Copadichromis melas (ex "mloto midnight")

Le ultime informazioni preziose, dopo lunghe ed attente ricerche:

Pas renommé, mais décrit par Staufer et Konings et en 2006 dans Review of Copadichromis (Teleostei: Cichlidae) with the description of a new genus and six new species. Ichthyological Exploration of Freshwaters Vol. 17, No. 1, pp. 9-42, 14 fi gs., 4 tabs., March 2006 - © 2006 by Verlag Dr. Friedrich Pfeil, München, Germany - ISSN 0936-9902.

Saluti
Gioacchino.

Ultimissime:
dopo un anno esatto, la femmina Copadichromis melas "Mala point" sta ventilando da circa 15 gg., è stata trasferita dopo 5 gg in Nursery da 100 litri, adesso è in compagnia di qualche piccolissimo ancystrus e il maschio adulto...ho tolto la femmina di quest'ultimo per evitare altre riproduzioni...il maschio è sempre e perennemente nascosto...
Quando nasceranno gli avannotti Copadichromis melas "Mala point", trasferirò il maschio nella vasca 2 da 300 litri come ho fatto con la femmina, e successivamente dopo qualche settimana anche la femmina di Copadichromis melas "Mala point".
Presto pubblicherò le foto dello stato di fatto...

A presto.
Gioacchino...

Aggiornamento:
Ieri sera la femmina di Copadichromis melas (Mala point) a fatto uscire dalla sua bocca finalmente gli avannotti....con mia grande sorpresa in leggero ritardo, evidentemente mi sono sbagliato su qualche data...sugli avannotti si distingue bene la caratteristica dei tre punti neri su entrambi i lati...i piccoli sono adesso grandi circa 8-10 mm hanno tutti i colori della madre, si differenziano da essa solo dalla differenza di mole...è uno spettacolo vederli...credetemi..

:):)

Aggiornamento:
Ieri sera la femmina di Copadichromis melas (Mala point) a fatto uscire dalla sua bocca finalmente gli avannotti....con mia grande sorpresa in leggero ritardo, evidentemente mi sono sbagliato su qualche data...sugli avannotti si distingue bene la caratteristica dei tre punti neri su entrambi i lati...i piccoli sono adesso grandi circa 8-10 mm hanno tutti i colori della madre, si differenziano da essa solo dalla differenza di mole...è uno spettacolo vederli...credetemi..

:):)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto