• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Due Xenotilapia biparentali, perchè no? (flavipinnis e papilio)

Io ho avuto tanti anni fa gli erythrodon: più o meno come Tanganicodus e comunque sempre piuttosto incazzerecci fra di loro. A proposito a dicembre a Bolzano avevano dei bellissimi Tanganicodus mi pare di Kigoma o giù di lì.
Ce li vedi con le xeno? Ho il sentore come dice anche Luca che non se le filerebbero più di tanto. I problemi interspecifici li ho ovviamente considerati :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Niente da fare, per questa volta il test cure parentali delle flavipinnis dovra' aspettare. La femmina per qualche giorno ha insistentemente inseguito il maschio dandogli dei colpetti sul fianco e facendo molte parate. L'ho interpretato come un segnale che volesse convincerlo a farsi passare le uova (era il momento in cui di solito lo fanno, a una decina di giorni dalla deposizione). Lui pero' stavolta ha tenuto duro per 5-6 giorni buoni e sembrava non volerne sapere non so per qual motivo. La femmina a quel punto dve aver ceduto al richiamo della fame e mollato i piccoli da qualche parte... probabilmete ancora troppo piccoli per non essere facile preda di qualche altro abitante della vasca. Niente di fatto per le flavipinnis insomma... e' la prima volta che perdono una covata pero'. Le scorse 3 occasioni sono sempre andate a termine con successo (una con addirittura 15 piccoli che, per pesci che a malapena sfiorano i 7cm, non e' affatto male)

Non vorrei sbagliarmi ma nel frattempo la femmina di tembwe sembra aver gia' ripreso buona forma... potrebbe deporre di nuovo prima di quanto mi aspetti... forse nel giro di un paio di settimane.
 
Altra idea per la quarta specie: ammesso di trovarli (è un pesce che non si fila nessuno nonostante nel lago sia comune e abbondante) come vedreste una coppia di V. moori? È un po' che mi frulla in testa di provare a replicare la convivenza coi mustax gialli. Dovrebbero essere accettati nel territorio dei moori dato il colore che ricorda i giovani di questi ultimi. Mi piacerebbe vedere questa cosa in vasca. Certo poi il top sarebbe avere i moori che fanno i piccoli gialli (so che sono nel sud della Tanzania ma non ho mai capito le località precise).

Fattibile o mi segano in 2 le xeno?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto