Cambio d'acqua secchio a secchio

Grazie Ugo.

Mi chiedevo se secondo voi potevo provare a pensare a questo progetto

Vorrei realizzare un meccanismo per il cambio continuo.

Ho un rubinetto a circa 1metro di altezza la distanza lineare tra questo rubinetto e la vasca è circa 7m (quella tratteggiata).

Un dubbio

1- il tubo dovrebbe salire sino al soffitto del garage e arrivare seguendo la linea tratteggiata alla vasca. Secondo voi si può fare?

Benny srai parlando del tubo di carico?
Perche farlo arrivare aul soffitto. Secondo me meglio farli fare il perimetro del garage.
Ciao

Grazie Ugo.

Mi chiedevo se secondo voi potevo provare a pensare a questo progetto

Vorrei realizzare un meccanismo per il cambio continuo.

Ho un rubinetto a circa 1metro di altezza la distanza lineare tra questo rubinetto e la vasca è circa 7m (quella tratteggiata).

Un dubbio

1- il tubo dovrebbe salire sino al soffitto del garage e arrivare seguendo la linea tratteggiata alla vasca. Secondo voi si può fare?

Sì io l'ho fatto, dal rubinetto al soffitto ci sono due metri e la pressione dell'acqua di casa riesce bene quindi considera che ho più del doppio di distanza dalle vasche...:104:

Sicuramente si Benny... io voglio fare così, con un tubo di quelli da giardino Neri da interrare,li Staffo al soffitto e lo porto alle vasche

Sì io l'ho fatto, dal rubinetto al soffitto ci sono due metri e la pressione dell'acqua di casa riesce bene quindi considera che ho più del doppio di distanza dalle vasche...:104:

Grazie Marco, quindi confermi che funziona.

Sicuramente si Benny... io voglio fare così, con un tubo di quelli da giardino Neri da interrare,li Staffo al soffitto e lo porto alle vasche

Si era proprio quello che volevo fare.

Dubbio: ho le vasche una sull'altra, faccio due input paralleli o un input in serie, ossia acqua va in prima vasca e quella che esce va in seconda. Questa mi sembra più economica ma più rischiosa

Non la vedo rischiosa ma....
andresti incontro a due "problemi".
nella vasca a valle l'acqua sarebbe sempre più "sporca" di quella a monte visto che ci entra acqua mista tra nuova ed usata.
Secondo se devi bloccare per qualsiasi evenienza il cambio continuo in una vasca covresti farlo per tutte e due.
Non so se esistono dei rubinetti da attaccare ai tubi neri da giardinaggio e non al ribinetto del lavandino ma esistessero farei un tubo nero dal lavandino che lungo il soffitto arriva agli acquari e che si divide alla fine con due rubinetti uno per acquario.

Benny fai due in separati ,per primo immetti acqua nuova ad ogni vasca e per secondo spenderesti pochi euro in più(un raccordo a t un metro di tubo ed una valvola di regolazione). E poi se devi trattarela vasca non immetti medicinali in tutte le vasche

Non la vedo rischiosa ma....
andresti incontro a due "problemi".
nella vasca a valle l'acqua sarebbe sempre più "sporca" di quella a monte visto che ci entra acqua mista tra nuova ed usata.
Secondo se devi bloccare per qualsiasi evenienza il cambio continuo in una vasca covresti farlo per tutte e due.
Non so se esistono dei rubinetti da attaccare ai tubi neri da giardinaggio e non al ribinetto del lavandino ma esistessero farei un tubo nero dal lavandino che lungo il soffitto arriva agli acquari e che si divide alla fine con due rubinetti uno per acquario.

si Ivan esistono. Oltre ai tubi neri da giardinaggio ci sono i suo raccordi,t,curve ed in più ci sono le riduzioni per attaccarle ai millesimi tradizionali a pollici

R: Cambio d'acqua secchio a secchio

Avevo gia' idea di fare doppio tubo.
Un'ulteriore domanda
Come faccio a sapere con precisione quanti litri vanno in vasca?

Calcolo Litri/ora è poi moltiplico per 24?

Devo trovare anche un doppio rubinetto per il rubinetto, ossia l'attuale rubinetto collegato ad una T con altri 2 rubinetti ma credo che non sara' difficile trovarlo.

Daniele diametro del tubo nero?

Inviato con Q10

Il calcolo va bene per calcolare l acqua.
Il tubo basta da 16 o 20 ma io farei da 16(costerà 1 euro al metro circa).
Benny io farei un t dove parti a prendere l acqua e metti subito un rubinetto di sicurezza e poi togli la maniglia che sei sicuro che nessuno la tocca e i sui rubinetti di regolazione li metti sul tubo per irrigazione vicino alle vasche

Sistema GocciaaGoccia.jpg
Io, scusate la mia ignoranza, non capito ancora bene una cosa:
Se in IN ho 50Litri in ingresso come faccio a calcolare di avere in OUT 50 Litri in uscita?
Non vorrei che le quantità fossero diverese e che il sistema si bloccasse.

...

E' come dice Ivan dal rubinetto mi parte un tubo da irrigazione anti UV con gli attacchi rapidi và sopra la porta scorrevole ed arriva nella stanza dei pesci ho usato una T per avere due uscite con rubinetto regolabili....quindi il tutto funziona da Aprile. :104:

Postalo anche qui, che potrebbe servire ad altri.
:1:
IMG-20141209-WA0000.jpeg
Il tubo come si vede in foto una volta pieno non si svuotera' più ed il livello della vasca sarà l altezza di quello posizionato esternamente
IMG-20141209-WA0002.jpeg
Poi bisogna mettere intorno al tubo un bicchiere o una bottiglia tagliata collegata al tubo per scaricare l acqua

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto