• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

C'è letrino e letrino...

jaloreef

Socio AIC
Come molti sapranno il genere lethrinops raccoglie un numero notevolissimo di specie, talvolta molto diverse ma altre piuttosto simili per cui è facile fare confusione.
Si potrebbe tentare, col contributo di chi vorrà, di fare una specie di piccola raccolta fotografica per cercare di aiutare chi fosse interessato ad allevare questo meraviglioso (a mio modesto parere) gruppo di ciclidi malawiani.
Nel corso degli anni ne ho avuti molti ed altri ne ho adesso non di tuttipurtroppo ho delle foto decenti ma alcune posso cominciare a metterle.
Ovviamente è estremamente gradito il contributo di chi vorrà allungare la lista...

Lethrinops micrentodon makokola
genn015-2 rid.jpg

Lethrinops albus kande
lethrinops albus kande blue fin.jpg

Lethrinops auritus nkhata bay
maschio112 febb.jpg

Lethrinops sp. yellow collar masimbwe
Maschio ott017.jpg

Lethrinops red cap Itungi
maschio ott016 e.jpg
 
Anche a me picciono i letrini e ne ho tenute alcune specie, ma sono davvero difficili da fotografare, in foto non rendono!
Adesso ho dei L. marginatus senga bay, penso di avere 4 maschi e una femmina, ma ancora sono assolutamente grigi.
Miles
 
Vero, non è per niente facile fare foto come le tue, Andrea. Proverò. Ho avuto un'esperienza sfortunata con i Red cap (ma una volta o l'altra ci riprovo) e adesso ho gli mbasi (ok Enrico, Mbazi ;)). Però foto belle...
 
Vero, non è per niente facile fare foto come le tue, Andrea. Proverò. Ho avuto un'esperienza sfortunata con i Red cap (ma una volta o l'altra ci riprovo) e adesso ho gli mbasi (ok Enrico, Mbazi ;)). Però foto belle...

Questa volta l'hai scampata. I letrini sono colorati solo negli acquari e nelle foto di Ad, al lago sono tutti grigi. A parte le battute sono i callochromis del lago malawi. In foto non potranno mai rendere mentre dal vero in riproduzione sono uno spettacolo.

Ciao Enrico
 
...oh Andrea...tu mi fai una rabbia....:arrabbiate8...tu fai delle foto spettacolari...ma fra poco mi comprerò anch'io una macchina decente...eh allora....mha....speriamo di migliorare...mhaa....Ohoh
 
anch'io facevo molte schifezze poi con la reflex le cose sono cambiate anche se non è che io abbia proprio il pallino del fotografo.Comunque anche con un buon smartphone a volte con un po di pazienza a volte si riesce a farne una buona....;)
 
Complimenti Andrea belle foto e pesci....sarebbe bello se riesci anche a mettere le foto delle femmine vicino a quelle dei maschi di ogni specie.:104:
 
Posto anche questa spettacolare foto che purtroppo non è mia; è un raro esempio di tre maschi di lethrinops mbasi rainbow tutti e tre colorati, sono fantastici.

mbasi.jpg
 
a proposito di maschi multipli ho ripescato questo magnifico video che feci tempo fa, si tratta della parata di due maschi di lethrinops auritus nkhata, eseguono una vera e propria danza...
 
Bellissimi Andrea, complimenti.
Avere in vasca più maschi colorati è più comune di quanto sembri, a quanto pare, sopratutto in specie da intermedio/sabbioso.
Ricordo con piacere i miei tre maschi di hueseri colorati ed in salute nella stessa vasca.
La particolarità è che nel
mio caso si alternavano nelle riproduzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie Antonio,Si anch'io ho avuto tempo fa due fratelli hueseri a lungo nella stessa vasca; i letrini forse partendo da un livello caratteriale piu...malleabile sono piu facili da far convivere...
 
Grazie Antonio,Si anch'io ho avuto tempo fa due fratelli hueseri a lungo nella stessa vasca; i letrini forse partendo da un livello caratteriale piu...malleabile sono piu facili da far convivere...

Una curiosità, anche nel tuo caso si alternavano nella riproduzioni, o erano appannaggio del maschio alfa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Questi sono i miei mbazi. Sono proprio difficili da fotografare ;)
 

Allegati

  • Lethrinops mbazi creek m 5.jpg
    Lethrinops mbazi creek m 5.jpg
    228,6 KB · Visite: 14
  • Lethrinops mbazi creek m m.jpg
    Lethrinops mbazi creek m m.jpg
    197,6 KB · Visite: 14
  • Lethrinops sp. mbazi creek m.jpg
    Lethrinops sp. mbazi creek m.jpg
    321,5 KB · Visite: 16
Beh, al momento una convivenza tra maschietti mi sta riuscendo bene con gli Otopharynx sp. golden bluface

oto.jpg

Qualcuno quì dovrebbe riconoscerli :n032:
In un 140x70x70 convivono 3 fratelli 8/9 cm e molto molto raramente si va oltre la parata.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto