Amici miei..!

Si assolutamente! e comunque non so se hanno una crescita regolare ma a me in poco più di un mese pur osservandole tutti i santi giorni ho notato la loro crescita...cmq anche per una sola coppia quanto servirebbe un 2mt di vasca? o è un fatto di capienza?
2 metri sarebbe il giusto compromesso per queste bestiole, io ti sconsiglio di tenere solo una coppia, sono pesci che vivono in branco e da soli rischieresti di vederli sempre nascosti e di non farli stare a suo agio! In 2 metri 8 esemplari di cui 1 maschio e 7 femmine sarebbe ottimo.

Ok..lo terrò presente..!grazie Salvo!
Figurati, io ho da poco spostato le mie cypho che tenevo nel 2 metri per allestire un malawi e le ho spostate sfoltendo un po' la popolazione e quindi riducendo il numero a 4, in una vasca da 150cm, devo dire che non le vedo bene sembrano un po' strettine infatti sto pensando di togliermele!

Figurati, io ho da poco spostato le mie cypho che tenevo nel 2 metri per allestire un malawi e le ho spostate sfoltendo un po' la popolazione e quindi riducendo il numero a 4, in una vasca da 150cm, devo dire che non le vedo bene sembrano un po' strettine infatti sto pensando di togliermele!

Ehhhh quelli sono problemacci!!! io anche devo trasformare la vasca in Tanganyika ed ho da sfoltire parecchio..se stai cercando qualche esemplare malawi puoi mandarmi un mex privato, tanto non abitiamo lontani...

Il tropheus direi che è uno sp. red. Sulla località geografica è molto difficile distinguerlo visto che è anche molto scuro (forse a causa degli altri coinquilini).

per una capienza attorno ai 400-500 litri comunque? ad esempio 200x50x50?
Ciao, spero di essere chiaro e sufficientemente diplomatico.
Le Cypho sono animali che non possono essere tenute a coppie o in trio, ma in gruppi. Per la mia esperienza l'ideale è dar loro da subito una vasca adeguata, intorno ai 1000lt, meglio di più. Un 200x70x70 a mio avviso è la vasca limite. Si possono variare profondità e altezza della vasca al variare del lato lungo. Dico questo perchè ho notato una stretta relazione tra dimensioni della vasca e ritmo di crescita dei piccoli.
Non è vero infatti che le Cypho crescono lentamente, tenendo conto delle dimensioni che devono raggiungere da adulte...a mio avviso purtroppo si tende a fare l'errore di accrescerle in vasche piccole, e a considerare un 2 metri come vasca minima definitiva.
Io ho delle Burundi il cui maschio più grosso ormai è sui 35 cm. Prendi un metro e vedi quant'è. Considera inoltre che non sono pesci dalla linea affusolata, ma sono imponenti anche in altezza...li tengo in una vasca da 320x70x80 e sembra quasi stretta...se poi pensi che il gruppo è di 11 pesci fai presto a riempire una vasca...
All'inizio sbagliando le misi in una vasca (l'unica che avevo) da 150x60x60...erano 7 e tra i 10 e 15cm massimo. Non crescevano molto...da quando le ho trasferite nella vasca grande a dicembre del 2011 hanno raggiunto le dimensioni di cui sopra...
Si valutava proprio con Salvo che il suo maschio non è cresciuto molto rispetto ai miei, e sono convinto che il motivo sia proprio questo.
Purtroppo sono pesci che necessitano di spazio, litri e un gruppo in cui crescere.
Meglio anche che il gruppo sia da subito quello definitivo quindi onde evitare problemi meglio che sia numeroso in modo da avere buone probabilità di trovarsi con un buon rapporto maschi/femmine...
Da qui l'esigenza di partire già con una vasca adeguata...

Marcello giustissimo il tuo discorso sulla crescita, ma a mio avviso questo vale un po' per tutti i pesci, più hanno spazio per nuotare e più sviluppano, è logico che se una cypho nuota in 320cm cresce più di quella che lo fa in 200cm, ma non condivido il fatto che 200x70x70 è una vasca a limite, se parliamo di misure dovremmo avere i laghi a casa per allevare bene i nostri amici!

ma non condivido il fatto che 200x70x70 è una vasca a limite, se parliamo di misure dovremmo avere i laghi a casa per allevare bene i nostri amici!
Beh, io mi baso su esperienze mie e di altri allevatori di questi pesci.
Un pesce che da adulto raggiunge i 35-40cm con un lato corto da 70cm siamo appena al doppio del pesce stesso...per poco non si gira neanche...
poi consideriamo anche che un minimo di arredo nelle nostre vasche c'è sempre, e questo ruba spazio e litri...
Io sono un amante di questi pesci, e ho fatto sacrifici e sforzi anche economici per tenerle al meglio.
Credo che per una acquariofilia consapevole dovremmo porre dei limiti, soprattutto ai neofiti.
In questi giorni i miei tre maschi adulti sono in fregola e li vedi schizzare in inseguimenti da una parte all'altra della vasca, a volte si fiondano verso la superficie, sfiorano la sabbia e alzano nuvole di sabbia...pensavo di mettere dei mattoni sui coperchi...
Penso che in una vasca più piccola si sarebbero già ammazzati.
E diciamocelo pure, se prendiamo un gruppo limitato (sotto i 10) di questi pesci nella speranza di avere fortuna e quando sono intorno ai 15cm o più dobbiamo aggiustare la sex ratio come si fa? trovarne di adulti da prendere è difficile e costoso, cederli poi non ne parliamo...io con le Burundi sono partito da 7 esemplari in modo fortuito (Nico li aveva ritrovati per caso in un laghetto)poi a un certo punto mi sono accorto che erano 4m/3f...ho dovuto prendere dei piccoli da Gianni, e ora dopo un anno sono ancora 1/3 degli adulti e non contano nulla in vasca praticamente...se dovessi cedere i miei maschi in esubero a chi li do?!
Con le Mpimbwe proprio per questa esperienza ne ho prese 18...va bene la sfiga, però stavolta conto sulla legge dei grandi numeri...:1:

..io con le Burundi sono partito da 7 esemplari in modo fortuito (Nico li aveva ritrovati per caso in un laghetto)poi a un certo punto mi sono accorto che erano 4m/3f...
...Questa è pura sfiga!...Comunque il tuo discorso è giustissimo anche io sono d'accordo per allevarli in grandi vasche, volevo solo dire che in una vasca come la mia 200x50x60 non credo che soffrano certo meglio se più grande, tutto qua, infatti adesso che ho messo 4 esemplari in 150cm vedo nettamente la differenza del 2 metri, a volte sento addirittura il rumore di quando scattano e sbattono sui vetri, infatti devo assolutamente trovare loro una sistemazione migliore e come hai detto tu, è difficile poi trovarcela!

ho visto che da quando ho messo i piccoli dal 170l al 650l 180cm la crescita è impressionante e nel giro di poco tempo mi son trovato con i piccoli da 6-7cm a passare i 10. poi ho notato che anche gli altri esemplari vecchi e timidissimi con l'arrivo dei giovani quindi l'aumento del gruppo si son svegliati tutti. sicuramente piu spazio c'è meglio è ma un 2m non è piccolo per un numero giusto di esemplari non esagerando.

e' si è un peccato...... ma non facciamo perdere d'animo il nostroamico Incredulo con qualche sistematina qua e la andra tutto ok. in questo hobby c'è sempre qualche sacrificio da fare.....:1:

Infatti volevo sapere appunto di che specie fosse per prenderne qualcuno..poi posterò foto migliori appena posso!
Ciao, i Tropheus vanno allevati in gruppi numerosi (solitamente una quindicina di esemplari) per evitare che si ammazzino. Chiaramente nella tua vasca non ci stanno. Io seguirei il consiglio di marcello, se apri una discussione apposita ti verrà consigliato cosa puoi allevare al meglio in un acquario lungo 110 cm.
Grazie big gim,d'altronde sbagliando s'impara!
Sì, è vero, però visto che si tratta di esseri viventi non sarebbe male informarsi prima....d'altronde al giorno d'oggi gli strumenti, anche gratuiti come questo forum, non mancano. :104:

Perfetto, allora dimostra di voler imparare, riporta i pesci dove li hai presi e riparti da zero con allestimento e specie compatibili con la tua vasca...:104:

So che non sarà facile dare indietro i pesci ma cercherò di farlo..comunque su due piedi secondo voi cosa posso metterci? i julidochromis,i compressiceps e gli altolamprologus li posso tenere spero..?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto