• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Crenicichla geayi

La temperatura la tengo sui 25 gradi, le altre creni sono identiche ma ancora un po' piu' piccole. Purtroppo non ci sono tante foto di queste creni, l' unica in natura e' quella che mi avevi inviato tu nelle altre in genere non ho visto nulla di particolarmente colorato... Come dovrebbe colorarsi la femmina? Mantiene tale colorazione solo a fini riproduttivi?
Da quello che mi avevi detto sempre in questo topic non dovrebbero distinguersi facilmente se non per le dimensioni....
Finora c e stato solo un evento predatorio con un piccolo geophagus arrivato gia' indietro nella crescita rispetto agli altri e un bel giorno vedevo la coda spuntare dalla creni presunta femmina, oramai geophagus e mesonauta mangiano insieme e accanto senza nessuna attenzione "particolare" . Quando somministro il vivo le vedo invece ovviamente piu' agitate (chironomus, camole)
In genere mangiano un gamberetto di quelli surgelati ogni 2 giorni mentre ogni giorno pellet per grandi ciclidi (2 o 3 contati) o granulare, puo' andare bene secondo te? Il maschio oramai ha raggiunto i 15 cm e vorrei tenerlo in taglia naturale
 
Da quello che mi avevi detto sempre in questo topic non dovrebbero distinguersi facilmente se non per le dimensioni....

Se vai sul forum francese mi sembra di ricordare che Florent avesse postato delle foto di geayi femmine. C'e' un topic di solo crenicichla. Comunque la femmina e' piu' colorata, specialmente panza e dorsale. Come alimentazione va bene. Poi la crescita a dismisura in acquario dipende anche da altri fattori. Se un ciclide e' iperdominante ti cresce tanto anche mangiando poco e viceverso alcuni sottomessi (specialmente in generi come crenicichla o aulonocara) possono fermare la crescita fino a momenti migliori (in senso di coinquilini/spazio).

Ciao Enrico
 
Se vai sul forum francese mi sembra di ricordare che Florent avesse postato delle foto di geayi femmine. C'e' un topic di solo crenicichla. Comunque la femmina e' piu' colorata, specialmente panza e dorsale. Come alimentazione va bene. Poi la crescita a dismisura in acquario dipende anche da altri fattori. Se un ciclide e' iperdominante ti cresce tanto anche mangiando poco e viceverso alcuni sottomessi (specialmente in generi come crenicichla o aulonocara) possono fermare la crescita fino a momenti migliori (in senso di coinquilini/spazio).

Ciao Enrico

Cavoli non me l aspettavo! un po di colore di certo non guasta ma ora per colpa tua ho paura di avere solo maschi ;)
ecco la foto del forum afc di come dovrebbe venir su la femmina

Crenicichla-geayi-femelle-p.jpg
 
Ho letto la discussione nel forum dei soci Francesi,molto interessante .
Se riesci a munirti di macchina fotografica e molta pazienza Alessio magari riesci a fare belle foto dei tuoi esemplari,od un video....:3:
 
Nell attesa della reflex che reperiro ' stasera ecco altre foto con il cell

20120212_125632.jpg
maschio sicuro

20120212_112401.jpg
Quella che credevo femmina

Il maschio come vedete è rintanato sotto il tappettino, l ho risotterrato un milione di volte ma niente vuole stare là penso derivi dal fatto che in natura stiano sotto ai sassi ma i sassi li hanno eccome!
Vabbe stasera giro pure un video se riesco a "prenderle"
 
Ultima modifica:
Nell'attesa del video/foto reflex Alessio,..
per quanto riguarda il tappetino poggiaci sopra una pietra,o la radice che hai di fianco.:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto