• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente Tropheus...

marcello81

Utente
Ieri sono stato dall'amico Nicolò, e ho deciso di acquistare 2 vasche da 144x60x60 da inserire sotto le big.
Questa volta provo con i Tropheus. Ho prenotato 3 varietà, Chaitika (dovrebbero essere una decina), Ikola (circa 15 adulti e altri piccoli) e Kachese (anche qui 15).
In base al numero esatto degli esemplari che scopriremo solo al momento della pesca suddividerò gli ospiti nelle vasche.
A naso mi verrebbe da dire di mettere assieme Chaitika e Ikola...:1:
Le vasche saranno filtrate da filtri ad aria, arredate con sabbia e pochi sassi grossi.
Prox weekend le faccio avviare con l'acqua dei vasconi già matura e poi inserirò i pesciozzi appena possibile...
Speriamo che non si legnino e non blottino subito...
 
Complimenti. Tre varianti di tropheus come inizio è un bell'avvio! È un ritorno o ti cimenti per la prima volta? Anche io avrei optato per l'abbinamento ikola e chaitika. Sicuramente avrei evitato chaitika e kachese. Nicolò ti fornisce quindi sia vasche che tropheus?
 
Complimenti. Tre varianti di tropheus come inizio è un bell'avvio! È un ritorno o ti cimenti per la prima volta? Anche io avrei optato per l'abbinamento ikola e chaitika. Sicuramente avrei evitato chaitika e kachese. Nicolò ti fornisce quindi sia vasche che tropheus?
Ciao Domenico, si è la prima volta che mi cimento...speriamo.
Si Nico è il mio fornitore ufficiale...tanto quanto io sono il suo rompiballe ufficiale:3:
 
Ciao ragazzi buona sera ,anche io da poco ho iniziato questa nuova avventura, con dei duboisi ma per problematiche legate allo spazio la mia vasca ha una capienza di l200. Che dite si pu fare ho è troppo picola per una decina di tropheus,sono reduce da UN' esperienZa fantastica, avevo una bellissima vasca con dei discus fantastici! Sono riuscito anche nella riproduzione ,quindi spero di fare lo stesso con i miei duboisi.
Saluti a tutti alessi
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi buona sera ,anche io da poco ho iniziato questa nuova avventura, con dei duboisi ma per problematiche legate allo spazio la mia vasca ha una capienza di l200. Che dite si pu fare ho è troppo picola per una decina di tropheus,sono reduce da UN' esperienZa fantastica, avevo una bellissima vasca con dei discus fantastici! Sono riuscito anche nella riproduzione ,quindi spero di fare lo stesso con i miei duboisi.
Saluti a tutti alessi

Ciao Alessio,forse sarebbe meglio se apri un tuo topic per discutere sulla tua vasca e pesci,visto che quì Marcello tratterà le sue nuove vasche con i Tropheus...:104:

Marcello,come mai sei orientato con i filtri ad aria...?Non prevedi un filtraggio con camere tipo biologico?
Siamo curiosi di vedere le nuove vasche nella tua fishroom ma sicuramente tu di più......:104:
 
Ebbravo Marcello. A furia di vederli nelle vasche di Nicolò era solo questione di tempo prima che capitolassi anche tu. Anche io abbinerei ikola e chaitika se ne devi mettere due assieme. Gli sp. red sono noti per essere delle belle sgualdrine e ibridarsi con qualsiasi altro tropheus nelle giuste condizioni. Menarsi si meneranno ma il numero e il fatto che li prendi giovani dovrebbe mantenere l'equilibrio (almeno all'inizio :100:)

Facci vedere poi vasche e pesci una volta sistemati. Quando programmi di partire anche coi pesci?
 
Comunque ho trovato il tuo pesce perfetto marcello!

533906_392681340839641_1797518063_n.jpg

La prossima vasca la fai con questi hihihihihhi
 
Ieri sono stato dall'amico Nicolò, e ho deciso di acquistare 2 vasche da 144x60x60 da inserire sotto le big.
Questa volta provo con i Tropheus. Ho prenotato 3 varietà, Chaitika (dovrebbero essere una decina), Ikola (circa 15 adulti e altri piccoli) e Kachese (anche qui 15).
In base al numero esatto degli esemplari che scopriremo solo al momento della pesca suddividerò gli ospiti nelle vasche.
A naso mi verrebbe da dire di mettere assieme Chaitika e Ikola...:1:
Le vasche saranno filtrate da filtri ad aria, arredate con sabbia e pochi sassi grossi.
Prox weekend le faccio avviare con l'acqua dei vasconi già matura e poi inserirò i pesciozzi appena possibile...
Speriamo che non si legnino e non blottino subito...
Ammazza come vai con le vasche!!! ma hai già riempito la fish-room? Una panoramica del tutto una volta tutto a posto?
 
Menarsi si meneranno ma il numero e il fatto che li prendi giovani dovrebbe mantenere l'equilibrio (almeno all'inizio :100:)

Facci vedere poi vasche e pesci una volta sistemati. Quando programmi di partire anche coi pesci?
Menarsi intendi Ikola e Chaitika o i Kachese?
Se tutto va come da programmi fine mese dovrei avere i pesci...:1:
 
Varianti diverse di solito non si menano. Il grosso dell'aggressività lo avrai all'interno dei singoli gruppi. Fai una pensatina e se non vuoi per forza 3 varianti magari rinunci ad una e fai due vasche monospecifiche. Con quello che risparmi aumenti un po' i gruppi delle due varianti che scegli così da avere diciamo 20 pesci per ognuna. Di solito gruppi più grandi risultano più gestibili.
Ma immagino che la scelta di 3 varianti e in quei numeri dipenda anche dalla disponibilità di esemplari di nico. In quel caso bene mischiare i chaitika che sono il gruppo più piccolo, con un'altra variante (ikola per minor rischio ibridazione).
 
Varianti diverse di solito non si menano. Il grosso dell'aggressività lo avrai all'interno dei singoli gruppi. Fai una pensatina e se non vuoi per forza 3 varianti magari rinunci ad una e fai due vasche monospecifiche. Con quello che risparmi aumenti un po' i gruppi delle due varianti che scegli così da avere diciamo 20 pesci per ognuna. Di solito gruppi più grandi risultano più gestibili.
Ma immagino che la scelta di 3 varianti e in quei numeri dipenda anche dalla disponibilità di esemplari di nico. In quel caso bene mischiare i chaitika che sono il gruppo più piccolo, con un'altra variante (ikola per minor rischio ibridazione).
Ciao Nene, non avevo visto la tua risposta.
Allora, si i numeri sono dovuti principalmente alla disponibilità.
Esteticamente preferisco Chaitika e Ikola, ma i primi sono pochi e i secondi forse troppi (oltre agli adulti ci sono dei piccoli)...Probabilmente potrei quasi mixare entrambi. Cioè suddividere gli Ikola tra Chaitika e Kachese.
Non so, molto dipenderà dal numero esatto di questi al momento del pescaggio.
 
Ciao Alessio,forse sarebbe meglio se apri un tuo topic per discutere sulla tua vasca e pesci,visto che quì Marcello tratterà le sue nuove vasche con i Tropheus...:104:

Marcello,come mai sei orientato con i filtri ad aria...?Non prevedi un filtraggio con camere tipo biologico?
Siamo curiosi di vedere le nuove vasche nella tua fishroom ma sicuramente tu di più......:104:
Visto che le vasche che prendo da Nico sono già fatte e filtrate con quel sistema voglio provare...

tu che dici marcello 200 l per 10 duboisi sono pochi
Alessio come ti suggeriva Marco sarebbe meglio tu aprissi una tua discussione...in ogni caso come avrai letto con i tropheus sono alle prime esperienze quindi non posso aiutarti...:104:
 
Per me sono perfette. Se qualche maschio territorializza troppo presso le rocce verticali potrai provare ad appoggiarle sul fondo, rendendole meno "interessanti". Quando sarà tempo di riproduzioni, un po' di ciottoli grandi come una palla da tennis che creino piccoli anfratti serviranno a proteggere i piccoli e le femmine si sentiranno più sicure nel rilasciarli.
 
Ciao a tutti, ieri sono stato da Nico e ho portato a casa i miei primi Troph.
Purtroppo non sono stato fortunato con i numeri...avendo abbandonato i Red Kachese perchè alla fine non mi esaltavano come colorazione, ero rimasto su Ikola e Chiatika.
Tra le due popolazioni preferisco i Chaitika, ma come dicevo sono stato sfortunato. Solo 8 esemplari con 7 maschi e 1 femmina...
Dal canto loro gli Ikola erano 21 adulti e 7 piccoli!!
Alla fine ho portato a casa gli Ikola che formano una bella colonia e ho lasciato parcheggiati i Chaitika in attesa di recuperare altri esemplari...a proposito, qualcuno può aiutarmi?!
Venendo ai nuovi ospiti, dopo una lunga acclimatazione li ho messi in vasca a luce spenta. Non sono al buio, le altre vasche e la luce naturale tengono la vasca in penombra.
Subito si sono rifugiati quasi tutti dietro le lastre che coprono il filtro...però ogni tanto ne spuntava uno con un bel giallo già acceso a mille...
Sotto consiglio di Nico non li alimenterò fino a mercoledì.
Stasera vedo di fare qualche foto...:1:
 
Ecco qualche scatto...sono ancora molto spaesati e timorosi...bisogna considerare che a Noceto le alghe sui vetri impedivano la vista esterna...:246:
DSC_0290.jpgDSC_0293.jpgDSC_0337.jpgDSC_0337 1.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto