo dire che sono una bomba. Hanno vari modelli e sono tutte ottime, per non parlare degli innumerevoli video pubblicati su YouTube.
 
Ciao Mattia. Io ce l'ho da un paio d'anni (hero3 silver) e come te l'ho presa soprattutto per il sub.
E' assolutamente ottima come action cam (la uso tanto quando scio) e con la nuova custodia di serie dalla hero 3 in poi ci vai fino a 60m di profondita'. Quindi se la usi per subacquea non tecnica vai tranquillo.

Una sola accortezza nell'uso subacqueo: il problema principale e' non avere lo zoom! La ripresa e' fissa e con un effetto di lente grandangolare. Seppur la risoluzione sia ottima tentare di fare riprese ravvicinate e' pressoche' impossibile. Gli oggetti a 10 cm dall'obiettivo sembrano ancora ben lontani quando rivedi le riprese. Io all'inizio son diventato scemo a inseguire pesci o murene in tana per beccarli da vicino... non riuscendoci mai.
Quindi se vuoi riprendere roba grossa o fare un filmato in cui inquadri il fondale e i pesci da lontano va benissimo e la qualita' e' ottima. Per riprese dettagliate... praticamente infattibili a meno che filmi coralli che anche se ti avvicini a 3cm con la macchina non si spostano :)

Per farti un'idea guarda questo filmato che ha fatto Jan nella sua gita sul Tanganyika dell'anno scorso. Metti 1080p e hai un'idea di quello che puo' venire fuori dalle riprese. So per certo che ha usato una hero3 (white edition)

Per salire molto in qualita' per fare foto in immersione pero' non hai molte alternative. O prendi la gopro e ti accontenti (che comunque non e' male) oppure (ammesso di avere una reflex) devi passare ai case subacquei veri e propri... che pero' hanno tutto un'altro prezzo!

Ci sono anche fotocamere subacquee compatte con zoom e buona qualita' (miles ne ha una della olympus, serie tough mi sembra) ma costano abbastanza e sono limitate sui 15m di profondita' massima mi pare
 
PS non sapevo facessi sub! Dobbiamo organizzarci e fare un tuffo assieme qualche volta :)
Ti passo a prendere a binasco sulla strada per la liguria. Immersione al mattino e poi ci facciamo una mangiata e ce ne torniamo con calma
 
Ci sono anche fotocamere subacquee compatte con zoom e buona qualita' (miles ne ha una della olympus, serie tough mi sembra) ma costano abbastanza e sono limitate sui 15m di profondita' massima mi pare

Io avevo preso per mia moglie la aw100 della nikon che danno per 10m.,ma l'ho usata qualche volta a 20m. senza particolari problemi. L'ho usata pure in alaska perche' arriva fino a -10°C. L'avevo trovata in offerta da saturn e l'avevo pagata poco piu' di una digitale normale. I filmati fuori dall'acqua non sono il massimo ma in acqua dolce funziona bene. Allego un filmato che feci in montagna per provarla




Ciao Enrico
 
Grazie Susanna per le info!

Enea, grande! Per le immersioni ci sto! :)
Sono abbastanza orientato sulla Hero 3+ silver edition, rispetto alla White sembra di livello molto più alto (silver riprende a 11mpx , la White a 5mpx...), la black è simile alla silver, ma più fighetta perché ha il telecomando wireless e 1mpx in più. Ma anche 100€ in più ;)
Sto pensando di fare una vacanza sub l'anno prossimo o fare un giro sul lago, quindi sta cam la voglio prendere... Per fare qualche filmato, magari riesco meglio che nelle foto! :)
Quella di Miles l'ho avuta anche io (modello vecchio) e mi sono trovato benissimo, ora ne fanno alcune che vanno anche fino a 18 metri! Prima o poi prenderò anche quella..
 
Ciao Mattia,
io ho una Olympus impermeabile fino a 10 m, tre anni fa era il massimo.
La go pro non la conosco.
Adesso la Olympus produce la TG2 impermeabile fino a 15 m costa sui 300 €
La Nikon produce la compatta W110 impermeabile fino a 18 m, costa sui 250 € e la mirrorless con obiettivo intercambiabile AW1 impermeabile fino a 15 m, ma costa sui 600 €, questa sarebbe molto interessante.

La Canon produce la compatta Powershot D30 impermeabile fino a 25 m!!!!! costa sui 300 €, mi devo informare.

Mi piacerebbe provare la AW1, con la Olympus mi trovo molto bene e mi piace molto la resa cromatica delle foto sub, vedi ad esempio quella della Caretta che ho caricato sul forum, io faccio più apnea che sub, quindi 15-18 m mi sono sufficienti.

