Consiglio regolazione luci

lorenberg

Utente
Ciao a tutto,
apro una nuova discussione sull'argomento luci, perché al momento non sono riuscito a trovare indicazioni chiare.
Ho un Eheim Proxima 320lt, e al momento ho 2 lampade: Eheim powerLED+ fresh plants e una Eheim powerLED+ fresh daylight. Ho anche il sistema per il controllo delle luci Eheim LEDControl che mi permette di regolare l'intensità luminosa.
Al momento ho impostato il sistema con luce bianca al 70%, luce blu al 30% e luce rossa (specifica per le piante) a 0. Le luci vanno dalle 9 alle 18 con circa 30 minuti di effetto alba/tramonto e passaggi nuvolosi variabili durante la giornata.
Cosa ne pensate? Gli acquari dell'allevamento mi sembravano meno luminosi, ma ho notato che se abbasso le luci i pesci sembrano piu' timidi ed impauriti.....Cosa mi consigliate?

Ciao, visto che la luce ti serve praticamente solo per vedere bene i pesci, puoi regolarla a tuo gusto. Le proporzioni sembrano quelle che ho io sulla vasca mbuna, tu che puoi potresti provare a dare un po' di rosso per vedere come rendono i colori.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto