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Allestimento Tanganika in juwel rio 125 l

Alla fine allora hai tolto il polionda, quindi. Come dice Roberto, uno sfondo serve, un pannello nero va benissimo. Puoi anche usare un foglio di multiexel fissato in alto con del biadesivo trasparente. Piuttosto mi pare che ci sia un sacco di sabbia: 3-4 cm bastano, 5 al massimo. Troppa rischia di formare zone anossiche nel substrato.
Per il polionda ho lasciato la sagoma dietro i massi. Per la rena ci avevo pensato pure io. Sono circa 7 cm, dici che siano troppi? Comunque se vedi le foto precedenti i 7 cm sono al bordo, perché centralmente, fra massi e mattoni ci saranno circa 2 cm.

Invece credete che sia il caso di mettere un pompa di movimento in superficie, per movimentarla un po’ di più?

Per il fotoperiodo come mi regolo?
 
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Direi che sono comunque troppi e fra i sassi i pesci scaveranno, quindi aumenteranno lo spessore davanti. 4-5 cm al massimo vanno più che bene. Se metterai certi conchigliofili come i multifasciatus scaveranno comunque fin al vetro.
Se vedi accumulo di sporcizia o se il movimento dell'acqua ti sembra troppo lento sei sempre in tempo ad aggiungere una piccola pompa di movimento, ma non è detto che sia indispensabile.
Per il fotoperiodo direi che 9-10 ore va bene.
 
Eccomi di nuovo. A una settimana dall'avvio, volevo fornire un aggiornamento. Nel mio Juwel 125, ho aggiunto 39 litri di acqua osmotica e 42 litri di acqua di rubinetto. Negli ultimi 5 giorni, ho utilizzato 10 ml di Pristine della Seachem e qualche scaglia di mangime in vasca. Questi sono i risultati attuali delle analisi. Mi consigliate di continuare con il Seachem o fermarmi?
Inserisco anche foto di alcune scaglie di mangime di decomposizione.
 

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Io non aggiungerei più nulla, terrei d'occhio l'evoluzione del sistema facendo i test ogni qualche giorno. Se fra una settimana è tutto stabile puoi cominciare a popolare
 
Salve a tutti, a distanza di più di sette giorni desidero informarvi sull'evolversi della situazione nella vasca, poiché i parametri sembrano aver subito delle variazioni e sono emerse alcune alghe verdi sulle pietre. In allegato troverete le immagini relative a entrambi i cambiamenti.


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Approfitto dell'occasione per richiedervi un consiglio: se tutto procede bene, vorrei introdurre qualcosa all'inizio dell'anno. Recentemente ho scoperto un sito interessante con dettagliate schede sui pesci del lago Tanganica e le loro peculiarità. Dopo averne lette quasi tutte, vorrei conoscere la vostra opinione su cosa aggiungere al mio acquario.
Parto da alcune considerazioni di base:
  1. Vorrei almeno far convivere 2 specie, partendo da 2 coppie; una di queste sono sicuramente i conchigliofili.
  2. Ho cercato specie non troppo aggressive.
  3. Ho selezionato specie che non devono avere le stesse esigenze; altrimenti, invece di un acquario, avrò un ring.
Ho recentemente acquistato dei gusci di Helix pomatia di dimensioni generose e ho selezionato alcune specie di conchiglifili che trovo molto interessanti per il loro carattere o la colorazione del corpo:

  • Altolamprologus compressiceps sumbu shell: per estetica e livrea del corpo.;
  • Lamprologus multifasciatus: per comportamento interessante;
  • Lamprologus ocellatus: per comportamento interessante - (eventualmente vorrei cercare i gold);
  • Lamprologus similis: per estetica e livrea del corpo;
  • Neolamprologus brevis: perché cambia umore e colore in base all'habitat;
  • Neolamprologus signatus: per estetica e livrea del corpo.

Insieme ad una di queste specie, volevo inserire:

O una coppia di rocciofili tipo i Julidochromis;
O una coppia di Neolamprologus leleupi;
O una coppia di Neolamprologus brichardi;
O una coppia di incubatori orali tipo gli Asprotilapia leptura o Cyprichromis leptosomaero.

Come potete notare, la mia scelta è ancora aperta con tutte queste opzioni, ma sarei molto interessato a conoscere la vostra opinione.
Un saluto e buona serata.
 
Vedo che si sono mossi i nitriti: quelli devono essere a 0, se no sono guai. In 10-15 giorni comunque dovrebbero sparire.
Per i conchigliofili penso che le specie che hai elencato vadano bene, quindi scegli quella che ti piace di più. Personalmente andrei su multifasciatus o similis, che formano colonie.
Per l'altra specie invece penso che la scelta migliore sia una specie piccola di Julidochromis (transcriptus, ornatus o, al limite, dickfeldi). Le altre specie che hai elencato sono poco indicate in una vasca relativamente piccola come la tua, per dimensioni o per carattere. I leleupi sono piuttosto aggressivi Intra e extraspecificamente, i brichardi formano colonie e tendono a monopolizzare la vasca, per Cyprichromis e Asprotilapia serve una vasca grande almeno il doppio (120 cm di lunghezza e 200-250 litri di capacità).
 
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Vedo che si sono mossi i nitriti: quelli devono essere a 0, se no sono guai. In 10-15 giorni comunque dovrebbero sparire.
Per i conchigliofili penso che le specie che hai elencato vadano bene, quindi scegli quella che ti piace di più. Personalmente andrei su multifasciatus o similis, che formano colonie.
Per l'altra specie invece penso che la scelta migliore sia una specie piccola di Julidochromis (transcriptus, ornatus o, al limite, dickfeldi). Le altre specie che hai elencato sono poco indicate in una vasca relativamente piccola come la tua, per dimensioni o per carattere. I leleupi sono piuttosto aggressivi Intra e extraspecificamente, i brichardi formano colonie e tendono a monopolizzare la vasca, per Cyprichromis e Asprotilapia serve una vasca grande almeno il doppio (120 cm di lunghezza e 200-250 litri di capacità).
Perfetto, ti rigrazio molto, sei stato veramente molto esaustivo e sintetico, a differenza di me, :)
un saluto e grazie di nuovo.
 
In alternativa a queste specie che ho elencato, secondo te mi sono dimenticato qualcosa, o meglio, potrei prendere in considerazione altro che al momento mi è sfuggito?
 
Mah, le specie sono tante, però poi bisogna fare i conti con la reperibilità. Telmatochromis vittatus, per esempio, ok per la zona rocciosa, ma trovarlo, a meno di ordinare da chissà dove, non è facile.
 
Aggiornamento dopo circa 2 giorni dall’avvio.

Nella vasca, ho notato alcuni cambiamenti nei valori; sono comparse alcune alghe filamentose e credo ci siano cianobatteri sul vetro e sulla sabbia.

Andamento dei valori:
- pH: 17 dic.: 8,2 - 19 dic.: 7,9 - 22 dic.: 8
- KH: 17 dic.: 8 - 22 dic.: 8
- NO3-: 17 dic.: 16 - 19 dic.: 65 - 22 dic.: 22
- NO2-: 17 dic.: 0,5 - 19 dic.: 1,5 - 22 dic.: 1,8
- NH3: 17 dic.: 0,05 - 19 dic.: 0,03 - 22 dic.: 0,02
- NH4: 17 dic.: 0,7 - 19 dic.: 0,3 - 22 dic.: 0,3
- Conduttività: 17 dic.: 1080 - 22 dic.: 1140

Per quanto riguarda la somministrazione del mangime, continuo ogni 2 giorni qualche scaglia? Riguardo ai cianobatteri sul vetro, cosa faccio, li rimuovo manualmente? . Un saluto e buone feste
 

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Direi di non toccare più niente e monitorare i nitriti, soprattutto. Quindi niente più mangime finché non arrivano i pesci ;)
Per i ciano, l'unica è levarli manualmente, se non andassero via così puoi provare a oscurare la vasca (niente luci, coprire con un panno) per 3-5 giorni.
Buone feste!
 
Aggiornamento 4’ settimana:

Gli no2 sembrano rientrati, ma è leggermente aumentata nh3 e il vetro davanti è coperto di alghe in maniera disgustosa. Che faccio, lascio fare il suo corso oppure inizio a rimuoverle manualmente?
Un saluto e grazie
 

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Il vetro puliscilo pure. Strano tutte quelle alghe, comunque mi sembrano diatomee: normale con la vasca in maturazione. Hai continuato ad aggiungere mangime? Nel caso sospendi, ma a vedere dai valori non credo.
Ciao
 
Il vetro puliscilo pure. Strano tutte quelle alghe, comunque mi sembrano diatomee: normale con la vasca in maturazione. Hai continuato ad aggiungere mangime? Nel caso sospendi, ma a vedere dai valori non credo.
Ciao
Ciao, di mangime non ho aggiunto quasi nulla, solo 1-2 scaglie 1 sola volta.
Stasera pensavo di fare un test sui silicati…
 
I valori sono notevolmente migliorati, con gli NO2 praticamente a 0. Purtroppo, riscontro un problema di silicati, probabilmente legato all’acqua di rete. In allegato troverete i valori. Vorrei un consiglio su se correggere questi valori o adottare un sistema di osmosi e integrare con sali.

Ho notato che la Seachem offre prodotti come il Cichlid Lake Salt e il Tanganika Buffer: qualcuno di voi ha esperienze con questi prodotti? Prima di introdurre i pesci, cosa dovrebbe essere prioritario nei valori? L’elettroconduttività potrebbe essere troppo elevata?
Un saluto e grazie
 

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Per un Tanganica non mi farei troppi problemi. È vero che la conducibilità è elevata, ma l'acqua del lago è tutt'altro che tenera. La cosa fondamentale è mantenere nitrati e fosfati bassi con i cambi dell'acqua: questi ultimi meno sono macchinosi, più spesso uno è disposto a farli.
 
I valori sono notevolmente migliorati, con gli NO2 praticamente a 0. Purtroppo, riscontro un problema di silicati, probabilmente legato all’acqua di rete. In allegato troverete i valori. Vorrei un consiglio su se correggere questi valori o adottare un sistema di osmosi e integrare con sali.

Ho notato che la Seachem offre prodotti come il Cichlid Lake Salt e il Tanganika Buffer: qualcuno di voi ha esperienze con questi prodotti? Prima di introdurre i pesci, cosa dovrebbe essere prioritario nei valori? L’elettroconduttività potrebbe essere troppo elevata?
Un saluto e grazie
Per i slicati ci sono resine specifiche anche della Seachem...
 
Buonasera e chiedo scusa per la mia temporanea assenza. Ho avuto un periodo molto impegnato, ma ho continuato a seguire da vicino gli sviluppi della mia vasca. Recentemente, ho affrontato e risolto con successo il problema dei cianobatteri, mantenendo la vasca al buio sotto un telo per circa 10 giorni. Successivamente, ho lasciato acceso solo un led da 6500 K e ho effettuato un cambio di 25 litri d'acqua con osmosi. Attualmente, su questo fronte, sono abbastanza tranquillo e fiducioso.

Per quanto riguarda la popolazione, venerdì mi sono arriveranno i primi julidochromis e vorrei garantire che i valori dell'acqua siano ottimali per il loro ambientamento. Qui dedico un po' di tempo per condividere gli sviluppi recenti:

tabella valori.png

Come mi consigliate di procedere? A parte il kH, non sembra che ci siano cambiamenti significativi in termini di pH e GH. Per quanto riguarda magnesio, calcio e conducibilità elettrica, vi chiedo un supporto, poiché non conosco i valori ideali di riferimento.

Ringrazio tutti per i vostri consigli.
 
L'acqua va benissimo: con questi pesci più che giocare con i valori dell'acqua, conviene puntare a mantenerli più costanti possibile e fare i cambi con regolarità (vedi post 36).
 

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