P8170350-1.jpg



Miles
 
Eh, questa foto è bellissima!
Anche se ha 3 anni la tua macchina fa davvero belle foto, adesso mi hai messo in difficoltà!!!
Sono indeciso, ho visto anche io la AW110 (ce l'ha anche Gianni) e le foto sott'acqua sono magnifiche sia come colori che risoluzione.

Meglio una videocamera che fa buone foto, oppure una fotocamera che fa buoni video?
 
Tra le varie edizioni gopro sicuramente la silver! La white perde troppo con le foto a 5MP che con 11 si vede la differenza. La black e' una truffa, il telecomando non te ne fai nulla, la silver ha comunque il wifi e ci attacchi la app ufficiale gopro sul cellulare che fa da telecomando e vedi anche il preview (cosa che il telecomando non fa). La vera differenza e' sul frame rate dei filmati in full HD. COn la silver mi sembra che sia limitato a 60fps a piena risoluzione. La black fa 1080p a 120 frame al secondo. La cosa conta se vuoi fare bene i rallenty mentre fai i salti in moto o ti spacchi la schiena con gli sci ma per l'uso al di fuori di sport adrenalinici te ne fai poco.

Miles... adesso mi hai messo in crisi con la canon D30 e la AW110... hanno ormai un prezzo abbordabile e non sembrano affatto male come caratteristiche. Qui in USA costano 299$ e 259$ su amazon... e ha anche lo zoom ottico 5x... mannaggia sento puzza di spese inconsulte
 
ciao Enea,
piccola rettifica

la Nikon è AW120
la Olympus è TG3

mi intriga la Canon D30, arriva a - 25! sarebbe interessante vedere che foto fa.

Personalmente a me i filmati non appassionano e normalmente mi vengono una schifezza.

con la Olympus mi è capitato qualche volta di superare i 10 m e non è successo niente, ma sul video compare la scritta : Allarme profondità e la macchina non è utilizzabile.

Miles
 
Mi sa Che vado per la Silver Edition.
Il mio amico ha trovato offerta su amazon,
270€ GoPro Hero 3+ Silver Edition, memory Card da 64GB (faccio lo sborone :3: ) e Cinghia frontale subacquea (la cazzata della cazzata)... Comprese spese di spedizione!
 
....
Sto pensando di fare una vacanza sub l'anno prossimo o fare un giro sul lago, quindi sta cam la voglio prendere... Per fare qualche filmato, magari riesco meglio che nelle foto! :)
....

Se vieni a Pisa ne parliamo seriamente...in due o tre e meglio che soli...:104:

Per quanto riguarda le foto e se l'uso è maggiormente subacqueo io mi trovo bene con lo scafandro e compatta,l'ingombro non è grande come quello della reflex (che si prende un bagaglio) e ti permette di fare anche macro e scendere ben oltre i 30metri... fai una ricerca anche in questo campo.
 
Mi sa Che vado per la Silver Edition.
Il mio amico ha trovato offerta su amazon,
270€ GoPro Hero 3+ Silver Edition, memory Card da 64GB (faccio lo sborone :3: ) e Cinghia frontale subacquea (la cazzata della cazzata)... Comprese spese di spedizione!

Occhio che sulla mia fai moooolto prima a finire la batteria che a riempire la memory card. Non so se abbiano migliorato sulla 3+ (io ho la 3) ma la batteria se riprendi in continuo dura circa 1h e 20 minuti. E non e' che se sei in acqua puoi metterti li a cambiar batterie.
Cinghia frontale subacquea il colpo del maestro... ma che e'?! e' uno dei mount originali di gopro? non me lo ricordo. Io uso la staffa per tenerla in mano... esigo una foto con te che indossi l'armamentario appena lo ricevi.

In malawi a immergermi con voi verrei volentieri anche io ma attualmente sono sul lastrico economicamente dopo il soggiorno USA (lo stipendio e' rimasto quello italiano ma il costo della vita e' quello americano).
Nel 2016 facciamo una gita sul Tanganyika invece? Sto gia' educando tutti i miei amici per indirizzarli verso una raccolta fondi a questo scopo come regalo per quando finisco il dottorato... il primo che mi regala un computer lo ammazzo ahahahh. Faccio terrorismo psicologico.
 
Per la gita in africa va bene anche il Tanganika (dopo il Malawi però!). Mi piacerebbe vedere i grandi boulengerochromis ....

Enea ecco l' "head strap"
ba6032c984ddff8264dac2127e3217b8.jpg

Praticamente lo indossi sul cappuccio della muta (o in fronte ...) e lo posizioni sui tuoi occhi, sopra la maschera: filmi quello che vedi!
Sarà una cazzata? Probabile! Ma per 19 dollari mi faccio passare lo sfizio! :D
 
per l'immersione in Liguria ci sono anche io! io vado spesso a Portofino che è parco, ma sono spesso i we a Noli-Varigotti, dove ho fatto qualche immersione anni fa al diving sotto l'hotel Capo Noli.

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto