Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Un pesce che mi ha sempre incuriosito. Con chi li terrai?
Sono pesci interessanti per il comportamento e che ho diffuso in lungo e in largo in Italia. Ora mi sto dando a un'altra specie (C. kingsleyae) che non è biparentale, ma questa è unaltra storia.Ciao,
Io le allevai (sino alla partenza per il Sud Africa, di dove sono tutt'ora) con Erpetoichthys calabaricus.
La convivenza non mi diede problemi (per inciso non riuscii a riprodurle) ma, in franchezza, è un pesce che non è riuscito a intrigarmi più di tanto.
Francesco
Dimensioni della vasca? Io li ho fatti convivere con diversi Alestidi e Distichodus nani, ma una volta grandi tendono a mangiare i pesci piccoli. Ultimamente come dither tendo a utilizzare killi ed Enteromius. Oppure parlavi di altri ciclidi? Penso che sia fondamentale la dimensione della vasca.Molto belli, potrei prendere il guntheri della zona della Liberia, per allestire un acquario a loro dedicato con chi potrei farli convivere?
Stavo pensando un 300 litri di più non posso, potrebbero starci?Dimensioni della vasca? Io li ho fatti convivere con diversi Alestidi e Distichodus nani, ma una volta grandi tendono a mangiare i pesci piccoli. Ultimamente come dither tendo a utilizzare killi ed Enteromius. Oppure parlavi di altri ciclidi? Penso che sia fondamentale la dimensione della vasca.
la vasca va bene. Non hanno particolari problemi di parametri dell’acqua. Quindi puoi stare tranquillo.Stavo pensando un 300 litri di più non posso, potrebbero starci?
Come allestimento legni e vegetazione? Acqua dura e' tollerata?
Numero 2/2026
• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni