• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

foto senza flash

jaloreef

Socio AIC
qualche esperto potrebbe dare dei suggerimenti per provare a fare delle foto acquariofile decenti senza usare il flash con le normali macchinette digitali?

perchè su 100 foto 99 vengono mosse, anche quando il pesce sta fermo o quasi? non so se succede solo a me ma mi pare di aver sentito altri avere questo problema.
Cosi tanto per completezza la macchinetta che uso io è una Samsung ES75 14,2 megapixel poi sull'obbiettivo ci sono questi numeri incomprensibili:4,9-24,5mm 1:3,5-5,9 27mm

grassie...
 
Ultima modifica:
Fare le foto senza flash in acquario è veramente complicato con una macchina professionale, figuriamoci con una amatoriale a meno che l'illuminazione dell'acquario sia molto forte, cosa che è difficile,
Con poca luce i tempi di scatto diventano lunghi e anche se il pesce sta fermo è difficile che lo sia tu.
I megapixel non aiutano in questo caso, l'unica possibilità è quella di aumentare al massimo gli iso o asa della tua macchina, cioè la sensibilità di ripresa.
Ma perchè non vuoi usare il flash?
 
Bisognerebbe vedere anche con le altre impostazioni di scatto che ti permette la macchina,magari fai una prova con le altre impostazioni senza flash se puoi....:)
 
Fare le foto senza flash in acquario è veramente complicato con una macchina professionale, figuriamoci con una amatoriale a meno che l'illuminazione dell'acquario sia molto forte, cosa che è difficile,
Con poca luce i tempi di scatto diventano lunghi e anche se il pesce sta fermo è difficile che lo sia tu.
I megapixel non aiutano in questo caso, l'unica possibilità è quella di aumentare al massimo gli iso o asa della tua macchina, cioè la sensibilità di ripresa.
Ma perchè non vuoi usare il flash?

perche facendo due foto una con e una senza flash si vedono...due pesci differenti :) insomma mi pare che il flash alteri parecchio i colori, giusto?
ho provato anche a mettere la macchia su un supporto fisso (tipo sgabello) ma vengono mosse anche cosi...probabilmente si tratta proprio di limiti tecnici di queste macchinette...

ah dimenticavo, vengono male anche i filmati, si puo influire sulla qualità di questi?
 
A fare foto ai nostri amati ciclidi ,credo che si tratta molto di fortuna, anche se sei abituato con la macchina fotografica;) Se sei fortunato, al primo scatto, avrai una foto eccezionale..Però di solito, ci vogliono centinaia di tentativi per riuscire una buona foto..Ho sentito quello che dico sulla mia pelle:D
Allora, pazienza..e ancora ,pazienza!:104:
 
A fare foto ai nostri amati ciclidi ,credo che si tratta molto di fortuna, anche se sei abituato con la macchina fotografica;) Se sei fortunato, al primo scatto, avrai una foto eccezionale..Però di solito, ci vogliono centinaia di tentativi per riuscire una buona foto..Ho sentito quello che dico sulla mia pelle:D
Allora, pazienza..e ancora ,pazienza!:104:

Questo è il consiglio giusto!Anch'io per avere uno scatto "adeguato" ne devo fare moltissimo.Come ha detto Alessandro un cavalletto è indispensabile, anche per eventuali riprese video.
Hai completamente ragione, tra una foto con o senza flash c'è molta differenza..
E allora tanta , tanta e ancora tanta pazienza..:emoticons-3d-08:
 
ed ecco qua alla fine la pazienza è stata ripagata; ecco una buona foto senza flash, l'ho chiamata "cherchez la femme...."
si tratta ovviamente del mio jalo reef in caccia...:104:

cherchez la femme.jpg

questa invece è col flash....incontri ravvicinati pericolosi...

jalo+nama.jpg
 
Beh, a parte la flesciata sul vetro le famigerate "ombre dure" (vecchio tormentone di anni fa), non mi pare che nella foto con flash i colori dello jalo siano così artefatti rispetto alla prima foto.
 
si, stavolta si è verificata una cosa piuttosto anomala, almeno per me, la prima foto è venuta addirittura piu nitida della seconda ed i colori non sono effettivamente alterati, boh
 
probabilmente dipende sia dall'angolazione della "flesshata" e dalle luci della vasca ....
ma sicuramente dipende anche dal colore del pesce , lo jalo devo ammettere che è piu o meno uguale
ma se si prova a fotografare un fossorochromis casca l'asino , in pratica da una foto con flash e da una senza abbiamo due pesci diversi
 
anche il nama sembra un pesce diverso, lo jalo ha effettivamente una colorazione molto metallica che forse risente meno della luce del flash...
 
Io non mi considero esperto, ma posso dire che le foto con il flash in acquario sono il più delle volte falsate. A meno che non si abbia la possibilità di utilizzare dei flash particolari da studio. Tanto vale lavorare in post produzione.
Con una reflex poi dove il flash montato sull'innesto a baionetta dista 10-15 cm in alto dall'obbiettivo, lo trovo veramente difficile.
Se poi si usa un macro e quindi si sta attaccati al vetro a scattare, la cosa si amplifica.
Preferisco quindi non usare il flash, e scattare in manuale. Iso alti, 800, e tempi compresi tra 30-50. Importante a mio avviso tarare il bilanciamento del bianco sui neon che ci sono in vasca. Con alcuni pesci si possono utilizzare anche le impostazioni di serie che ogni reflex ha.
Poi ovviamente su 200 scatti le foto fatte bene (e qui intendo che il pesce è come lo vedono i miei occhi) saranno una decina.
Il cavalletto aiuta molto, come pure lo stabilizzatore di alcune ottiche.
E poi tanta pratica...:1:
 
Io non mi considero esperto, ma posso dire che le foto con il flash in acquario sono il più delle volte falsate. A meno che non si abbia la possibilità di utilizzare dei flash particolari da studio. Tanto vale lavorare in post produzione.
Con una reflex poi dove il flash montato sull'innesto a baionetta dista 10-15 cm in alto dall'obbiettivo, lo trovo veramente difficile.
Se poi si usa un macro e quindi si sta attaccati al vetro a scattare, la cosa si amplifica.
Preferisco quindi non usare il flash, e scattare in manuale. Iso alti, 800, e tempi compresi tra 30-50. Importante a mio avviso tarare il bilanciamento del bianco sui neon che ci sono in vasca. Con alcuni pesci si possono utilizzare anche le impostazioni di serie che ogni reflex ha.
Poi ovviamente su 200 scatti le foto fatte bene (e qui intendo che il pesce è come lo vedono i miei occhi) saranno una decina.
Il cavalletto aiuta molto, come pure lo stabilizzatore di alcune ottiche.
E poi tanta pratica...:1:

d'accordo in tutto...inoltre non posso non rispolverare un evergreen simile

fotoflash.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto