• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Due Xenotilapia biparentali, perchè no? (flavipinnis e papilio)

Nene

Moderatore
Volevo condividere con voi un'esperienza che mi sta dando molte soddisfazoni nella mia vasca principale 150x60x60.
Ho "copiato" l'idea di abbinare due diverse specie di Xenotilapia biparentali agli amici Armando e Stefano (che lo hanno fatto a lungo con sunflower, flavipinnis, e leptura) selezionando due coppie di Xeno biarentali da far coabitare nella stessa vasca. Nel mio caso delle flavipinnis lyamembe F2 e delle papilio tembwe F1 (un po' più grandi delle prime). L'idea all'inizio mi dava qualche pensiero e temevo che una delle due specie avrebbe preso il sopravvento dimostrandosi intollerante verso l'altra. Confortato tuttavia dalle esperienze dei bolzanesi e anche di Paolo P ho deciso di provarci.

Son contento di raccontarvi che l'esperimento è riuscito molto bene anche da me e mi sento di consigliarlo a chi volesse cimentarsi con xeno biparentali in una vasca non troppo piccola. Ormai entrambe le coppie depongono regolarmente e le lyamembe sono alla terza riproduzione di successo mentre le tembwe hanno deposto 4 volte di cui solo l'ultima con successo.

Il bello però è che le due specie non si infastidiscono minimamente e, anzi, condividono praticamente lo stesso territorio! Ho anche l'idea che il fatto che ci sia copetizione e che la coppia non sia isolata del tutto da sola aiuti a cementare il legame di coppia (rispettivi maschi e femmine non hanno mai litigato... fino ad ora chiaramente... ma sono ormai diversi mesi, più di 6 ormai).

Depongono anche allo stesso posto e spesso nel giro di pochi giorni. A breve un filmato-prova :)
 
bè questa mi sembra una grande esperienza. sono curioso di sapere come si comporteranno quando per forza di cose, dovranno sputare i piccoli. a meno che tu non intenda stripparle. ma spero di no.
grazie per avercelo reso disponibile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Le Tembwe ho dovuto strippare stavolta. Mentre le flavipinnis le ho lasciate fare in vasca ma non è andata granché. Mi sembrava avessero semplicemente sputato e abbandonato... Davo la colpa ai mustax ma poi in realtà ho capito che non se le erano mangiate loro. Infatti circa due settimane dopo pescando in altro pesce dalla vasca e spostando le rocce artificiali mi son ritrovato nel retino 8-10 piccoli cadaveri dei piccoli...
Penso le avessero sputate sotto o roccioni e io non accorgendomene non sia riuscito a far nutrire i piccoli adeguatamente.
Non mi son mai accorto che le riprendessero in bocca però.
Riproverò con la covata attuale delle flavipinnis osservando più attentamente

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ecco il video delle flavipinnis mentre depongono. Si vede bene come lo spot sia esattamente lo stesso scelto dalle tembwe circa una settimana prima.

 
Bene Enea, la tua esperienza mi incoraggia, nella mia vasca per ora spadroneggiano le flavipinnis sulle papilio ma come sai ancora è prematuro trarre conclusioni. La flavi particolarmente incazzata quando ha i suoi 5 minuti scaccia anche i Cyatho che sono il doppio di lei...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Normale amministrazione anche le mie facevano così perché erano le prime che ho inserito. Appena gli altri si ambientano la situazione penso migliorerà.

PS quando vuol riprodursi sia la coppia di tembwe che le flavipinnis tengono lontano il cyatho. Come si vede depongono sfruttando proprio l'avvallamento del suo nido :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Si si sono lì! li vedi bene nel filmato delle flavipinnis attorno al minuto 1:00. Il maschio si è dato una bella calmata ultimamente (non so cosa sia successo dato che non è cambiato nulla in vasca). Per ora rimane, vedo come va ma sembra meno ingestibile di come mi era parso.
 
MITICO ENEA!!!

I video sono BELLISSIMI, specie il secondo che mi sono sparato ben TRE volte;)!!

Ma in questa vasca hai anche i mustax o loro hanno una vasca dedicata?!?
Poi mi "viene" una domanda, quindi chiedendo umilmente perdono per L'IGNORANZA (magari sto proprio dicendo una st----ata), ma per le xenotilapie e per il Tanganica in generale il discorso dell'ibridazione che salta fuori con i ciclidi del Malawi non esiste? Cioè se io metto due aulonocara nella stessa vasca non va bene, invece se metto due xeno o due tropheus è tutto ok? Giusto? Ma come mai?:confused:
 
Le xeno non si ibridano anche perché il genere (Xenotilapia appunto) è molto ampio e variegato... Ad esempio esistono tanto xeno biparentali che incubatori materni. Alcune regole ci sono anche qui. Ad esempio non mischiare specie vicine come papilio e sp. Sunflower. Con specie diverse e abbastanza distanti (come flavipinnis e papilio) rischi non penso ci siano. Una è una xeno da sabbia pura mentre l'altra occupa le zone rocciose a profondità un po' maggiori.
Il problema con le aulonocara (da ignorante di malawi) è che le femmine son davvero molto molto simili.
Coi tropheus occhio che si ibridano eccome :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ah la coppia di mustax è sempre in questa vasca... Fanno la loro vita segregata e non danno fastidio a nessuno

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Mi sono innamorata delle "papilio Tembwe".
Mi piace molto la luce della vasca.
Che illuminazione utilizzi?
 
Vasca e pesci veramente di classe!

Forse solo il cyatho effettivamente stona un po'.

Con tutte quelle pareti rocciose potresti magari mettere anche qualcuno che le sfrutti tipo Aspro leptura (il top del grey!) o Neol. furcifer/timidus o, più banalmente, ma almeno un p' colorato, Julido Kipili o ornatus (meno comune).
 
Belle proposte paolo... Coi cyatho vedrò cosa fare. Alle leptura avevo pensato ma non volevo forzare la mano con la coabitazione di xeno (ora che so che funziona davvero bene potrei anche valutare). I furcifer mi piacciono molto ma temo un po' il conflitto coi mustax nelle caverne/moduli. Avevo pensato anche a dei cypri pavo che dovrebbero sfruttare le rocce pur essendo tranquilli (sulla carta) e colorati (almeno per cambiare ahahah).

@daniele: se vuoi fare un monospecifico con le xeno basta una vasca piccina. Le biparentali anche una vasca da 1m direi che basta per una coppia (il difficile è avere la coppia formata). Se vuoi abbinare altro devi salire un po con le misure e scegliere bene i compagni. Son pesci che han bisogno di tranquillità per rendere bene

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
io ho avuto scarsa fortuna con una bellissima coppia selvatica di furcifer che patirono il trasporto ma posso dirti che sono troppo grandi e aggressivi per le xeno, con un morso te le aprono in 2 pezzi...
vai di leptura
 
Domanda rimanendo su pesci "da rocce" e biparentali... Una coppia di gobidi come la vedreste? Mi piacerebbe provare con degli spathodus erythrodon che sono l'unica specie (a parte i marlieri da cui cerco di tenermi alla larga lol) che non ho mai tenuto tra gli eretmodini.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Enea, non ho mai tenuto gli spathodus ma se di carattere son simili agli eretmodus secondo me una coppia affiatata ci sta bene. I miei eret a parte qualche scaramuccia tra di loro hanno un'aggressività extraspecifica pressoché nulla, quindi suppongo che possano starci senza rompere le palle alle xeno.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io ho avuto tanti anni fa gli erythrodon: più o meno come Tanganicodus e comunque sempre piuttosto incazzerecci fra di loro. A proposito a dicembre a Bolzano avevano dei bellissimi Tanganicodus mi pare di Kigoma o giù di lì.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto