Copadichromis melas (ex "mloto midnight")

exo 62 ha scritto:

gsaporita ha scritto:

Ciao a tutti,
Solo per darvi un aggiornamento, e farvi sapere che la mia femminuccia di Copadichromis prosegue diligentemente a ventilare le uova...cari amici, a guardarla è uno spettacolo, io ho visto i miei Mbuna ventilare, ma vi assicuro che veder ventilare le uova ad una Copadichromis è tutt'altra cosa,

Mi spieghi che differenze noti ???,, sarebbe interessante conoscere le tue osservazioni
una cosa sola mi dispiace, purtroppo non posso andare dalla mia mamma, perché in quel periodo ci saranno gli avannotti a casa e non potrò lasciarli da soli, non posso rischiare, ma è un sacrificio che bisogna fare a qualsiasi costo, loro sono anime innocenti, e noi abbiamo il dovere di seguirli.

[orange]Gioacchino scusa ..ma per me questi sono discorsi che non hanno nessun senso !!! e che non si devono fare ..
IO ,la mamma non c'e l'ho più e credimi ,non vale la pena a rinunciare a nessun istante con loro fino a quando si ha la possibilità di stare con loro, ..pesci o non pesci !!!Ma cosa vuoi dire !!

Ma come la fai lungaaa!!! Paolo era stato più sintetico :D:D:D

Gioacchino scusa ..ma per me questi sono discorsi che non hanno nessun senso !!! e che non si devono fare ..
IO ,la mamma non c'e l'ho più e credimi ,non vale la pena a rinunciare a nessun istante con loro fino a quando si ha la possibilità di stare con loro, ..pesci o non pesci !!!

[/quote]

Un caro saluto
[/quote]

Caro Fabio,
io non ho assolutamente detto che la mia mamma viene dopo i miei pesci, per chi mi hai preso...ho solo detto che dovro posticipare la mia partenza, la mia mamma sta a 950 km da casa mia, e non posso andare da lei per un paio di gg...ma come minimo una diecina se non 15 gg, io sono un uomo di cinquantanni mica un ragazzino che non sa cosa significhi mamma o papà...vorrei ricordarti che io 3 anni fà ho perso un fratello mio gemello, che era tutta la mia vita...e conosco il grande dolore di una mancanza.
Fabio io sono un uomo non aggiungo altro.
un saluto affettuoso

Caro Gioacchio , ho sicurmente sbagliato a esprimermi cosi nel forum.. Mi scuso e chiuderei qui i discorsi ( spesso inutili ) sulle emozioni che sono tanto personali e cosi intime in ognuno di noi che è sicuramente riduttivo tirare in ballo in un luogo di svago comune. !!!
A volte si scrivono cose senza rendersi conto sopratutto in determinati momenti quando ti senti un pò sotto tono e le emozioni prevaricano la razionalità

Resta valido il mio suggerimento per fare in modo che i piccoli si possano tranquillamente salvare ..seguendo le indicazioni che ti ho lasciato anche in caso di nostra prolungata e forzata assenza anche perche sono fermamente convint che la nostra vita non debba essere mai condizionata dal fatto di avere o meno dei pesci.

Poiche superficialmente io fino ad ora non ho mai notato nulla di particolare, invece ti invito a esporci le tue osservazioni sulle diifferenze che stai riscontrando nell'incubazione tra i copa e gli mbuna .. Credo che potrebbero nascere spunti interessanti per tutti.

Caro Fabio, ti prego….non scusarti io sono un tuo amico, a volte si risponde ad amici istintivamente, capita anche a me, quindi direi di ritenere chiusa definitivamente la discussione precedente….
Come da tua richiesta, caro Fabio ecco le mie impressioni tra le incubazioni Mbuna e Non Mbuna:
Vorrei evidenziare la differenza che ho notato a mio parare sostanziale, tra i miei Mbuna (Maylandia Callainos, Pesudotropheus zebra, e Labidochromis caeruleus) e i Sciaenochromi Fryeri e Copadichromis Mloto Mdnight.
Allora i primi mi sono sembrati molto meno spaventati e molto meno protettivi verso la prole mentre li ventilavano in bocca, però diventavano un po’ più aggressivi quando gli avannotti erano usciti per fare le prime passeggiate, comunque fondamentalmente tranquilli…I secondi parlo prima della Sciaenochromis, mi è sembrata molto spavalda ed aggressiva sin dall’inizio, purtroppo non ne conosco il motivo ma non ha portato a suo tempo avanti la covata, poi ha riprodotto in continuazione e continua a riprodurre anche senza maschio, naturalmente dopo 4-7 gg ingoia tutto….invece la Copadichromis, anch’essa lasciata sola come tutte le altre, e molto ma dico molto più timida…adesso sono 8 gg che ventila e sembra che abbia una perenne paura…la vasca è piena di nascondigli, ed è sola sola, ma noto ma a mio modesto parere un eccessivo… senso di protezione verso la prole…direi quasi ossessivo.
E’ vero che ogni creatura fa capitolo a se, è vero che ci sono pesci che sono erbivori altri insettivori, è vero che ci sono comportamenti diversi tra predatori e prede, ma gli Mbuna anche se alcuni sono solo erbivori, non disdegnano affatto insetti o altro…e quando un povero pesce sta male lo aggrediscono senza pietà, cosa che è successa a me, quindi sono stato costretto a toglierlo per fargli rimarginare la ferita che furtivamente si era procurato in un sfregamento, forse in qualche roccia,..ma forse sto andando oltre…troppo oltre…comunque concludendo ho notato un compartamento assolutamente diverso tra i Non Mbuna e gli Mbuna, i primi spavaldi e più sicuri di se ed altri molto timidi, quindi si va da un eccesso all'altro , i secondi molto più tranquilli e sereni...diresi sostanzialmente più lineari nel comportamento.
Scusate se mi sono prolungato tantissimo..
Un saluto.

gsaporita ha scritto:

Vorrei evidenziare la differenza che ho notato a mio parare sostanziale, tra i miei Mbuna (Maylandia Callainos, Pesudotropheus zebra, e Labidochromis caeruleus) e i Sciaenochromi Fryeri e Copadichromis Mloto Mdnight.
Allora i primi mi sono sembrati molto meno spaventati …
- - - - - - - -
...comunque concludendo ho notato un compartamento assolutamente diverso tra i Non Mbuna e gli Mbuna, i primi spavaldi e più sicuri di se
Scusa Gioacchino, ma non mi tornano i conti. All'inizio e alla fine del post, dici due cose diametralmente opposte.

Poi, se posso permettermi, conoscendo sia la dimensione delle vasche in tuo possesso, sia il loro popolamento e arredamento, al fine di evitare che "osservazioni" possano essere assunte come valide da parte di chi legge, ritengo le stesse non basate su criteri di allevamento corretti e quindi da non prendere in seria considerazione.

Per quello che posso dire io, credo che il comportamento degli animali in cattività sia estremamente influenzato dalla cattività stessa. Perciò potremo confrontare il comportamento di due specie a parità di vasca, ma non se tenute in vasche dimensionalmente differenti e/o con popolazione e arredamenti disomogenei.

Un esempio: una QUALUNQUE femmina ovigera assumerà un comportamento certamente differente a seconda che in vasca sia sola, con pesci di pari categoria, con predatori o con pedofagi. Quindi la cosa non regge.

Un saluto affettuoso :D

Vorrei continare con il tema del topic
Ecco la mamma....:):)

[youtube]VopaySrmP3g[/youtube]

Copadichromis Mloto Mdnight
dopo 11 gg dalla cova in ventilazione....
(Chiedo scusa per la cattiva riproduzione ma cercherò di riparare
al più presto).

Ciao

Copadichromis Mloto Mdnight:
[youtube]wM-Fla6_T_A[/youtube]

Ecco un'altra ripresa della mamma dopo 11 gg dalla cova in ventilazione....(come da mia promessa fatta ieri), questa ripresa risulta essere un pò più nitida....e da l'idea del vero.

Ciao

Ciao a tutti gli amici dell'A.I.C.,

Ecco un'altra ripresa, questi sono gli avannotti,
sono stati fecondati il 30 Novenbre 2008,
sono usciti definitivamente dalla bocca della madre dopo 28 gg.
Adesso hanno circa una settimana...lunghezza 12-15 mm

[youtube]s2MeO7hAH7U[/youtube]

Ciao Gioacchino

Qui qualche foto...

Avannotti:
200917153022_Avannotti2.JPG

84,68KB

Avannotti:
200917153050_Avannotti5.JPG

116,27KB

Avannotti:
20091715316_Avannotti6.JPG

117,09KB

Avannotti:
200917153123_Avannotti8.JPG

137,92KB

Avannotti:
200917153143_Avannotti11.JPG

136,64KB

Immagine:
200917153218_Avannotti13.JPG

110,8KB

La Madre:
200917153631_Mamma2.JPG

110,04KB

La Madre:
200917153717_Mamma3.JPG

118,1KB

Papà e Mamma:
20091715447_Mamma e Papà.JPG

130,63KB

Il Papà:
200917154446_Papà.JPG

103,33KB

NicolòArmagni ha scritto:

Ti sei rifatto della disavventura Fryeri;).......

E si Nicolò, proprio così....ma non mi sono potuto muovere da casa per il capodanno.....il 31-12-2008 avevano tre gg....capirai...e chi si è mosso...se non per brevi momenti....però ne è valsa decisamente la pena....sono uno spettacolo credimi.

Ciao
Gioacchino.

smauro ha scritto:

Complimenti per il risultato, fa sempre piacere vedere avannotti in giro per la vasca !!!
Ciao,mauro

Si Caro Mauro,
sono delle belle cose...specialmente se gli esemplari che hanno riprodotto sono puri...come questi.

Ciao

complimenti Gioacchino :)
e uno spetacolo vederli, non vedo l'ora che i miei si riproducono...

Mastino ha scritto:

complimenti Gioacchino :)
e uno spetacolo vederli, non vedo l'ora che i miei si riproducono...

Grazie per i complimenti Daniel, fa sempre piacere riceverli, ma vorrei dirti una cosa:
secondo me dovresti controllare meglio i valori dell'acqua della tua vasca...hai avuto troppi decessi ultimamente...fatti consigliare da Marko...lui sa cosa fare.;)

Ciao,

gsaporita ha scritto:

secondo me dovresti controllare meglio i valori dell'acqua della tua vasca...hai avuto troppi decessi ultimamente...
scusa Gioacchino pero penso che mi hai scambiato con qualcono, di decessi ultimamente ho perso solo il maschio di virginalis verso meta dicembre, gli ultimi decessi piu grandi li ho avuti subito dopo il ritorno da Faenza. del resto tutto apposto...

Ecco i miei Copadichromis Mloto "Midnight"...Ad oggi..scrupolosamente foto scattate senza ausilio di Flash.

Questo maschio ha accoppato un sio simile ed una femmina e successivamente ha cambiato i colori
200961613339_Maschio 1.JPG

106,15 KB

Questa è la femmina riproduttice
2009616133456_Femmina 1.JPG

133,18KB

Lo stesso maschio altra angolazione
200961613362_maschio2.JPG

106,94KB

La stessa femmina altra angolazione
2009616133614_femmina 2.JPG

101,95KB

2009616133631_maschio 3.JPG

77,81KB

2009616133649_maschio4.JPG

75,82KB

2009616133659_maschio5.JPG

97,01KB

200961613378_maschio6.JPG

99,09KB

Nuova Riproduzione Copadichromis Mloto "Midnight"</u>, questa volta è stata un pò più complessa la cosa....ma penso di essere riuscito a risolvere il problema nel migliore dei modi.
Adesso i piccoli hanno 1 mese e 5 giorni sono lunghi 11-12 mm e godono ottima salute.

Pubblico qui un filmato a richiesta di amici.

[youtube]KcwJXe0aNT8[/youtube]

Buona visione e ciao,

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto