• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cacatuoides

R: Cacatuoides

Io li ho riprodotti ma tanti anni fa quando avevo ciclidi nani sud americani

Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2
 
image.jpgimage.jpgimage.jpgPer il momento ho 2 M + 1F. Dovrei aggiungere qualche femmina?

Vi posto delle foto del mio acquario...secondo voi può andare bene per ciclidi nani?
 
Che dimensioni è la vasca?
Sinceramente avrei usato sabbia fine anche ambrata....a posto del quarzo grande,aggiunta di foglie secche sul fondo,e a posto delle rocce di lava,dei legni di mangrovia,e qualche piccola roccia....le piante anubias puoi metterle sui legni,anche dei muschi....
Per le femmine ne aggiungerei almeno tre per far scegliere la femmina ed evitare che se una sola venga subito scacciata ed uccisa,in questo modo riesci a distribuire le aggressioni dei maschi....:104:
 
Ciao, oggi mentre facevo il cambio parziale dell'acqua ho deciso di cambiare il lay-out del mio acquario (circa 100litri) e ho notato che uno dei due maschi cacatuoides mi sta lasciando...e non so il perché!

Grazie Marco per i consigli che mi hai dato. Ho iniziato togliendo le rocce laviche e cambiare con altre che avevo in casa.
Successivamente mi procurerò dei legni di mangrovia...per la sabbia hai perfettamente ragione, ma prima avevo optato per quella grossa perché avevo due coppie di ciclidi africani che mi distruggevano il fondo...avevo una copia di brichardi e una copia di marlieri. Ero riuscito a far riprodurre la coppia di brichardi,peccato che è avvenuto sotto vacanza e al mio ritorno un disastro tra mangiatoia elettronica e pesci morti.

image.jpg
image.jpg
image.jpg
Avannotti

image.jpg
Nuovo lay-out


image.jpg




Vi posto le mie foto.
 
Ciao, oggi mentre facevo il cambio parziale dell'acqua ho deciso di cambiare il lay-out del mio acquario (circa 100litri) e ho notato che uno dei due maschi cacatuoides mi sta lasciando...e non so il perché!

Beh..., mettere due maschi di caca in 100 litri è come rinchiudere Tyson e Holyfield in una cabina telefonica.

Ciao Enrico
 
Sono cambiati i valori dell'acqua ??
Hai fatto un test dopo il cambiamento??
Dalla foto manca anche una decina di litri d'acqua...:104:
 
Per quanto riguarda l'acqua che manca...io tengo riferimento al livello del filtro. Se invece non serve quel riferimento allora aggiungo...
Ho fatto il test oggi ed è risultato tutto ok. Il problema della mia zona è che l'acqua del rubinetto ha ph basso.
Oggi il ph era 6,8 e nitrati 0.
image.jpg

Oggi ho provato a metterlo in una sala parto così lo tengo sotto controllo. Tende a stare sempre adagiato al fondo.
 
Per il livello d'acqua rimarrei forse sul livello massimo indicato nella scatola filtro,se c'è indicato minimo e massimo....
Il Ph acido per loro non è un problema ma lo sbalzo da basico ad acido in occasione di cambi d'acqua o varie può causargli problemi...non è normale che stazioni sul fondo....non vedo bene nella foto ma la pinna caudale è sfrangiata tagliata??
Il pesce si alimenta?:)
 
Potrebbe essere un po' sfrangiata , magari causato dall'altro M cacatoides?

Sì potrebbe essere stato l'altro maschio,quando si cambia il layout per i pesci è un cambio di casa,e perdono anche le territorialità ed equilibri che magari si erano formati all'inizio con i pesci appena arrivati ed in fase di ambientamento....è un bene che lo hai isolato così da poterlo tenere sotto controllo...:104:
 
Ciao Marco, ma quanto deve essere il PH per i cacatuoides?

Sono andato dal uno dei miei rivenditori e mi ha detto che i cacatuoides amano acqua abbastanza acida, sui 6,2, invece un altro negoziante mi aveva detto che il PH doveva essere sui 7. Non so proprio cosa e chi seguire...

Mi hanno detto di aggiungere della torba nel filtro per ottenere acqua più acida...

Secondo voi cosa devo fare?
 
Ultima modifica:
Potrebbero avere ragione entrambi.....se sono pesci di provenienza asiatica o wild in genere sono allevati e pescati in acque acide....mentre se sono di provenienza est europa sono tenuti ed allevati in PH neutro ....
Questo il negoziante può dirtelo ed in base alla provenienza....per acidificare l'acqua puoi usare torba in granuli nel filtro o foglie di quercia,faggio,ketapang,essiccate ed anche decorative da mettere sul fondo,...in natura hanno altre foglie ma a loro piace ugualmente....:)
 
Ma posso reperire in natura le foglie e/o devo trattarle prima di inserirle nell'acquario?

Ma posso allevarli entrambi con lo stesso pH?
 
Ma posso reperire in natura le foglie e/o devo trattarle prima di inserirle nell'acquario?

Ma posso allevarli entrambi con lo stesso pH?

Sì puoi prenderle in natura meglio lontano dalle strade o fonti di inquinamento...meglio in campagna,collina....le raccogli secche ora se ne trovano,le sbollenti per qualche minuto in acqua bollente e le puoi inserire in acquario...
Mentre le foglie di Ketapang e le pigne di ontano si trovano in commercio...pronte per l'uso.
Per il ph sono sensibili ai cambiamenti quindi se li prendi in una determinata condizione è bene mantenerli a quel ph....:104:
 
In natura gli ambienti popolati da A. cacatuodides si attestano intorno a pH neutro, main alcune zone come nella regione superiore del Rio Ucayali arriva anche a 7,6.
Insomma il cacatuoides si adatta molto. Io lascerei stare il pH. Piuttosto non ho capito se l'altro maschio insegue il poveraccio che giace sul fondo. Per me il problema deriva dall'avere due maschi in solo 100 litri.

Ciao Marco, ma quanto deve essere il PH per i cacatuoides?

Sono andato dal uno dei miei rivenditori e mi ha detto che i cacatuoides amano acqua abbastanza acida, sui 6,2, invece un altro negoziante mi aveva detto che il PH doveva essere sui 7. Non so proprio cosa e chi seguire...

Mi hanno detto di aggiungere della torba nel filtro per ottenere acqua più acida...

Secondo voi cosa devo fare?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto