• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Foto dal malawi

cyatide ha scritto:

... molto interessante ... ma i lodge ci sono? Sarebbe interessante saperne di più!
Ma stai già pensando di tornarci? Per un grigiofilo estremista come te è sorprendente :D

Fortunatamente non ho il mal d'africa anche perche' sinceramente tornerei piu' volentieri in messico dove e' molto piu' facile osservare i ciclidi o altri pesci e soprattutto si mangia molto meglio. :D
Pero' se RobyMoretta non mi porta piu' sul lago tanganica saro' costretto a tornare in malawi perche' mi manca la costa ovest da chilumba a monkey bay e tu ben sai quanti bei pesci ci sono in questa zona.
Per i lodge sulla costa ovest ce ne sono diversi, dalla zona del parco malawi a cape maclear, nkhotakota, kande, nkhata bay, etc.. ma probabilmente Gianmaria puo' darti molte piu' informazioni. Sulla costa est ne ho incontrato solo uno in alto mozambico che guarda caso si chiama Mchenga. La tentazione e' stata forte anche perche' costava poco ma ho resistito perche' io con i 250$ di una notte ci ho fatto quasi un mese di vitto e alloggio. Anche quando siamo stati sul lago tanganica con Roby non siamo mai stati nei lodge. Poi quelli della tanzania sono particolarmente costosi e molti rimangono fra 500 e 750$ a notte. Farsi un mese a queste cifre non rientra certo nel mio budget. Non saranno affari miei ma io fossi in te piuttosto andrei nei bellissimi lodge che ci sono in zambia a ndole, nkamba o kasaba. Non credo serva dirti che quello e' il paradiso dei ciclidi. :D Oppure kalambo, kasakalawe o meglio ancora il greystoke nel mahale. Io al massimo ci potrei andare con i figli perche' mia moglie in posti cosi' non ci verrebbe nemmeno morta.

Ciao Enrico
 
gsaporita ha scritto:

anche io aspetto con ansia...magri si vede qualche Placidochromis Phenochilus lupingu ...CHISSA'..
Attendiamo tutti...;)

I lupingu sono sull'altra sponda del lago a nord. Non credo li abbiano immessi a kande. Anche perche' non avrebbe molto senso spostare un ciclide della sabbia che si fa decine e decine di km. al giorno. Queste cose le fanno solo con gli mbuna perche' rimangono legati alla roccia.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:



Fortunatamente non ho il mal d'africa anche perche' sinceramente tornerei piu' volentieri in messico dove e' molto piu' facile osservare i ciclidi o altri pesci e soprattutto si mangia molto meglio. :D

Io non sono mai stato in Africa, o almeno nella VERA Africa, ma il viaggio che facemmo in Messico rimarrà indimenticabile!


pike_cichlids ha scritto:
ne ho incontrato solo uno in alto mozambico che guarda caso si chiama Mchenga. La tentazione e' stata forte anche perche' costava poco ma ho resistito perche' io con i 250$ di una notte ci ho fatto quasi un mese di vitto e alloggio. Anche quando siamo stati sul lago tanganica con Roby non siamo mai stati nei lodge. Poi quelli della tanzania sono particolarmente costosi e molti rimangono fra 500 e 750$ a notte.

cacchio, che cifre!!!

pike_cichlids ha scritto:
o meglio ancora il greystoke nel mahale.

é vero, lì sarebbe il massimo per me!
I più bei cyatho e petro di tutto il lago sono prorprio lì [:p] [:p] [:p]

pike_cichlids ha scritto:
mia moglie in posti cosi' non ci verrebbe nemmeno morta.

... nemmeno la mia :( :( :(
 
cyatide ha scritto:

Io non sono mai stato in Africa, o almeno nella VERA Africa, ma il viaggio che facemmo in Messico rimarrà indimenticabile!

Se fai il sud come ho fatto io e' una cosa incredibile. Ci sono zone di pantani verso la foce del rio grijalva o la zona dell'usumacinta fra tabasco e chiapas dove riesci a vedere i cicllidi senza scendere dalla macchina perche' l'acqua arriva a bordo strada. Non devi farti mezza giornata in barca o un giorno in canoa per andare a cercare un reef come succede sui laghi africani.

Ciao Enrico
 
....hai ragione Enrico...., ma in questi "pantani" non ti ci puoi immergere e osservare i ciclidi in natura, o comunque non è la stessa cosa!! Credo che la differenza sia tale da non poter paragonare i due habitat!! Comunque l' invidia che provo nei tuoi confronti che li hai visitati entrambi è totale!!
 
pike_cichlids ha scritto:

cyatide ha scritto:

Io non sono mai stato in Africa, .......rimarrà indimenticabile!

.......una cosa incredibile. ....... riesci a vedere i ciclidi senza scendere dalla macchina perche'.....
Ciao Enrico

E ci credo....come si fa a dimenticare un viaggio in africa?

Deve essere uno spettacolo....chissà forse un giorno ci andrò pure io...e pensare che l'azienda dove lavoro ha dei lavori in tutta l'africa in Tanzania e Zaire...ecc ecc :(:( forse un giorno accetterò di andare...magari per qualche mese..chissà...:)
 
freo ha scritto:

....hai ragione Enrico...., ma in questi "pantani" non ti ci puoi immergere e osservare i ciclidi in natura, o comunque non è la stessa cosa!! Credo che la differenza sia tale da non poter paragonare i due habitat!! Comunque l' invidia che provo nei tuoi confronti che li hai visitati entrambi è totale!!

A parte che io mi immergo anche nelle fogne :D:D:D la visibilita' e' sempre molto buona. Certo non e' il tanganica ma i pesci si vedono benissimo. Poi se vogliamo esagerare ci sono i cenotes di campeche, yucatan e quintana roo che i laghi africani se li magnano a merenda. Qui a parte la visibilita' sempre impressionante anche dopo un urugano (basta evitare lo strato superficiale di foglie e legni) ci si puo' andare anche con mogli e figli perche' sono a pochi km. o proprio davanti all'albergo di localita' famose della costa del caribe, molto sfruttate dai tour operator italiani. Ti metto qualche foto ma apro un nuovo topic perche' questo aspettando le foto del malawi l'abbiamo gia' inquinato troppo.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto