Anodonta

Wild Afrika

Utente
Salve a tutti, ho un acquario tanganyka, con xenotilapia ornatipinnis e calvus, questi giorni ho visto in negozio che hanno le anodonta (vongole d'acqua dolce).
Nota la loro azione altamente filtrante e la loro capacità di infiltrarsi nella sabbia col beneficio di trovarsi un substrato più ossigenato.
Secondo voi e' un idea applicabile, sarà per loro un problema l'acqua dura?

Ultima modifica:
L'acqua dura non è un problema, forse il peggio è il caldo... io ne ho avute diversi anni fà con ciclidi africani.
Il problema è quando deperiscono e non si tolgono subito... è come una bomba chimica puzzolente.

L'acqua dura non è un problema, forse il peggio è il caldo... io ne ho avute diversi anni fà con ciclidi africani.
Il problema è quando deperiscono e non si tolgono subito... è come una bomba chimica puzzolente.
Si ho sentito che una volta morte ti sballano tutti i valori dell'acqua oltre a questo mi sembra che le larve sono dei parassiti che si annidano nelle branchie dei pesci ma non so se e' la regola o può capitare.
L'idea mi sa che e' meglio da accantonare, il fatto filtravano l'acqua era affascinante ma i contro mi sa che sono troppi

Si ho sentito che una volta morte ti sballano tutti i valori dell'acqua oltre a questo mi sembra che le larve sono dei parassiti che si annidano nelle branchie dei pesci ma non so se e' la regola o può capitare.
L'idea mi sa che e' meglio da accantonare, il fatto filtravano l'acqua era affascinante ma i contro mi sa che sono troppi
Vero anche se gli impicci in ambiente chiuso sono numerosi...vedi che io non le alleverei più con pesci in acquario...forse in laghetto.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto