Cyphotilapia Frontosa Burundi

Da un po' non vi rompevo...foto non ritoccate. La zona d'ombra è accentuata da mie impostazioni della fotocamera, non in post produzione. I colori dei pesci sono invece reali...
DSC_0138.jpgDSC_0140.jpgDSC_0142.jpgDSC_0143.jpgDSC_0144.jpgDSC_0145.jpgDSC_0148.jpgDSC_0149.jpgDSC_0151.jpg

Belli questi esemplari Marcello,
nella zona d'ombra per quello che si percepisce dalle foto è buio,anche le alghe non arrivano.....hai provato magari a mettere qualche led in quella zona per creare zone di luce soffusa...non sarebbe male....:)

Belli questi esemplari Marcello,
nella zona d'ombra per quello che si percepisce dalle foto è buio,anche le alghe non arrivano.....hai provato magari a mettere qualche led in quella zona per creare zone di luce soffusa...non sarebbe male....:)
No, non ci ho mai pensato. Il buio cmq è relativo, molto accentuato dalla foto. Considera che di fronte c'è l'altra vasca e che le plafo sono esterne. Quindi un minimo di luce indiretta arriva. È il paradiso del maschi dominante e delle sue femmine...
per le alghe vanno a rilento...e sono marroni. Le migliori le ebbi nel mio primo acquario da 80cm che aveva due neon t5 di cui uno attinico...ma qua non mi sembra il caso....

complimenti ancora i maschi sono veramente spettacolari, io ho ancora il mio invaldo poveretto:( perdono la loro maestosità quando stanno male.....

Da un po' non vi rompevo...foto non ritoccate. La zona d'ombra è accentuata da mie impostazioni della fotocamera, non in post produzione. I colori dei pesci sono invece reali...
Vedi l'allegato 7408Vedi l'allegato 7409Vedi l'allegato 7410Vedi l'allegato 7411Vedi l'allegato 7412Vedi l'allegato 7413Vedi l'allegato 7414Vedi l'allegato 7415Vedi l'allegato 7416

queste foto mi danno un senso di naturalezza incredibile, che non sono mai riuscito a ottenere...
l'abbinamento di specie è molto bello e naturale, dove la zona rocciosa profonda incontra il fondale fangoso

queste foto mi danno un senso di naturalezza incredibile, che non sono mai riuscito a ottenere...
l'abbinamento di specie è molto bello e naturale, dove la zona rocciosa profonda incontra il fondale fangoso
Grazie Marco, mi onori con le tue parole.
Penso però che le tue vasche non abbiano nulla da invidiare...anzi, lo spunto di mantenere una parte buia l'ho presa proprio da te...:1: Penso sia l'essenza di essere associati...nessuna gelosia, nessuna invidia, tanta condivisione.

Ieri sera ho deciso di fare un servizio fotografico al mio gigante. Probabilmente qualcuna poteva andare sul calendario, ma mi sono mosso tardi...e poi sempre gli stessi pesci...
In alcune foto l'ho ripreso con in primo piano (sfuocato apposta) un esemplare di Trigla circa 8cm o di Greenwood circa 12cm per darvi l'idea delle proporzioni.
Foto fatte con D200 e Nikkor 60mm fisso Macro. Nessun flash. Impostazioni manuali, 400ISO fissi. Ho lavorato in post produzione solo per correggere il bilanciamento del bianco e i colori in generale che per un difetto di esposimetro tende a sfalsare. L'ho fatto con Iphoto quindi una cosa molto soft giusto per darvi idea di come sia REALMENTE il soggetto. Noterete infatti che a seconda dei punti della vasca in cui lo fotografavo i colori cambiano un pochino proprio come si vede a occhio nudo.
A voi...
DSC_0333.jpgDSC_0336.jpgDSC_0337.jpgDSC_0338.jpgDSC_0339.jpgDSC_0340.jpgDSC_0341.jpgDSC_0343.jpgDSC_0344.jpgDSC_0346.jpgDSC_0347.jpgDSC_0348.jpgDSC_0365.jpgDSC_0366.jpg

Ultima modifica:
Marcello belissime foto, degne di calendario....bellissimo anche il bisteccone!!!..ma quanto misura all'incirca?...il mio non ha ancora quel frontone e cred che sarà sui 20 cm circa compresa la coda!

Marcello belissime foto, degne di calendario....bellissimo anche il bisteccone!!!..ma quanto misura all'incirca?...il mio non ha ancora quel frontone e cred che sarà sui 20 cm circa compresa la coda!
Grazie Salvo, siamo tra i 32 e i 35cm. Misurato questa estate con Nico. Lo vedi dalle foto nell'altra pagina che è già cresciuto.
Il tuo in effetti è ancora un pochino indietro, ma poi spunta di colpo. Penso comunque che sia genetica perchè quei 3 maschi sono molto simili. Ora dovrei avere almeno un altro maschio di quelli che ho preso da Gianni lo scorso gennaio e che non sono parenti con questo. Vediamo come sarà...

Grazie Salvo, siamo tra i 32 e i 35cm. Misurato questa estate con Nico. Lo vedi dalle foto nell'altra pagina che è già cresciuto.
Il tuo in effetti è ancora un pochino indietro, ma poi spunta di colpo. Penso comunque che sia genetica perchè quei 3 maschi sono molto simili. Ora dovrei avere almeno un altro maschio di quelli che ho preso da Gianni lo scorso gennaio e che non sono parenti con questo. Vediamo come sarà...

Non vedo l'ora di vederlo come il tuo!!....vediamo l'evolversi dei nuovi che ovviamente documenterai!!:104:

Bellissime foto come sempre Marcello!!!!! i giganti:104: come si comportano con le altre specie?? son tranquilli?
Con le altre specie nessun interscambio...forse la differenza di taglia aiuta. Intraspecie invece ogni tanto si smazzano i maschi. Ma poca roba. Purtroppo questa situazione penso influisca sulle ripro, ma sono troppo belli per cedere i 2 esuberi. E poi troppo grossi...a chi li do?!:1:

bene!, invece il mio maschio mi ha distrutto un "sex"ed una femminadi frontosa ma lo vedo piu incazzone da quando e' invalido bo? :omagari quando finisco il 2metri chissa' che non me ne dai 1:104:. intanto sto crescendo nell'acquario asilo 9 esemplari molto belli e promettenti, figli di 2 mamme diverse. immezzo ho individuato gia 2 possibili maschi sui 10cm pensa che si nota molto bene la fronte sviluppata,se riesco posto foto stasera....

Sicuramente da me il tipo di vasca e arredo aiuta. Se un pesce vuole intanarsi lo può fare senza rischio che i grossi maschi lo becchino...
Ma tu hai portato dei piccoli a Gianni a inizio anno/fine anno scorso?perchè magari i piccoli che ho preso da lui sono i tuoi...

Siamo andati il 7 gennaio........

Complimenti per i pess, Marcellino.....i bastoncini Findus fanno miracoli!!

Altro che unto e troppi grassi...:1:
Cmq noi siamo andati il 7 gennaio, ma poi i pesci li ho presi dopo, non ricordo quando, che poi sono passato da te in serra...potrei vedere sul topic della vasca.
Ho le foto quando li ho messi dentro.
In ogni caso secondo me sono quelli di Daniele...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto