• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come distinguere una vasca Idonea?

Victoria Lake

Amministratore
Ciao,
leggevo in un'altro forum una discussione di un tipo che raccontava della sua vasca Malawi overstoccata e di come era bella da vedere.
Chiaramente tutti gli altri gli erano contro...

Ma di tutto ciò mi ha colpito l'affermazione di uno che sostanzialmente gli diceva che sarebbe stato meglio se avesse rinunciato all'overstocking e rivedere l'intera vasca di modo da ospitare i cicldi in maniera dignitosa ed vedere crescere anche qualche avannotto.

Questa affermazione mi fatto riflettere, quindi vorrei chiedere a voi:

E possibile affermare che:
Un acquario (di ciclidi Africani) in cui lasciamo una cucciolata al suo destino ( la lasciamo in vasca con i genitori), e di questa un certo numero (3/4) sopravvive e diventando grandi, è da considerarsi una vasca ben fatta dove nascondigli e spazio per il nuoto è tale da concedere a tutti il corretto spazio per vevere al meglio?

Puo quindi la sopravivvenza degli avannotti essere considerata un paramentro di massima per stabilire la bontà dell'ambiente creato in acquario?
 
Secondo me NO.

Ci possono essere vasche monospecifiche sovrapopolate e con poco arredamento (tipo Tropheus) dove molti avannotti si salvano, e per contro vasche poco popolate e apparentemte ben arredate dove la presenza di un solo esemplare di fryeri assicura la totale mancanza di avannotti in accrescimento.....
Quindi sono tanti fattori in gioco; tipo di ospiti, arredamento, quantità di cibo somministrato (anche i predatori, se vengono alimentati a "badilate" di mangime, perdono quasi l'istinto alla predazione) etc,
 
Secondo me gli avannotti si salvano se hanno fortuna...ora io ho poca esperienza, però anche con 6 pesci in un due metri se non hanno nascondigli e soprattutto se i grandi hanno fame non si salvano...
Se poi come dice Nick c'è qualche predatore....adios.
Per me il discorso overstocking è da valutare a seconda delle singole vasche...
e le ripro o i sopravvissuti non sono indice necessariamente di benessere dei pesci...
 
Secondo me la riproduzione al massimo può essere indice che i pesci stanno bene (anche se molto spesso i pesci si riproducono nonostante vengano mantenuti in modo non adeguato).
Molto dipende anche dal sesso dell'eventuale avanotto sopravvissuto perché se è femmina ci può stare, ma se è un maschio addio (anche se ad esempio nel labidochromis hongi, che conosco abbastanza, anche le femmine sono molto bellicose).
Personalmente non mi è mai sopravvissuto nulla e poi con l'hongi in vasca non ci sono speranze.
 
Giusto per chiarire il senso di questo mio intervento:

L'esito della riproduzione,
Inteso come :
"avannotto cresciuto in vasca che cresce fino ad arrivare alla maturazione sessuale "
può essere preso come indice di vasca ben arredata, con dimensioni, adeguate, alimentazione corretta, popolazione bilanciata, ecc.... ??

Oppure giriamo la domanda,
Sono consapevole che per quanto bene possa andare se va bene su 30 se ne salva 1/2, ma se se ne salvano 1 o 2 è possibile attribuire il merito alla vasca??

La mia era semplicemente lucubrazione, che volevo condividere.

Con questo non voglio dire che se arredata bene, possiamo lasciare gli avannotti in vasca con la certezza che si salvino :D
La fortuna capita di rado, ma spesso viene aiutata anche da un lavoro fatto bene....
Altra modo di leggere questa mia domanda/osservazione.
:D
 
@ Victoria Lake: secondo me no, si potrebbe avere una vasca pessima ma, che ne so, un angolo particolarmente adatto alla conservazione degli avanotti. Da quello che ho visto io si può sperare di avere dei sopravvissuto solo in vasche da 1,5 metri in su.

@ Dani: l'overstocking, se non ho capito male, è la pratica - fortemente osteggiata dalla maggior parte degli appassionati - di popolare la vasca in sovrannumero. Ho letto che a volte viene fatto per stemperare gli animi degli occupanti, di contro, la principale critica, è che snatura il comportamento dei pesci, facendo perdere i caratteri salienti del carattere.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto