CERCASI FEMMINA/E DI APISTOGRAMMA AGASSIZII..NON GIOVANE!

Mademar 51

Socio AIC
Salve, da diversi mesi sto cercando una o due FEMMINE di Apistogramma agassizii Bloud Red ( non giovani ); la mia è morta mesi fa e mi è rimasto il maschio cresciuto. Poi posto la sua foto! In commercio le femmine sono tutte di 3/4 cm!! Troppo piccole per il mio maschio (sui 7/8 cm!). Ho inviato messggi dappertutto ma non si trova una sola femmina, leggermente un po' più grande della media!!! Sono disposto a pagare anche un prezzo congruo per una o due femmine sui 5/6 cm!! Più piccola, credo, farebbe una brutta fine! Se qualche allevatore/riproduttore della specie ha una/due femmina/e in esubero; melo faccia sapere, per favore. Lascio i miei contatti (la mail credo credo sia quella della registrazione); sono su Messenger e nel caso, per contatti veloci, WhatsApp (3333982347). Credo che la possa trovare solo qui!!!! Anche una sola! Vi ringrazio tutii/e. Buona serata. Dr. Maurizio Della Marca da Pescara
 
Ciao Maurizio, ho spostato la tua richiesta nella sezione giusta...

Difficile che qualcuno si privi di femmine adulte...ma non è detto.

Forse io tenterei di acquistarne un gruppetto da inserire con il maschio per crescerle, in gruppo dovresti avere anche meno aggressività intraspecifica .
 
Ciao misidori, hai pienamente ragione. E' naturale che chi le ha, difficilmente, le toglie. Solo nel caso fossero in esubero! Un riproduttore di Apistogramma afassizii, potrebbe trovarsi in queste condizioni! Per il gruppetto, non sarebbe una cattiva idea, se non fosse che l'acquario è nato per una coppia (50 l); massimo due femmine. Altrimenti, non avendo risposte positive, dovrò per forza prendere una' altra copia, magari sopra i 3/4 cm, e metetre la femmina con il m io maschio. Se ci sono novità fatemi, per favore sapere, sono disposto a prenderne anche 2! Ma non piccole. Grazie. Saluti. Maurizio da Pescara
P.S. Foto del mio maschio !!
 

Allegati

  • MASCHIO DI APISTOGRAMMA AGASSIZII, ADULTO.jpg
    MASCHIO DI APISTOGRAMMA AGASSIZII, ADULTO.jpg
    143,9 KB · Visite: 3
Buongiorno Maurizio! La strada più semplice è quella di prendere un piccolo gruppetto come suggeriva Marco e poi sfoltire alla formazione della coppia. La maggior parte di noi procede in questo modo con i ciclidi che depongono su substrato.
 
Ciao livleo e grazie agli altri amici AIC! Purtroppo l'acquario allestito per la coppia, con valori chimici dell'acqua idonei, è di soli 50 l !! Non posso aggiungere o mettere un gruppetto! Almassimo due femmine più l'attuale maschio!! Mi sembra una cosa assurda, scusatemi, che non sia possibile trovare in Italia una femmine o due di Apistogramma agassizi Bloud Red? Magari immetto femmine non Bloud Red!?? Sarebbe possibile !!! Grazie. Saluti. Maurizio da Pescara
 
Ciao livleo e grazie agli altri amici AIC! Purtroppo l'acquario allestito per la coppia, con valori chimici dell'acqua idonei, è di soli 50 l !! Non posso aggiungere o mettere un gruppetto! Almassimo due femmine più l'attuale maschio!! Mi sembra una cosa assurda, scusatemi, che non sia possibile trovare in Italia una femmine o due di Apistogramma agassizi Bloud Red? Magari immetto femmine non Bloud Red!?? Sarebbe possibile !!! Grazie. Saluti. Maurizio


Di femmine piccole ne trovi. Le grandi le hanno solo chi alleva e donarle vuol dire rompere una coppia.
 
Buongiorno lilveo! Hai pienamente ragione! Ma io cerco una/due femmine di 5/6 cm! Chi le riproduce possibile che non ne abbiano uno o due in esubero? Non ACCOPPIATE! Mi sembra strano! Scusa per piccole cosa intendi: 3/4 cm ? Quelle in commercio! Hai visto il maschio? Se gli metto una o due di 3/4 cm! Se le mangia! Comunque, mi permetto, bisognerebbe contattare un riproduttore della specie e chiedere se ha qualche femmine di troppo! Grazie. Saluti. Maurizio da Pescara
 
Buongiorno lilveo! Hai pienamente ragione! Ma io cerco una/due femmine di 5/6 cm! Chi le riproduce possibile che non ne abbiano uno o due in esubero? Non ACCOPPIATE! Mi sembra strano! Scusa per piccole cosa intendi: 3/4 cm ? Quelle in commercio! Hai visto il maschio? Se gli metto una o due di 3/4 cm! Se le mangia! Comunque, mi permetto, bisognerebbe contattare un riproduttore della specie e chiedere se ha qualche femmine di troppo! Grazie. Saluti. Maurizio da Pescara
Per piccole intendo quelle in commercio. Temo che non sarà facile trovare femmine non accoppiate. Come hai notato rischiano spesso di morire in vasca quando messe con i maschi
 
Buongiorno Presidente, bentrovato. Ormai ho acquisito una certa esperienza su tutta la situazione, riproduzione Ciclidi nani Su America. In commercio, in alcini siti del settore, le troverei pure XL (sui 4/5 cm); unico problema sono siti che ti obbligano a fare una spsa minima anche oltre i 40€, più la spedizione dei pesci che si aggira sempre sui 15/16 €. Ossia arriveremmo ad acquistare due pesci per la somma di circa 57.. Secondo me è una cosa assurda, a loro dire legale. Ci sto riflettendo! Chiaramente gradirei, anche una sola femmina da un allevatore. Datemi una mano per favre. Grazie. Buona giornata. Dr. Maurizio Della Marca da Pescara
 
Buongiorno Presidente, bentrovato. Ormai ho acquisito una certa esperienza su tutta la situazione, riproduzione Ciclidi nani Su America. In commercio, in alcini siti del settore, le troverei pure XL (sui 4/5 cm); unico problema sono siti che ti obbligano a fare una spsa minima anche oltre i 40€, più la spedizione dei pesci che si aggira sempre sui 15/16 €. Ossia arriveremmo ad acquistare due pesci per la somma di circa 57.. Secondo me è una cosa assurda, a loro dire legale. Ci sto riflettendo! Chiaramente gradirei, anche una sola femmina da un allevatore. Datemi una mano per favre. Grazie. Buona giornata. Dr. Maurizio Della Marca da Pescara
Abbiamo diffuso la tua richiesta! Speriamo che qualcuno ne abbia. In bocca al lupo
 
Buongiorno, rngrazio te e tutto il Forum per la fattiva collaborazione. Mi auguro che arrivi una o due femmine, non dio 3 cm.! Grazie. Saluti. Maurizio Da Pescara
 
Buongiorno e buona domenica a tutti/e. Finalmente un negozio a cui avevo fatta la richiesta mi ha fatto avere 2 femminucce Apistogramma agassizii..non troppo piccole! Ora sono nell acquario dive c'è il maschio ma in un nido a rete! Per evitare incontri troppo velici. Nel frattempo il maschio accortosi subito della loro presenza le controlla dall esterno del nido. Tra qualche giorni le inserirò nell acquario, sperando che vadano d'accordo. Vi aggiorno. Saluti e grazie per esservi interessati, in particolare il Presidente. Grazie del calendario 2026 e dell pascolo. Dr. Maurizio Della Marca da Pescara
 
Ciao misidori, grazie dell'infermazione. Essendo nuovo del Forum., magari, ti chiederò un aiutino. Buona giornata. Maurizio 51
 
Buonasera; come comunicatoovi ho trovato 2 femminucce Apistogramma agassozii!! Essendo il maschio ormai padrone dell'acquario! Ho ritenuto opportuno inserire le due f. non direttamente in vasca ma in un nido a rete, dove sono rimaste una settimana! Nel frattempo il maschio, accortosi, delle loro prsenza,, gironzolava attorno al nido! Ieri sera, luce spenta, le ho liberate dal nido! La mia domanda, magari ad un esperto, è questa: è normale il comportamento del maschio ....Che non fa altro che stare addosso ad una delle due femmine? Nel senso che gli fa delle parate! Non è aggressivo ma non la molla un attimo! Ho paura che non la faccia neanche mangiare!!!! Purtroppo, dopo essere stato solo per diversi mesi, forse è normale, anzi pensavo peggio!!! Il suo comportamento. Altro problema.... L'altra femmina??? Che fine farà? Esiste la possibilità che si accoppi con entrambe? La vasca non è molto grande ma è molto piantumata, un grosso legno e diversi nsacondigli!!! Accetto tutti i consigli. Grazie. Saluti. Dr. Maurizio Della Marca da Pescara (Socio AIC)
 
I miei Apistogramma Agassizii !!!! Da pochi giorni il maschio ha di nuovo, non una, ma due femmine!!! Chissà cosa accadrà!! ??
 

Allegati

  • 20251008_151849.jpg
    20251008_151849.jpg
    69,3 KB · Visite: 1

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni


Arretrati
Indietro
Alto