• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Cayman 110

I test li ho fatti con le strisce della tetra.

Dubito che siano attendibili, soprattutto quel ph a 6,8 con KH 10. Comprati dei test a reagente per avere più sicurezza.
Comunque considerato che è passato un mese, ed hai NO2 a zero e NO3 a 25, secondo me puoi procedere all’inserimento dei pesci.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Mi associo ai consigli sui test, quelli a striscette scadono in fretta o vanno a male appena apri la confezione. Se hai un negoziante di fiducia, magari le analisi dell'acqua te le fa gratis con pHmetro e conduttivimetro.
Sul teschio e i moai, se piacciono a te lasciali, ai pesci non può importare di meno ;)
 
Io per gli mbuna alterno fioccato vegetale(Sera Flora), fioccato alla spirulina(Tropical spirulina) e NLS cichlid formula(granuli più proteici). Una volta alla settimana, se riesco, mysis congelati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Eccoli arrivati... E' l'unica foto in cui ci sono tutti (2 secondi dopo usciti dai sacchetti) perchè poi sono spariti!!!! :163:
Apparentemente i caeruleus sono i pù attivi e i Demasoni i più timidi...
Come alimento mi ha consigliato questo per il primo mese fino a che non crescono un poco...

IMG_2619.jpgIMG_2616.jpg
 
L'allestimento non sarebbe male, ma togli tutto quello che non è naturale...
Per l'alimentazione (corretta) la vedo un po difficile in quanto i demasoni sono quasi esclusivamente vegetariani, mentre i caeruleus necessitano anche di una frazione proteica.
 
Per l'alimentazione quel mangime mi sembra troppo carico. Come dice Andrea, i caeruleus gradiscono una quota proteica un po' superiore a quella dei demasoni, ma in acquario, con un basso dispendio energetico, va bene per entrambi un mangime di base non troppo proteico, tipo NLS Cichlid Formula, alternato a dei fiocchi a base vegetale tipo JBL Malawi. Devono crescere lentamente, se no in vasca superano facilmente la taglia lago (e sono dolori) o bloattano (ed è anche peggio).
Ovviamente anche le dosi non devono essere eccessive, quello che mangiano in 30 secondi è più che sufficiente.
 
ok, mi pare di capire che il cibo non è adeguato, rimedierò.
Per conoscenza personale mi potete spiegare cosa è il bloat (o come si dice) cosi evito che accade... o c'è una sezione apposta per le malattie?

Grazie
 
Esatto, esiste una sezione malattie ;). In linea di massima il bloat è una malattia che può avere diverse cause scatenanti, stress, cattiva alimentazione, condizioni ambientali inadeguate...
I primi sintomi di solito sono una minore vivacità, la tendenza a prendere il mangime per poi risputarlo e respirazione alterata. Poi compaiono movimenti dondolanti e gonfiore addominale. Se presa in tempo di solito regredisce.
Puoi dare un'occhiata qui http://www.ciclidi.net/18-malattie-e-alimentazione/10704-bloat-chiarimenti?highlight=bloat
 
Direi che si sono ambientati, gironzolano e hanno già iniziato a prendersi le varie tane...
Ma sono sempre a richiedere cibo, fanno i furbi o gliene do poco io? Alla mattina un pizzico di quello che mi ha dato il negoziante (Blue Line) e alla sera un pizzico di tropical malawi (Il Tetra Cichlid Algae ho provato a darlo ma i granuli mi sa che sono ancora troppo grandi perchè se le prendono e se li portano i giro e più della metà stanno a galleggiare per oltre dieci minuti).

IMG_2719.jpgIMG_2720.jpgIMG_2722.jpgIMG_2723.jpg
 
IL mangime blue line ha le proteine al 64%, che è quasi il doppio del contenuti di mangimi di base per ciclidi come NLS. Con i demasoni lo eviterei proprio. Tropical Malawi è ottimo per gli mbuna, lo uso anch'io, ma abbinato a NLS Cichlid formula e JBL Spirulina.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto