per una capienza attorno ai 400-500 litri comunque? ad esempio 200x50x50?
Ciao, spero di essere chiaro e sufficientemente diplomatico.
Le Cypho sono animali che non possono essere tenute a coppie o in trio, ma in gruppi. Per la mia esperienza l'ideale è dar loro da subito una vasca adeguata, intorno ai 1000lt, meglio di più. Un 200x70x70 a mio avviso è la vasca limite. Si possono variare profondità e altezza della vasca al variare del lato lungo. Dico questo perchè ho notato una stretta relazione tra dimensioni della vasca e ritmo di crescita dei piccoli.
Non è vero infatti che le Cypho crescono lentamente, tenendo conto delle dimensioni che devono raggiungere da adulte...a mio avviso purtroppo si tende a fare l'errore di accrescerle in vasche piccole, e a considerare un 2 metri come vasca minima definitiva.
Io ho delle Burundi il cui maschio più grosso ormai è sui 35 cm. Prendi un metro e vedi quant'è. Considera inoltre che non sono pesci dalla linea affusolata, ma sono imponenti anche in altezza...li tengo in una vasca da 320x70x80 e sembra quasi stretta...se poi pensi che il gruppo è di 11 pesci fai presto a riempire una vasca...
All'inizio sbagliando le misi in una vasca (l'unica che avevo) da 150x60x60...erano 7 e tra i 10 e 15cm massimo. Non crescevano molto...da quando le ho trasferite nella vasca grande a dicembre del 2011 hanno raggiunto le dimensioni di cui sopra...
Si valutava proprio con Salvo che il suo maschio non è cresciuto molto rispetto ai miei, e sono convinto che il motivo sia proprio questo.
Purtroppo sono pesci che necessitano di spazio, litri e un gruppo in cui crescere.
Meglio anche che il gruppo sia da subito quello definitivo quindi onde evitare problemi meglio che sia numeroso in modo da avere buone probabilità di trovarsi con un buon rapporto maschi/femmine...
Da qui l'esigenza di partire già con una vasca adeguata...