• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

FULL MBUNA 205x55x60

yenapliskin

Socio AIC
Vasca in vetro (205x55x60) 676 litri lordi

ILLUMINAZIONE:
- 2x54W, ma per ora ne tengo acceso solo uno perchè mi pare più che sufficiente
fotoperiodo 6/8 ore al giorno

FILTRAGGIO:
- 1 filtro interno in vetro sul lato lungo con lana perlon, spugna grana grossa e cannolicchi
- 1 pompa newjet 1.700 l/h
- 1 pompa di movimento Hydor Koralia 4.000 l/h posizionata sul lato opposto

RISCALDAMENTO:
- 1 termoriscaldatore da 400 W con temperatura settata a 25°

ARREDI:
- Sfondo su tutto il lato lungo acquistato sul sito www.aquaristikshop.com
- Sabbia edile fine circa 55 kg
- Rocce circa 90 kg

FAUNA:

- Petrotilapia Flaviventris 1/1 (maschio wild 12-15 cm, femmina 6-8 cm)
- Metriaclima zebra chilumba Maison Reef 1/1 (maschio 10-12 cm, femmina 6-8 cm)
- Tropheus Mauve Yellow Magunga 1/2 (sono tutti e tre di 3-4 cm, spero Malawi_Chris abbia visto bene e mi abbia dato un trio :100:)
- Cynotilapia Afra Cobwè 1/2 (maschio + femmine 5-6 cm)
- Metriaclima Msobo Magunga 1/2 (maschio 8 cm, femmine 6 cm)

Di seguito qualche piccolo video della vasca:

http://www.youtube.com/watch?v=ym5E1XJgGPE

http://www.youtube.com/watch?v=M4Nwgg_0rfE

http://www.youtube.com/watch?v=xXUCsURbGQg

Mi piacerebbe aggiungere una o due specie, ma non so quanto sia fattibile la cosa, viso l'alto rischio che si ha con queste specie.
In particolare vorrei aggiungere un trio di Labeotropheus Trewavase Red Top Thumbi West OB.
Sulla settima specie avrei un sacco di idee, ma aspetto un Vostro parere.
 
Finalmente la vedo! Wow!
Bellissima! Tutto questo periodo di attesa è stato ripagato!
Complimenti Tommaso!

Mi piace molto lo sfondo, i sassi , tutto!

Sulla popolazione, sai bene cosa penso. Noi abbiamo parlato molto mesi fa su questo argomento (ed anché sul modo in cui devi allestire la vasca - arrangiare i sassi ecc)..Si potrebbe dire che anch'io ho sofferto un po accanto a te nelle fasi di "proggetazione" della vasca :D

Hai scelto delle specie , molte di loro , belle toste (Maison Reef , Petrotilapia, Tropheops ecc) e non ancora arrivate alla maturità..Niente di spaventare però devi prestare più attenzione!Non sono ingestibile.
Una o due specie da aggiungere ed un certo sovrafollamento ,sarà una scelta da prendere in considerazione per avere una vasca FULL MBUNA che ti darà delle soddisfazioni.

Come ti ho detto già, io metterei un gruppo di Acei Msuli per rompere un po il registro.
La popolazione attuale è formata dai veri mbuna - battitori di pietra /specie ataccatte ai sassi che difendono di solito un territorio, che non stanno in gruppo.
Gli Acei, invece, sono una mbuna direi atipica- girano sui tuti livelli della vasca in gruppo , non sono attacati ad un teritorio -
Secondo me , un gruppo di 4-6 Acei Msuli aggiunto in questa vasca ,porterà con se solo degli avantaggi sia sul mantenimento di un certo equilibrio nella vasca cioè una situazione tranquilla, che un tocco di colore e movimento. Beh..a te a decidere!

Per il trio di Tropheops Mauve Yellow , io spero di non aver sbagliato. E..poi..non sono così piccoli come ti sembrano (3-4cm) Sono sui 6cm - ti dico per sicuro - mi sono rimasti 5 esemplari della stessa covata , quindi fratelli con i tuoi , e così sono :p Forse ti sembrano cosi piccoli perché il resto della popolazione si trova a dimensioni piu contenute :D

Cristian
 
le rocce sono identiche allo sfondo, sembra un'unica cosa, molto bello.La petro è spettacolare anche se forse un po troppo piu grande rispetto agli altri ma è solo una mia impressione, deve piacere a te :)
 
bella vasca! forse pochi esemplari per il quieto vivere....aumenterai le femmine oltre che inserire altre specie prossimamente?
Il labeo per quanto leggo ci sta, ma anche un bel melanochromis ;)
 
Spettacolo, mi piace molto il layout forse un po troppo serrate le rocce!

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk
 
Bellissima la vasca ed i pesci Tommaso....lo sfondo e le rocce sembrano provenire dalla stessa zona...come altre specie da inserire aggiungo alla lista dei P.aceii di Cristian e i Labeotropheus di Riccardo anche altre due specie da prendere in considerazione con la tua popolazione e quindi Labidochromis,e Ps.elongatus,......:)
 
Vasca sicuramente d'impatto! Ottimo lavoro! E bei pesci :cool:
Ma lo sfondo hai dovuto sezionarlo? Avevi forse la vasca con tiranti trasversali rispetto al lato lungo (da vetro anteriore a posteriore)?
 
Spettacolo, mi piace molto il layout forse un po troppo serrate le rocce!

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk

Ciao Salvatore, ho serrato le rocce nella parte sinistra per dare la possibilità alla femmina di Petro di nascondersi impedendo al maschio di raggiungerla.
Non pensavo le Petro avessero un'aggressività intraspecifica così spiccata, anche se me l'avevano detto.
 
Vasca sicuramente d'impatto! Ottimo lavoro! E bei pesci :cool:
Ma lo sfondo hai dovuto sezionarlo? Avevi forse la vasca con tiranti trasversali rispetto al lato lungo (da vetro anteriore a posteriore)?

Ciao, lo sfondo me lo ha sezionato ed incollato Gianni perchè ho il filtro sul lato lungo.
Ho solo un tirante centrale ed i due classici laterali.
 
Due opzioni che condivido, da dire, per esperienza diretta che il crabro tutto sommato non è quella bestiaccia come viene dipinta, anzi...solo che non piace a tutti!

Comunque i mauve sono stupendi!

Ciao Massimo, i Mauve ancora sono piccoli quindi non sono al massimo della bellezza.
Avendoli ricevuti da Cristian (Malawi_Chris) spero tanto diventino come i loro genitori, che sono meravigliosi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto