Anodonta

Wild Afrika

Utente
Salve a tutti, ho un acquario tanganyka, con xenotilapia ornatipinnis e calvus, questi giorni ho visto in negozio che hanno le anodonta (vongole d'acqua dolce).
Nota la loro azione altamente filtrante e la loro capacità di infiltrarsi nella sabbia col beneficio di trovarsi un substrato più ossigenato.
Secondo voi e' un idea applicabile, sarà per loro un problema l'acqua dura?

Ultima modifica:
L'acqua dura non è un problema, forse il peggio è il caldo... io ne ho avute diversi anni fà con ciclidi africani.
Il problema è quando deperiscono e non si tolgono subito... è come una bomba chimica puzzolente.

L'acqua dura non è un problema, forse il peggio è il caldo... io ne ho avute diversi anni fà con ciclidi africani.
Il problema è quando deperiscono e non si tolgono subito... è come una bomba chimica puzzolente.
Si ho sentito che una volta morte ti sballano tutti i valori dell'acqua oltre a questo mi sembra che le larve sono dei parassiti che si annidano nelle branchie dei pesci ma non so se e' la regola o può capitare.
L'idea mi sa che e' meglio da accantonare, il fatto filtravano l'acqua era affascinante ma i contro mi sa che sono troppi

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto