allestimento vasca

dlgptr

Utente
ho trovato una bella roccia al mare a PORTO CESAREO tutta bucata e vorrei metterla nel mio acquario di acqua dolce con i miei tre coppie di ciclasoma nigrafasciatum.l'ho gia' messa a bollire nell'acqua,cosa ancora dovrei fare per poterla mettere nel mio acquario d'acqua dolce?ho bisogno del vostro aiuto perche la pèietro mi piace grazie.

Va bene basta che l'hai bollita x almeno un ora x eliminate tt i batteri e x i ciclidi africani anche cn xcentuale salina va bn!:104:

A me risulta che i ciclasoma NON appartengono ai ciclidi AFRICANI!?!

..p.s.io con i CENTRO AMERICANI non userei pietre calcaree..solitamente hanno bisogno di acque acide..se rilascia non so.se sia vantagioso..ciao;)

Ultima modifica:
Giusto sn Americani...ma una pietra del genere nn provoca danni dp bn bollita in vasca!
La bollitura non centra nulla con quello che ti dice djnicoc !
I Ciclidi Americani vivono in acqua acida ph da 3/4 a 7. Questa acidità provoca lo scioglimento del calcare contenuto nella pietra .... che farà aumentare il valore del ph.
Mai sentito parlare delle prove sulle pietre con anticalcare, acido muriatico aceto limone ecc. per verificare se sono calcaree o no?

Certamente dovrebbe prima provare con acido muriatico x testare la pietra e se frigge ed é calcarea converrebbe nn inserirla CN ciclasoma centro americani!:71:

A me risulta che i ciclasoma NON appartengono ai ciclidi AFRICANI!?!

..p.s.io con i CENTRO AMERICANI non userei pietre calcaree..solitamente hanno bisogno di acque acide..se rilascia non so.se sia vantagioso..ciao;)

Nicola, a parte rarissimi corsi d'acqua a panama e costarica in cui l'acqua diventa leggermente acida, in centro america hai acque piene di carbonati tanto da far impallidire gli africani dell'est. Ci sono valori di conduttività altissima che superano abbondantemente i 1000 o i 2000 mS/cm. Ti metto delle foto per darti un'idea.

bascan.JPG

La carica altissima di carbonati conferisce all'acqua un tipico colore celeste che rende queste acque fra le più belle al mondo. Anche se immerse nella foresta foglie e legni non riescono a dare all'acqua acidità. Siamo su valori di pH nettamente superiori a 8 e conduttivita' altissima. Questo è il rio chancala in chiapas.

chacamax.JPG

Anche nei torrenti molto veloci prevale sempre roccia molto calcarea. Qui nelle anse puoi trovare anche pecilidi o altri pesci di acqua molto dura. Si può trovare anche un pesce del sud america (il pleco dei nostri acquari) che qui, insieme al nigrofasciatus, si è ambientato benissimo e lo trovi in gruppi di centinaia di esemplari.

grijalv.JPG

La roccia trasuda carbonati e questi vanno a finire nel fiume. Qui siamo lungo il rio grijalva.

grijalva.JPG

Qui siamo sempre sul rio grijalva e si possono notare le stalattiti che si formano per l'acqua ricca di carbonati che "piove" nel fiume.

murcielagos.JPG

Arroyo murcielagos, qui l'acqua forma stalattiti addirittura nella foresta. In seguito al cambio di percorso dell'acqua rimane solo roccia.

nututun.JPG

Figli alla ricerca di bifasciata, helleri, intermedius e salvini. Si possono notare tutte le rocce calcaree, anche usate per costruzioni maya.

otulum.JPG

Qui sulla destra e sopra alla testa di mia figlia si vedono bene le stalattiiti a tettoia, formate dai carbonati. Forme particolari che è possibile trovare solo in questo tipo d'acqua. Solo il ghiaccio sulle cascate riesce a ripetere queste forme.

Il problema della roccia marina è il contenuto di organismi marini, ma questi vanno a morire e inquinano leggermente l'acqua per cui bisogna cercare di pulirla un po'. Idem per il sale. In centro america prevalgono calcio e magnesio e il sodio si trova raramente, se non per i ciclidi che abitano lungo la costa. Anche se alcuni vivono proprio in acqua salmastra. Per i nigro va benissimo la nostra acqua di rubinetto e puoi mettere sia sassi che legni. Ho sporcato un po' questo topic con la storia dell'acqua perche' sul centro america, al contrario degli africani, c'e' poca conoscenza e di solito viene comparato al sud america. Anche in suda america ci sono acque simili (prevalemntemente in brasile) ma si usa generalizzare e rientra tutto in un ambiente similamazonico mentre ci sono acque con pH 8 e 9.

CiaO Enrico

p.s. dimenticavo i cenotes, tipici della piattaforma carbonatica dello yucatan ma presenti anche nel resto del messico, belize guatemala e parte di honduras.

DSCF0568.JPG

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto