• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

critiche (non offese) e consigli al forum

Se consideriamo la innegabile concorrenza dei social netw. direi che il forum AIC sembra quello tutto sommato piu stabile (non tenendo conto ovviamente dei forum di recente apertura), questo, ritengo, perche negli anni si è guadagnato reputazione e solidità anche e forse soprattutto perche dietro ha una associazione articolata con tutto il lavoro che sappiamo.Sono stato per anni amministratore di forum politici e so che ci sono periodi di grande fervore e attivita che si alternano ad altri di stanca; ciò dipende da diversi fattori alcuni dei quali esterni,indipendenti dalla struttura e dalla attività dei moderatori sui quali non è ovviamente possibile agire.

Grazie Andrea, questo mi sembra un bel complimento. Tuttosommato a chi come noi (io in misura molto minore, ma immaginate chi ci ha messo ANNI di lavoro come Aldo, Enzo ecc.) ci prova a lavorare per fare andare avanti le cose il meglio possibile... ognitanto serve anche quello coem incoraggiamento a continuare :)

Grazie anche a Stefano per il feedback... mo' ho capito (alleluja dirai tu)
 
Grazie anche a Stefano per il feedback... mo' ho capito (alleluja dirai tu)

Evviva [emoji23] [emoji23] [emoji23] era ora....ahahaha
Poi certo...qui su Aic...le presenza di certi personaggi per fortuna,viene meno.
Però si può consigliare e criticare come fa Misidori, tanto per citarne uno..e nessuno mi sembra si sia mai risentito delle critiche che Misidori espone verso le vasche degli utenti...proprio perché usa dei modi garbati,abbinati a spegazione tecnica del perché non va bene una vasca.
I modi quando si ha a che fare con più persone...sono importanti.
Un pò come con i figli, si può rimproverare in varie maniere, ma non di certo l'unico modo è quello di picchiarli senza spiegare dove ha sbagliato.


By Stefano [emoji226]
 
Ultima modifica:
Ho letto tutta (o quasi) la discussione e, dopo che mi si sono incrociati gli occhi, ho cercato di comprendere l'anima della discussione, sedimentando molte parole e sfrondando la discussione da o.t.
Quanto detto da Stefano, di cui ammiro la spinta organizzativa e la dinamicità, ha una sua valenza per quanto riguarda "la forma" in alcuni casi. Si, credo poi che di questo si stia parlando: i modi con cui occorra approcciare un neofita (di questi si sta parlando, o no?) nei post che pubblica. E se in effetti alle volte si può essere stati categorici (non so se nei pochi post da me pubblicati lo sono stato, se così me ne scuso), è anche vero che se consigli a qualcuno di leggere qualcosa, questi non si deve offendere. Non si da dell'ignorante a nessuno, ma credo che prima di fare qualsiasi cosa si debba leggere il "fogliettino delle istruzioni", tanto più se parliamo di esseri viventi.
Non credo che qui ci siano degli "orchi" o dei "soloni" che spaventino le persone. C'è poi da dire che la cosiddetta "vecchia guardia" è "sul pezzo" veramente da tanto ma personalmente spero che continui a sbattersi ancora a lungo, perché credetemi ragazzi, di gente così preparata in materia ce n'è veramente poca in giro.
Molte volte abbiamo dato consigli a neofiti nei diversi campi, alle volte trovando dall'altra parte della recettività, altre volte un po' meno, ma se un tizio ti mostra un ibrido di Aulonocara e tu gli dici di riportarlo al negozio anziché farlo riprodurre con una femmina di Copadichromis (sto naturalmente esagerando) non credo che debba offendersi, ne tantomeno pensare di essere stato picchiato....
Sulla proliferazione dei Forum, questo se da una parte credo sia il segnale di una certa vitalità del settore, dall'altra credo che creare Forum qualitativamente di scarso livello (e non è il caso ne di quello dei bergamaschi, ne di Stefano Fattore ne tantomeno dei Malawitosi) ed autoreferenziali sia dannoso "alla causa".
Io penso che, alla fine della fiera(W Zezzone), migliorare si debba e si possa, naturalmente con l'aiuto di tutti, ma al tempo stesso credo che questo Forum sia un grande Forum, dove scrivono persone veramente preparate (tutti tranne me, è ovvio).....
 
Comunque sia , è un po che purtroppo non guardo le varie discussioni, ed oggi ho provato a rimediare.
questa è una delle ultime nate nella sezione "che pese e"
http://www.ciclidi.net/15-che-pesce-e/8938-ciao-ragazzi-mi-aiutate-con-questo?p=145062#post145062

24 risposte senza polemica e con pareri di persone autorevoli e di alto valore tecnico .
inestamente non mi sento di criticare così tanto questo operato

lo stesso vale anche per queste discussioni :
http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/8940-uso-del-sale-in-vasca

http://www.ciclidi.net/32-principianti-ciclidofili-ai-primi-passi/8936-ne-vale-la-pena

http://www.ciclidi.net/32-principianti-ciclidofili-ai-primi-passi/8540-pensiero-nuova-vasca

http://www.ciclidi.net/32-principianti-ciclidofili-ai-primi-passi/8839-tropheus

Tra l'altro vedo Moderatori attivi che per mesi non lo sono stati quali Paolo Salvagianni ad esempio ....
Direi che qui l'unico che dorme sul forum sono IO.
 
Ultima modifica:
Allora forse lo scopo della discussione e' servito a far svegliare i dormienti e a ridare linfa all'associazione non trovate?

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 
Ma non è da 1 mese che la gente ha cominciato a iscriversi ad altri forum o crearsi altri forum o pagine Facebook....anzi devo dire che proprio perché alcune persone sono sparite da qui,ma presenti purtoppo nell'altro forum citato.... il forum Aic ha ricominciato a funzionare più o meno come i primi tempi,alla grande.
È più di un annetto e passa che la gente pian piano stava diminuendo con gli interventi.
E come dice Damiano, questi generi di topic attirano l'attenzione di tutti, magari anche se possono sembrare ripetitivi o inutili perché sono cose che già si conoscono, allo stesso tempo, possono riavvicinare gli Utenti meno partecipi

By Stefano [emoji226]
 
Ultima modifica:
infatti Victoria Lake quello che dici è giustitsimo... i riferimenti ad altri siti sono confermati da questo post....reazioni garbate ad un comportamento se vogliamo insolito e criticabile...prendo un pesce solo perchè mi piace..commenti assolutamente pacati, consigli utili per il futuro..nessuna condanna..
cosi si fà (per me)...
 
Ultima modifica:
ma alla fine non ho capito se è con me la questione ....
perché in effetti .... cattivo lo sono sicuramente , diretto .... peggio che peggio
e non mi viene in mente nessun altro che scriveva su entrambi i forum
 
ma alla fine non ho capito se è con me la questione ....
perché in effetti .... cattivo lo sono sicuramente , diretto .... peggio che peggio
e non mi viene in mente nessun altro che scriveva su entrambi i forum
Non credo...perché tu è tanto che manchi dai Forum.
Ci sono Ci sono..chi scrive tutt'ora e scriveva in entrambi i forum.

By Stefano [emoji226]
 
Io personalmente, e credo anche la maggior parte dei lettori di questo post, continuo a non capire.
Se avete delle rimostranze verso altri forum, che immagino si chiami Malawitosi o Acquaportal , dato che altri forum referenziati nella ciclidofilia non ne conosco, perchè lo scrivete qua?
Io non amo particolarmete critiche verso soggetti non presenti e che quindi non possono dire la loro, ma questa è una mia opinione soggettiva.

Invece opinione oggettiva e che questa piattaforma non dovrebbe e non deve essere utilizzata per dar sfogo a contestazioni verso Forum che con l'AIC non centrano, anche se comunque da noi ritenuti molto affini e che nel caso di Malawitosi più volte bonaramente definiti "cugini".

Quindi cercherei di fare il punto:

La critica mossa verso la poca presenza di "consulenti" per i principianti che, se mossa immagino sia lecita, e ben accetta ed una possibile soluzione è stata discussa, ossia che i poci i BRAVI come li chiamate voi aumentino con la vostra attiva partecipazione.

Per le critiche verso Malawitosi invece, direi che sarebbe più corretto che le facciate direttamente a loro sul loro portale, così da avere direttamente con loro un confronto che conoscendoli sarà certamente costruttivo e professionale.

Infine, come certamente Carmen ricorderà, anch'io ho partecipato da utente ad una discussione su Ciclidi Bergamaschi, tra l'altro non di mia iniziativa ma drettamente invitato da Cermen. Riguardave la classificazione di alcuni haplochromis palesemente ibridi. Ricordo che il trattamento riservatomi fù tutt'altro che educato e professionale, questo però non vuol dire che per colpa di pochi io debba classificare negativamente l'intero forum o gruppo.

Spero vivamente di ritrovare molti di voi anche sulle sezioni ciclidi per dar forza e valore alle vostre idee ed esperienze.

Si Alex, la ricordo quella discussione perchè l'avevo aperta io, ma quanti anni fa?? Di "personaggi" usando il termine di Stefano ne avevo anche io sul gruppo.
Gente che cercava lo scontro verbale. "è facile dietro un monitor digitare su una tastiera" comunque da allora tante cose sono cambiate e discussioni che terminano in lite ormai non se ne vedono più, comunque non mi sembra che se davvero c'è un problema su AIC sia dovuto al fatto che sia frequentato pure dai cosidetti personaggi, perchè non mi è mai capitato di leggere discussioni qui che poi sono degenerate in lite, all'inizio appena iscritta sotto consiglio di Gioacchino,"vedete? Una cosa buona l'ha fatta pure lui" :p ero presuntuosa e convinta di sapere tutto dato che allevavo ciclidi da almeno 20 anni, ma poi leggendo qui ho capito quanto sbagliavo, sono stata ripresa parecchie volte ma sempre in modo molto moderato e pertinente.
Adesso vi racconto questo, una volta un amico mi disse: Per essere un buon acquariofilo bisogna passare tutti e quattro questi stadi:
1) Sono neofita non so nulla.
2) comincio a capirci qualcosa.
3) So tutto io.
4) So tante cose ma ho ancora molto da imparare. (questa è l'umiltà)
Probabilmente quando mi sono iscritta qui ero convinta di essere al terzo stadio invece poi mi sono resa conto di essermi fermata solo al secondo dove penso d'esserci ancora :104:
Ammiro molti di voi in primis ma non l'unico Marco Isidori, il suo modo di porsi, di consigliare senza mai aggredire, il suo essere presente sempre in quasi tutte le discussioni, va beh ho scritto troppo, la mattina con la tastiera sono sempre un po logorroica :emoticons-allegre-6scusatemi :104:
 
Si Alex, la ricordo quella discussione perchè l'avevo aperta io, ma quanti anni fa?? Di "personaggi" usando il termine di Stefano ne avevo anche io sul gruppo.
Gente che cercava lo scontro verbale. "è facile dietro un monitor digitare su una tastiera" comunque da allora tante cose sono cambiate e discussioni che terminano in lite ormai non se ne vedono più, comunque non mi sembra che se davvero c'è un problema su AIC sia dovuto al fatto che sia frequentato pure dai cosidetti personaggi, perchè non mi è mai capitato di leggere discussioni qui che poi sono degenerate in lite, all'inizio appena iscritta sotto consiglio di Gioacchino,"vedete? Una cosa buona l'ha fatta pure lui" :p ero presuntuosa e convinta di sapere tutto dato che allevavo ciclidi da almeno 20 anni, ma poi leggendo qui ho capito quanto sbagliavo, sono stata ripresa parecchie volte ma sempre in modo molto moderato e pertinente.
Adesso vi racconto questo, una volta un amico mi disse: Per essere un buon acquariofilo bisogna passare tutti e quattro questi stadi:
1) Sono neofita non so nulla.
2) comincio a capirci qualcosa.
3) So tutto io.
4) So tante cose ma ho ancora molto da imparare. (questa è l'umiltà)
Probabilmente quando mi sono iscritta qui ero convinta di essere al terzo stadio invece poi mi sono resa conto di essermi fermata solo al secondo dove penso d'esserci ancora :104:
Ammiro molti di voi in primis ma non l'unico Marco Isidori, il suo modo di porsi, di consigliare senza mai aggredire, il suo essere presente sempre in quasi tutte le discussioni, va beh ho scritto troppo, la mattina con la tastiera sono sempre un po logorroica :emoticons-allegre-6scusatemi :104:

Io penso di essere al quinto stadio: speriamo che il protettore dei ciclidi me la mandi buona... :104:
 
..riflettendoci Stefano la forza di fb oltre alla maggior visibilità potrebbe anche essere che su fb il 90% delle persone è reale con nome e cognome...e se fai troppo il leone da tastiera...insulti ed esageri oltre...sò dove abiti .....
sto estremizzando ma......ahahahhahahah
;)
 
Vorrei interrompere l'enorme offtopic sui personaggi che fanno fuggire i neofiti dai forum, per riallacciarmi ad un post relativo alla partecipazione attiva alle manifestazioni a cui AIC come associazione non può partecipare per evidenti motivi logistici.
L'anno scorso, l'associazione è stata invitata a partecipare ad un evento organizzato nella mia città, Catania.
E' stato contattato uno dei pochi soci della zona, se non l'unico, che si è attivato per cercare qualche collaborazione tra i ciclidofili più vicini.
Poveretto ha trovato solo me :n035: ed insieme, sotto la guida del direttivo, abbiamo allestito uno stand di tutto rispetto, almeno spero, data la mia totale inesperienza nel campo.
Naturalmente non abbiamo fatto tutto da soli, ma siamo stati aiutati da altri amici nel reperire vasche, filtri e quant'altro.
Mi chiedevo se non fosse possibile creare delle task force regionali, o comunque sparse sul territorio nazionale, che possano attivarsi qualora si presentasse l'occasione.
Magari l'idea è già stata presa in considerazione negli anni e scartata per mancanza di attivisti, ma si potrebbe mantenere viva l'iniziativa nel tempo e dare modo a piccole comunità di ciclidofili, di crescere localmente sotto il nome di AIC nazionale.
Per quanto la ciclidofilia possa essere considerata un "prodotto di nicchia" dell'acquariofilia, negli anni si sono creati diversi gruppi di amici in ogni regione, dai "bergamaschi" ai "Toscani", dai "Romani" fino addirittura ai "Siciliani", li metto tra virgolette perchè non è mia intenzione sottolineare delle diversità di scopo ma solo di localizzazione.
Tutti questi gruppi periodicamente si incontrano, per una pizza o per giornate rivolte allo scambio ciclidi e non ci credo che non ci sia nessuno disposto a prendere parte ad un evento acquariofilo sotto la bandiera dell'aic, per quanto impegnativo possa essere.
 
grazie del tuo intervento fabio.
ricordo che in sicilia avete fatto conoscere la nostra aic. ma i risultati quali sono stati? il vostro impegno meritava che venisse gratificato da qualche attivista ciclidofilo in più.
incontri o fiere, sono stati fatti in puglia, campania, romagna, toscana, lombardia, piemonte.
non hanno mai portato a grossi risultati. ciò non toglie che non bisogna provarci, almeno per far sapere che esiste un'associazione, che si occupa di raggruppare gli amanti di questi pesci.
i neofiti ciclidofili, sanno che esiste internet. le informazioni che cercano le trovano in rete. e senza spese. certo, l'associazione è un'altra cosa. vuol dire stare insieme, parlarsi e criticare. così come stiamo facendo su questo topic.
io non ho nulla contro gruppi fb o forum sinonimi. questi portano altri appassionati.
ecco, mi piacerebbe, come hai sottolineato anche tu, che si potesse fare sotto un'unica bandiera. una sorta di federalismo ciclidofilo. dove ogni gruppo ha l'autonomia a fare in quello che crede, ma quando c'è da rappresentare la ciclidofilia, vedi le fiere, questo si facesse con la rappresentanza di un'unica organizzazione. lasciando da parte egoismi e protagonismo. so che non è facile, ma credo che non ci siano molte alternative.
per fare tutto ciò ci vogliono risorse umane e voglia di fare, non lasciare a pochi volontari......
questi prima o poi si rompono le balle!!



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti..cari amici..concordo con Fabio e vorrei riprendere le ultime due righe scritte da Enzo:
per fare tutto ciò ci vogliono risorse umane e voglia di fare, non lasciare a pochi volontari......
questi prima o poi si rompono le balle!!
Hai pienamente ragione..ma qui torniamo al discorso che tiro fuori Denis a Pisa durante la riunione dei soci...(io riporto ciò che mi pare di aver capito..al limite coloro presenti mi correggeranno!)
...Non e giusto e non si può contare sempre sui soliti..che lo fanno per piacere e per passione sempre a loro spese...a volte andrebbero ricompensati con forme di gratitudine per lo sbattimento quali potrebbero essere:
* l esenzione del pagamento quota annuale...piuttosto che..
* rimborso spese per il pranzo o dormire o qual altro...
*o altre forme che il direttivo potrebbe decidere...
...Questo e quello che mi pare di aver capito:)

Giustamente si fece notare che alcuni sbattimenti non ebbero un ritorno come quote associative o quant altro..come detto anche precedentemente da Enzo..

Sono d accordo con Fabio per quanto riguarda individuare persone nelle regioni che possano e abbiano voglia di mettersi a disposizione per eventi,manifestazione e allestimenti...e PROPORREI una volta individuati di trovarsi e fare un"corso"o meglio Formazione per quanto riguarda tutto ciò che si deve sapere a riguardo di Aic..allestimenti e quant altro..Dai Dai gente!!!..qualcosa di buono la discussione lo ha portato..e cosa possiamo chiedere alla "vecchia guardia"..un po del loro Entusiasmo ed esperienza Nell insegnare ad avere la stessa costanza a noi giovinacci...Io per il Piemonte e regioni limitrofe quali Lombardia e Liguria per quanto mi sarà possibile potrei dare il mio Contributo...ripeto non sono un esperto e per me una formazione sarebbe un piacere personale che non avrebbe prezzo!!
Presto ci sarà il consuntivo..per cui immagino anche queste cose verranno affrontate..io sono positivo!!
Grazie a tutti:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto