• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fossorochromis rostratus

ciao ragazzi vi regalo questo video e qualche foto dello spettacolo che ho trovato ieri:


DSC_0160.jpgDSC_0162.jpgDSC_0166.jpg e il risultato finale..DSC_0163.jpg
 
complimenti andrea, per le foto e per il video. nel filmato si vede un esemplare a dir poco fantastico. è la prima volta che vedo un fossorochromis così colorato. evidentemente chi li accudisce, sa il fatto suo. bravo andrea!!
 
Che spettacolo Andrea,hanno sentito il caldo e subito non hanno perso tempo.....vedrai che con il tempo migliorerà sicuramente ora è bello ma ha ampi margini miglioramento della colorazione irridescente su molta parte del corpo....come il buon vino più invecchia e più è buono....pensi di vedere le cure parentali in un altra vasca o lasci tutto ai predatori..:104:
 
Che spettacolo Andrea,hanno sentito il caldo e subito non hanno perso tempo.....vedrai che con il tempo migliorerà sicuramente ora è bello ma ha ampi margini miglioramento della colorazione irridescente su molta parte del corpo....come il buon vino più invecchia e più è buono....pensi di vedere le cure parentali in un altra vasca o lasci tutto ai predatori..:104:


non lo so marcolì ma visto che si tratta di un bell'esemplare non e detto che non strippi quando sia ora, cosi almeno ce disponibilita per chi lo desidera ;)
 
non lo so marcolì ma visto che si tratta di un bell'esemplare non e detto che non strippi quando sia ora, cosi almeno ce disponibilita per chi lo desidera ;)

Certi spettacoli non capitano tutti i giorni Andrea,se hai una vasca di appoggio anche non grande sui 100 litri potresti trasferirci la femmina quando è ora assistere ad una gran bella cosa......quando i piccoli rientrano tutti in bocca della madre è fantastico.....:)
 
condivido..io fossi in te isolerei la femmina per godermi lo spettacolo......:104:

D'accordo con Morgan!
Però, a far isolare la femmina è una cosa difficile, dopo di me, perché si tratta dei pesci che si spaventano rapidamente essendo il rischio di perdere le uova. Io ho avuto per 3 volte questa "brutta"esperienza con i miei.

Stupendi , Vampa! Complimenti ancora!
 
Ultima modifica:
sono d'accordissimo con cris
anche a me è capitato che la femmina sputasse appena messo il retino in vasca , tra l'altro per catturare un'altro pesce , non lei

forse la procedura piu sicura sarebbe mettere la coppia in una vasca a parte cuando lei è pronta
poi togliere il maschio subito dopo l'accoppiamento e lasciare li la femmina a incubare e poi rilasciare ....
 
A me invece non è mai successo che sputasse...a parte le prime volte..e quando ha rilasciato i piccoli lo spettacolo è stato unico.:D..peccato a non aver fatto un video...
 
A me invece non è mai successo che sputasse...a parte le prime volte..e quando ha rilasciato i piccoli lo spettacolo è stato unico.:D..peccato a non aver fatto un video...

Anche a me non è mai successo specie anche con i wild,il momento migliore per pescarla è aspettare che le uova siano diventate avannotti con il sacco vitellino,in quel caso la femmina difficilmente li lascia,se fossero uova è molto facile....

L'ho raccontato in un altro post,ma una volta avevo messo in una vasca due femmine incubanti una a distanza di una settimana l'una dall'altra,......e quando la prima femmina liberò i piccoli per la prima volta,l'altra femmina accorse per prenderli in bocca con la sua covata.....a quel punto decisi di togliere la femmina che era a bocca vuota e lasciare i piccoli all'altra femmina.........la madre acquisita fece uscire i sui piccoli un pò più indietro ed anche quelli più grandi e porto a termine le sue cure parentali....il bello era vedere una marei di pesci che entravano in bocca appena percepivano un pericolo....e questo spettacolo si protrasse per alcune settimane.....:104:
 
ragazzi,
per dovere di cronaca e giusto che vi informi,
oggi ho strippato....


IMG_1528.JPG

ne ho contati piu di 100...sui 120 :D
 
Benissimo Andrea,un buon numero....sarebbe stato bello vedere la femmina riprenderli in bocca per poi liberarli......:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto