• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

critiche (non offese) e consigli al forum

Per me il grosso errore di molti forum e siti appositi sta nel "mettere in soggezione il neofita"..non è il caso di AIC (per me) ma in molti altri ho avuto questa impressione...

I consigli sono una cosa non utile...utilissima.
Offendere o Bannare chi la pensa diversamente...è da vigliacchi.
Non si parla di Forum sbagliati...anzi il forum innominato come dici tu è anche forse tra i migliori sui Ciclidi...sono alcuni personaggi che lo rendono sbagliato.
Ci sono Forum che i consigli vengono dati ugualmente e le critiche anche...ma viene spiegato con gentilezza ed educazione e ci si perde del tempo con gli Utenti....e non che uno fa le domande e la risposta che viene data è ( vai sulla funzione Cerca e trovi le risposte )...perché a sto punto uno va direttamente su Google se deve andare sulla funzione Cerca.

Ciao, mi permetto di quotarti e da neofita dire la mia,
Ti racconto una storiella, Prendo in acquario ad angolo, trigon 350, spendo un bel po' di soldini, e poi, rimango folgorato dai ciclidi.
Mi dico, solo non ce la posso fare, mi devo affidare ad un forum, ed in Italia in paio di anni fa oltre ad AIC a cui avevo tentato di registrarmi ma che per problemi tecnici dovuti al portale non ne permetteva la registrazione.
Mi registro allora sul forum degli innominati...

Io personalmente, e credo anche la maggior parte dei lettori di questo post, continuo a non capire.
Se avete delle rimostranze verso altri forum, che immagino si chiami Malawitosi o Acquaportal , dato che altri forum referenziati nella ciclidofilia non ne conosco, perchè lo scrivete qua?
Io non amo particolarmete critiche verso soggetti non presenti e che quindi non possono dire la loro, ma questa è una mia opinione soggettiva.

Invece opinione oggettiva e che questa piattaforma non dovrebbe e non deve essere utilizzata per dar sfogo a contestazioni verso Forum che con l'AIC non centrano, anche se comunque da noi ritenuti molto affini e che nel caso di Malawitosi più volte bonaramente definiti "cugini".

Quindi cercherei di fare il punto:

La critica mossa verso la poca presenza di "consulenti" per i principianti che, se mossa immagino sia lecita, e ben accetta ed una possibile soluzione è stata discussa, ossia che i poci i BRAVI come li chiamate voi aumentino con la vostra attiva partecipazione.

Per le critiche verso Malawitosi invece, direi che sarebbe più corretto che le facciate direttamente a loro sul loro portale, così da avere direttamente con loro un confronto che conoscendoli sarà certamente costruttivo e professionale.

Infine, come certamente Carmen ricorderà, anch'io ho partecipato da utente ad una discussione su Ciclidi Bergamaschi, tra l'altro non di mia iniziativa ma drettamente invitato da Cermen. Riguardave la classificazione di alcuni haplochromis palesemente ibridi. Ricordo che il trattamento riservatomi fù tutt'altro che educato e professionale, questo però non vuol dire che per colpa di pochi io debba classificare negativamente l'intero forum o gruppo.

Spero vivamente di ritrovare molti di voi anche sulle sezioni ciclidi per dar forza e valore alle vostre idee ed esperienze.
 
Ultima modifica:
Il post non vuole essere una critica verso un forum piuttosto che un altro, a mio parere bisogna solo prendere di buono quanto detto e cioe' evitare di attaccare inutilmente le persone perché si parla di hobby e tale deve rimanere.
Sta nel direttivo di AIC come bei moderatori di altri forum allargare le maglie e tirare su quante più persone possibili in grado di dare risposte ai neofiti, magari inventandosi un gruppo chiamato consulenti, che non sono direttivo, non sono moderatore, ma comunque sono in grado di dare consigli al neofita e vedrete che quest'ultimo non solo non si sentirà abbandonato, ma sarà parte integrante del sistema.
E voi sapete molto meglio di me che più siamo più grandi diventiamo.


Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 
Il post non vuole essere una critica verso un forum piuttosto che un altro, a mio parere bisogna solo prendere di buono quanto detto e cioe' evitare di attaccare inutilmente le persone perché si parla di hobby e tale deve rimanere.
Sta nel direttivo di AIC come bei moderatori di altri forum allargare le maglie e tirare su quante più persone possibili in grado di dare risposte ai neofiti, magari inventandosi un gruppo chiamato consulenti, che non sono direttivo, non sono moderatore, ma comunque sono in grado di dare consigli al neofita e vedrete che quest'ultimo non solo non si sentirà abbandonato, ma sarà parte integrante del sistema.
E voi sapete molto meglio di me che più siamo più grandi diventiamo.


Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Esatto.
Infatti..non capispo perche' dopo 10 topic che ho spiegato che non ci sono critiche verso forum...come tali...ma solo verso comportamenti nelle risposte di alcuni personaggi, ancora si continua a parlare di critiche verso i forum.
Il Forum è fatto di persone fisiche e come ogni essere umano,dotato di ragionamento e raziocinio, si può sempre migliorare e apportare delle modifiche o soluzioni alternative,se si nota che qualcosa non va più come prima.
Ma vedo che nonostante abbia scritto 10 topic dove spiego la connessione tra Malawitosi e Aic...e non per scarsa preparazione o qualità dei Forum...ma dovuta ad alcuni personaggi che frequentano entrambi i forum con lo stesso atteggiamento...e di conseguenza ha fatto sì che alcuni utenti di riflesso non scrivessero più neanche qui su Aic.
Ma ancora si continua a pensare che siano critiche verso Malawitosi e ho ripetuto più volte che non è così...perché ripeto per l'ennesima volta che Aic e Malawitosi sono I migliori.

" So benissimo che Malawitosi con Aic non centra nulla e che le critiche andrebbero fatte su Malawitosi...ma se questi personaggi sono presenti anche qui...la mia era una riflessione,che stranamente il calo di presenze rispetto a qualche anno fa, è stato in entrambi i forum evidente...quindi oltre che ho sentito più Utenti lamentarsi di questa cosa...ho pensato che 1 più 1 facesse 2 "


By Stefano [emoji226]
 
Ultima modifica:
Stefano forse proprio perchè per 10 post hai detto che le critiche sono rivolte a chi nell'associazione e nel forum non c'è più. Quindi sembrano critiche ad altri forum i cui amministratori non partecipano a questa discussione e quindi non possono nemmeno replicare.
 
il post iniziale partiva dalla domanda del perchè proliferassero altri gruppi o forum...o sbaglio?? le risposte sono indirizzate su quello, citazioni di altri siti forum o gruppi fb venute fuori di conseguenza...una persona si chiedeva il perchè della proliferazione e il disperdere energie ed alcuni hanno risposto il perchè ci si orienti altrove...il nesso lo vedo e chiaro..
emergono critiche a personaggi e non ai siti...a comportamenti...che andrebbero evitati
 
Stefano forse proprio perchè per 10 post hai detto che le critiche sono rivolte a chi nell'associazione e nel forum non c'è più. Quindi sembrano critiche ad altri forum i cui amministratori non partecipano a questa discussione e quindi non possono nemmeno replicare.
Se le critiche fossero rivolte ad altri Forum,non lo avrei scritto su Aic, perché essendo essere umano e come tale, dotato di Ragionamento e Raziocinio..sapevo benissimo che non era questo il Topic e Forum, adatto.
Ho spiegato più volte quale secondo me,poteva essere un collegamento che legava i forum e che ha portato ad entrambi ultimamente,un calo di Utenti e partecipazione,rispetto a qualche hanno fa.
Cmq ok,allora come non detto.
Evidentemente il calo di partecipazione è dovuto ad altro...ma la mia impressione e idea,se pur non condivisibile,rimane la stessa.

By Stefano [emoji226]
 
il post iniziale partiva dalla domanda del perchè proliferassero altri gruppi o forum...o sbaglio?? le risposte sono indirizzate su quello, citazioni di altri siti forum o gruppi fb venute fuori di conseguenza...una persona si chiedeva il perchè della proliferazione e il disperdere energie ed alcuni hanno risposto il perchè ci si orienti altrove...il nesso lo vedo e chiaro..
emergono critiche a personaggi e non ai siti...a comportamenti...che andrebbero evitati
Esatto

By Stefano [emoji226]
 
Bah.... Sempre più spesso noto come si cerchi sempre la gratificazione, il sentirsi dire: "Bravo, bellissimo, complimenti , hai fatto un ottimo lavoro, ecc" mentre le critiche, che son costruttive in quanto tali, vengono viste come attacco personale e si è poco incline a rivedere le proprie posizioni (questo è anche un motivo che rende frequentatissime le pagine facebook e non i forum di settore). Io prima di giungere ben 4 anni fa su quel forum che pare essere l'innominato, non avevo allevato neanche un pesce rosso in boccia (per fortuna). Bene, ho iniziato seguendo i consigli di chi evidentemente aveva più esperienza di me, imparando a far tesoro delle critiche. Son 4 anni che allevo Malawi, e non ho mai avuto una perdita o una vasca andata in malora per mala gestione o un cattivo abbinamento specie e forse un po' lo devo proprio a quei consigli e a quelle critiche. Son 4 anni che allevo ciclidi e mi considero ancora un neofita e cosa più importante faccio ancora tesoro delle critiche e ho l'umiltà di ascoltare ancora chi non ha nessun tornaconto a dar consigli....



Scusate l'o.t. Ma volevo rispondere ai molteplici o.t che parlano "dell'altro" forum, che nulla centrano con il titolo e lo spirito di questo topic.

assolutamente no..nessuno vuole sentirsi dire bravo..mancanza di umiltà del neofita da condannare come quella dell'esperto..infatti anche nei gruppi su fb questi soggetti spariscono subito..si discuteva "il modo" anche perchè siamo nell'hobbistica...nelle passioni..nessuno vuole sentirsi ramanzine in stile ambiente lavorativo..altrimenti cerchi altrove..le critiche costruttive fanno sempre bene ovunque
 
Evidentemente il calo di partecipazione è dovuto ad altro...ma la mia impressione e idea,se pur non condivisibile,rimane la stessa.

By Stefano [emoji226]

Scusa Stefano, perche parli di calo di partecipazione al Forum?
Quando 3 anni fa migrammo la piattaforma per comodità avevamo spostato solo le utenze che avevano avuto accesso negli ultimi 3 anni, e quindi eravamo passati da oltre 2.000 utenti a meno di mille.
In 3 anni siamo tornati ad avere quasi 2.000 iscritti quindi di utenti effettivi e non "morti".
Inoltre abbiamo diverse migliaia di visite o contatti giornalieri inoltre oltre il 30% delle nostre utenze e regolarmente e quotidianamente attiva sul forum.
Per quanto le discussioni, il numero di discussioni le statistiche mi dicono che nel mese di ottobre sono state aperte 120 nuove discussioni con 1400 interventi e circa 50 nuovi iscritti.

Quindi il calo di partecipazione se c'è e solo dei nostri moderatori me compreso, per ragioni fisiologiche ampiamente discusse.
 
Scusa Stefano, perche parli di calo di partecipazione al Forum?
Quando 3 anni fa migrammo la piattaforma per comodità avevamo spostato solo le utenze che avevano avuto accesso negli ultimi 3 anni, e quindi eravamo passati da oltre 2.000 utenti a meno di mille.
In 3 anni siamo tornati ad avere quasi 2.000 iscritti quindi di utenti effettivi e non "morti".
Inoltre abbiamo diverse migliaia di visite o contatti giornalieri inoltre oltre il 30% delle nostre utenze e regolarmente e quotidianamente attiva sul forum.
Per quanto le discussioni, il numero di discussioni le statistiche mi dicono che nel mese di ottobre sono state aperte 120 nuove discussioni con 1400 interventi e circa 50 nuovi iscritti.

Quindi il calo di partecipazione se c'è e solo dei nostri moderatori me compreso, per ragioni fisiologiche ampiamente discusse.

Perche' rispetto a qualche hanno fa'...non puoi negare, che il forum abbia subito dei cali,di partecipazione.
Io mi ricordo che quando mi collegavo ,ci stavano 500 utenti connessi, ora quando mi collego,ce ne sono 25 massimo 40...poi sicuramente, avete rivisto,anche voi, il modo di rispondere e avete tolto alcuni personaggi, che magari creavano problemi, e pian piano, sta riprendendo alla grande il Forum, ma per un periodo, aveva subito, un brusco calo e non credo che abbiano tutti avuto, figli ,famiglia,o lavoro da seguire, solo in quel periodo....idem su Malawitosi.
 
Mi verrebbe solo da dire che qui si tentava di capire come migliorare come AIC in GENERALE, come ASSOCIAZIONE e FORUM. Le simpatie/antipatie con singole persone non penso siano l'oggetto di discussione.

Esempio pratico: se mi sta sul culo il politico X nel parlamento italiano (e ce ne sono tanti, penso per ognuno di noi), questo non vuol dire che il parlamento TUTTO sia uno strumento sbagliato. Oppure: Il fatto che ci sia anche la persona X (chi e' poi di Malawitosi che risponde cosi' tanto su AIC in modo sgarbato/offensivo? forse seguo poco la sezione malawi ma non mi risulta) in Italia e' un motivo sufficiente per decidere di andarmene?

Al di la' delle questioni personali che, ahime', ci saranno sempre qui mi sembra si stesse tentando di ragonare ad un livello piu' alto dei singoli individui
 
Mi verrebbe solo da dire che qui si tentava di capire come migliorare come AIC in GENERALE, come ASSOCIAZIONE e FORUM. Le simpatie/antipatie con singole persone non penso siano l'oggetto di discussione.

Esempio pratico: se mi sta sul culo il politico X nel parlamento italiano (e ce ne sono tanti, penso per ognuno di noi), questo non vuol dire che il parlamento TUTTO sia uno strumento sbagliato. Oppure: Il fatto che ci sia anche la persona X (chi e' poi di Malawitosi che risponde cosi' tanto su AIC in modo sgarbato/offensivo? forse seguo poco la sezione malawi ma non mi risulta) in Italia e' un motivo sufficiente per decidere di andarmene?

Al di la' delle questioni personali che, ahime', ci saranno sempre qui mi sembra si stesse tentando di ragonare ad un livello piu' alto dei singoli individui

X gli attacchi personali, esistono i RING...

nessuno sta attaccando nessuno, altrimenti avrei fatto nomi e cognomi..come e' mio solito fare, il mio pensiero era solo un consiglio, su cosa, oltre ai vari motivi gia' elencati da altri, potesse aver fatto si, che molti utenti, abbiano avuto nell'utlimo anno, piu' partecipazione, in altri forum e alcuni, si sono anche addirittura, aperti dei forum e gruppi facebook personali.
Ma vedo,che si fa finta ancora di non capire il mio pensiero...quindi lascio ad altri la parola.
 
Perche' rispetto a qualche hanno fa'...non puoi negare, che il forum abbia subito dei cali,di partecipazione.
Io mi ricordo che quando mi collegavo ,ci stavano 500 utenti connessi, ora quando mi collego,ce ne sono 25 massimo 40...poi sicuramente, avete rivisto,anche voi, il modo di rispondere e avete tolto alcuni personaggi, che magari creavano problemi, e pian piano, sta riprendendo alla grande il Forum, ma per un periodo, aveva subito, un brusco calo e non credo che abbiano tutti avuto, figli ,famiglia,o lavoro da seguire, solo in quel periodo....idem su Malawitosi.

Scusa sono poco interessato alle statistiche, la mia era per chiarire che non è così evidente il calo.
Ma giusto per dare un numero, al momento (e siamo in orari lavorativi) sono connesse 180 persone per il forum e circa altrettanti sul Sito Istituazionale, quindi oltre 300 utenti online.
Detto questo direi che non è questo l'argomento su cui discutere.
 
Ultima modifica:
Scusa sono poco interessato alle statistiche, ma giusto per dare un numero, al momento sono connesse 180 persone, detto questo direi che non è questo l'argomento su cui discutere.

su 2000 iscritti, direi un po' pochini...se consideri che 3 anni fa, quando mi collegavo, ce ne stavano ad ogni ora, minimo 300...e i problemi sociali ( lavoro,figli,famiglia ) esistevano anche 3 anni fa
pero' ripeto, il mio era solo un pensiero e consiglio, se ritenete, non sia veritiero..liberissimi, di non tenerlo in considerazione.
 
Ultima modifica:
su 2000 iscritti, direi un po' pochini...se consideri che 3 anni fa, quando mi collegavo, ce ne stavano ad ogni ora, minimo 300...e i problemi sociali ( lavoro,figli,famiglia ) esistevano anche 3 anni fa
pero' ripeto, il mio era solo un pensiero e consiglio, se ritenete, non sia veritiero..liberissimi, di non tenerlo in considerazione.

Ci mancherebbe Stefano, stai esponendo le tue idee in modo civile e garbato. Sono io che stavo solo tetando di capire per bene la tua opinione per poi discuterne concretamente anche nella riunione del direttivo (scsa ma a volte sno un po' duro di comprendonio).

Quindi, in sintesi, mi sembra di capire che la tua osservazione e' che hai osservato un calo di partecipazione a certi forum (leggi AIC e Malawitosi) causato secondo te dai modi sbagliati (soprattutto verso i neofiti) di alcune persone che sono presenti sia su AIC che su Malawitosi. Questo ha portato ai vari frazionamenti di cui si parlava all'inizio del topic. Ho capito bene?
 
Ci mancherebbe Stefano, stai esponendo le tue idee in modo civile e garbato. Sono io che stavo solo tetando di capire per bene la tua opinione per poi discuterne concretamente anche nella riunione del direttivo (scsa ma a volte sno un po' duro di comprendonio).

Quindi, in sintesi, mi sembra di capire che la tua osservazione e' che hai osservato un calo di partecipazione a certi forum (leggi AIC e Malawitosi) causato secondo te dai modi sbagliati (soprattutto verso i neofiti) di alcune persone che sono presenti sia su AIC che su Malawitosi. Questo ha portato ai vari frazionamenti di cui si parlava all'inizio del topic. Ho capito bene?

YES...oltre che lo l'ho notato personalmente...ho avuto,piu volte conferma,da vari utenti che ci ho parlato in pvt,anche di ciclidi bergamaschi,e come ben sai, ho anche un mio forum, e molti utenti, quando chiesi del perche' si fossero iscritti sul mio forum,mi risposero,la maggior parte cosi: " siamo scappati da i 2 forum citati ...per alcune risposte e atteggiamenti, di certe persone...che non ci sono piaciute "...e di conseguenza, avevano paura anche a postare foto delle proprie vasche, perche' come ben sai, molti neofiti, non hanno tutti vasche perfette o idonee...e sentirsi attaccato da 10 o 20 utenti, come fosse una setta...potrebbe mettere soggezione all'utente e magari andare su altri forum.
La mia osservanza, infatti e' solo per cercare di suggerire a voi del direttivo, di non permettere a nessuno, di trattare male con risposte,di prosopopea e presunzione... gli utenti,qualora accadesse, visto che gia' accade su Malawitosi... e allontanare anche se fosse un amico del cuore, se avesse atteggiamenti del genere...io facendo cosi sul mio forum, allontanando chi mi creava problemi,personaggio famoso anche qua' a voi di AIC.... ho ottenuto, dei risultati, soddisfacenti.
il mio suggerimento e' dettato dal fatto, che avendo a che fare spesso con Social miei.... parlo, con molti anche in pvt...e il termometro dell'umore di molti utenti, mi ha fatto pensare, che fosse giusto, suggerirvi questo consiglio.
 
Ultima modifica:
Se consideriamo la innegabile concorrenza dei social netw. direi che il forum AIC sembra quello tutto sommato piu stabile (non tenendo conto ovviamente dei forum di recente apertura), questo, ritengo, perche negli anni si è guadagnato reputazione e solidità anche e forse soprattutto perche dietro ha una associazione articolata con tutto il lavoro che sappiamo.Sono stato per anni amministratore di forum politici e so che ci sono periodi di grande fervore e attivita che si alternano ad altri di stanca; ciò dipende da diversi fattori alcuni dei quali esterni,indipendenti dalla struttura e dalla attività dei moderatori sui quali non è ovviamente possibile agire.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto