• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Crenicichla geayi

Alessiop

Utente
Finalmente dopo un pò che le cercavo sono riuscito ad avere un gruppetto di queste creni tra le mie preferite !
E' la prima esperienza in assoluto con questo pesce, per ora credo di avere un maschio sicuro (molto più grande ed intraprendente), a 2 mesi che le ho in vasca si rivelano molto tranquille e super affamate
Le nutro con vivo e liofilizzato (larve zanzara), nls, gamberetti surgelati


Immagine:
201142319828_Optimized-Immagine 664.jpg

84,1KB


Immagine:
201142319854_Optimized-Immagine 665.jpg

99,39KB


Immagine:
201142319931_Optimized-Immagine 626.jpg

102,15KB


Immagine:
201142319953_Optimized-Immagine 627.jpg

96,7KB
 
Intanto il maschietto si fa sempre più bello, ora è molto più str.. ehmmm autoritario, in giro c'e' solo lui ! a 2 più piccole non le può vedere in movimento (potrebbero essere maschi ?) mentre l'ultima del gruppo (sempre piccola al suo cospetto) non gira tranquilla per la vasca ma appena esce lui non la tormenta ma mangiano insieme e poi zum sparita !
si avvicina la "divisione" secondo me che dite ?
pulitina alla vasca e poi vi prometto una foto :D
Nel frattempo c'e' qualcuno che ha allevato o sa di esperienze con queste creni ? Ho letto che dovrebbero venir sui 20 cm(la femmina un pò meno). Mentre per i valori di allevamento trovo notizie discordanti................
 
Alessiop ha scritto:

Nel frattempo c'e' qualcuno che ha allevato o sa di esperienze con queste creni ? Ho letto che dovrebbero venir sui 20 cm(la femmina un pò meno). Mentre per i valori di allevamento trovo notizie discordanti................

Cavolo Ale, questa discussione me l'ero persa! :D:D:D
Complimenti per le creni, non sono poi cosi' comuni. Mai allevate in acquario (a me piacciono le reofile estreme o quelle colorate :D:D:D) ma le ho viste proprio quest'anno nel loro ambiente naturale. I maschi non superano i 14/15 cm. (questo significa che in acquario probabilmente arrivano a 20). Vivono a nord del rio orinoco. Di solito l'ambiente e' quello degli llanos e i valori dell'acqua cambiano abbastanza ma va bene anche un'acqua da guppy. A proposito di guppy questa non e' una creni molto piscivora come potrebbe essere una saxatilis ma ai guppy preferisce spesso insetti o crostacei Per il dimorfismo credo che sia una delle piu' difficili da sessare. Quelle che ho visto io sembravano tutte uguali e riconoscevo i maschi solo per le dimensioni maggiori. Non e' facile da vedere perche' essendo reofila e' spesso rintanata sotto ai sassi.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico sempre esaustivo !
Senti, potrei tentare una coabitazione oppure tenere tutto il gruppo in una vasca grande (250 cm) ? O tanto vale tenerle in una vasca sui 150 visto che comunque solo una coppia la spunterà ?
Osservandole mi viene da pensare che quando parte alla ricerca del malcapitato ce ne potrebbero essere pure 8 di metri pur di bastonarlo.
Ora visto che son giovani sono in 300 litri
 
Alessiop ha scritto:

Osservandole mi viene da pensare che quando parte alla ricerca del malcapitato ce ne potrebbero essere pure 8 di metri pur di bastonarlo.

In genere le reofile fanno cosi'. Sinceramente non ho visto esempalri troppo vicini gli uni agli altri ma essendo rintanati sotto ai sassi ti sfuggono facilmente. Di sicuro i maschi intorno alla loro tana/buca sono molto territoriali. Finche sono piccole basta il 300 ma se vuoi tenerle tutte secondo me ci vuole il 250. Poi dipende molto da quanti maschi hai e dalle tane che gli offri. Se hai un solo maschio potrebbe bastare il 300. IL pH lo terrei a livelli medi (7) a meno che tu non sappia dove sono state pescate o se sono di allevamento da dove provengano gli avi. Non credo che abbiano tante generazioni alle spalle perche' non sono creni molto comuni a meno che non siano ancora i discendenti di quelle di Warzel.

Ciao Enrico
 
Alessio.............ma quante vasche hai?
Mi immagino qualcosa tipo acquario di Genova!!!!

Comunque complimnti sempre per la sceltadei pesci e dei layout che non è mai banale e approssimativa.
.......almeno per quel che ne capisco io.
 
pike_cichlids ha scritto:

Alessiop ha scritto:

Osservandole mi viene da pensare che quando parte alla ricerca del malcapitato ce ne potrebbero essere pure 8 di metri pur di bastonarlo.

In genere le reofile fanno cosi'. Sinceramente non ho visto esempalri troppo vicini gli uni agli altri ma essendo rintanati sotto ai sassi ti sfuggono facilmente. Di sicuro i maschi intorno alla loro tana/buca sono molto territoriali. Finche sono piccole basta il 300 ma se vuoi tenerle tutte secondo me ci vuole il 250. Poi dipende molto da quanti maschi hai e dalle tane che gli offri. Se hai un solo maschio potrebbe bastare il 300. IL pH lo terrei a livelli medi (7) a meno che tu non sappia dove sono state pescate o se sono di allevamento da dove provengano gli avi. Non credo che abbiano tante generazioni alle spalle perche' non sono creni molto comuni a meno che non siano ancora i discendenti di quelle di Warzel.

Ciao Enrico

L'unica cosa che mi ferma dal metterle nel 250 è che ho la sabbia silicea del Po e le pietre (ex allestimento Malawi) e non c'ho voglia di toglierle :D:D:D
Quindi se un giorno per fortuna si riprodurranno basterebbe anche il 300 litri secondo te per non far ammazzare le altre 2 femmine o dovrei comunque toglierle ?
Comunque sono selvatiche ma non so dove siano state pescate !
 
Mraiconi ha scritto:

Alessio.............ma quante vasche hai?
Mi immagino qualcosa tipo acquario di Genova!!!!

Comunque complimnti sempre per la sceltadei pesci e dei layout che non è mai banale e approssimativa.
.......almeno per quel che ne capisco io.

Acquario di Genova ?
Non esagerare Massimo, è vero che mi è scappata un pò la mano per le vasche ma esistono ancora degli spazi dove poter camminare per la casa [:eek:)][:eek:)][:eek:)]
In realtà la vasca delle creni è molto spartana, ho buttato (proprio nel vero senso della parola) quattro radici belle intricate per dar modo di nascondersi ! Diciamo che ho badato più alla funzionalità che all'estetica ;)
 
Alessiop ha scritto:

Mraiconi ha scritto:

Alessio.............ma quante vasche hai?
Mi immagino qualcosa tipo acquario di Genova!!!!

Comunque complimnti sempre per la sceltadei pesci e dei layout che non è mai banale e approssimativa.
.......almeno per quel che ne capisco io.

Acquario di Genova ?
Non esagerare Massimo, è vero che mi è scappata un pò la mano per le vasche ma esistono ancora degli spazi dove poter camminare per la casa [:eek:)][:eek:)][:eek:)]
In realtà la vasca delle creni è molto spartana, ho buttato (proprio nel vero senso della parola) quattro radici belle intricate per dar modo di nascondersi ! Diciamo che ho badato più alla funzionalità che all'estetica ;)

Bah ....forse proprio per il fatto che sono state buttate là che danno (almeno in foto) un'idea di naturale....
 
Alessiop ha scritto:


Quindi se un giorno per fortuna si riprodurranno basterebbe anche il 300 litri secondo te per non far ammazzare le altre 2 femmine o dovrei comunque toglierle ?
Comunque sono selvatiche ma non so dove siano state pescate !

Se le due femmine trovano riparo secondo me va bene anche il 300. Warzel, che per primo le riprodusse non le considerava particolarmente aggressive. Poi comunque sono sempre reofile/semireofile per cui l'aggressivita' ce l'hanno di serie. Se non lo conosci gia' qui c'e' qualche foto di Ivan Mikolji nel loro habitat anche se io devo dire che le ho viste in corsi d'acqua con fondale piu' sassoso.
http://www.aquatic-experts.com/ARTI..._Diamond_Tetras_in_their_natural_habitat.html

Ciao Enrico
 
Piccolo aggiornamento fotografico delle creni oramai cresciute, appena la vasca sara' ok postero' pure dei video per ora e' presente un antiestetica divisione con il policarbonato per consentire ai geophagus di raggiungere taglia tale da non venire predati (ci siamo quasi).
Scusate per la scarsa qualita' (son fatte con il cell)

20120205_130137.jpg

20120205_130358.jpg

20120205_130358.jpg

Non so come ho fatto a capovolgere le ultime 2 scusate
 
Bene Alessio,se riesci magari con un video o con una macchina fotografica riusciamo a godercele meglio queste Crenicicla!!!:3:
 
Piccolo aggiornamento fotografico delle creni oramai cresciute, appena la vasca sara' ok postero' pure dei video per ora e' presente un antiestetica divisione con il policarbonato per consentire ai geophagus di raggiungere taglia tale da non venire predati (ci siamo quasi).
Scusate per la scarsa qualita' (son fatte con il cell)

Vedi l'allegato 666

Caro Alessio,
Le foto sono belle, ma io non riesco ad individuare il mapping,
forse per mancanza di luce o forse per lo stress dell'esemplare.

Per voi è la stessa cosa?

Come diceva Marco invito l'amico a realizzare un brevissimo filmato,
potrebbe essere utile a molti amici,

Ciao
Gioacchino.
 
Marco, Gio questo week vedo di fare qualche video per farvele vedere meglio effettivamente in foto e con queste foto non rendono... Spero di riuscire ad immortalare il momento in cui le branchie diventano arancio vivo, spettacolo!
Scusa la mia ihnoranza Gio che sarebbe il mapping?

Enrico, ho pensato fosse il maschio per le dimensioni decisamente maggiori rispetto alle altre e perche' nel gruppo solo ad una permetteva e permettera' spero visto che ora sono momentaneamente divise, di stargli vicino. Nutri dei dubbi sul sesso? Come posso verificare? venting?
 
Enrico, ho pensato fosse il maschio per le dimensioni decisamente maggiori rispetto alle altre e perche' nel gruppo solo ad una permetteva e permettera' spero visto che ora sono momentaneamente divise, di stargli vicino. Nutri dei dubbi sul sesso? Come posso verificare? venting?

No, non nutro dubbi. Sicurissimo dalla forma che quello sia maschio. Mi chiedevo la sex ratio della vasca. Hai femmine sicure? Probabilmente adesso dovrebbero essere gia' colorate se non tieni la temperatura molto bassa.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto