• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Cayman 110

Luca84

Utente
Buongiorno, inizio a farmi un'idea, avete mille informazioni e mi ci vorrebbero anni per leggere tutto!!

Condivido quello che ho letto in alcune discussioni e da qui vorrei partire: espongo le tipologie di pesci che vorrei mettere e intorno ci costruisco l'acquario...

1 maschio e 2/3 femmine Labidochromis caeruleus

1 maschio e 2/3 femmine Pseudotropheus Demasoni

1 maschio e 2/3 femmine Aulonocara baenschi

Come allestimento ho buttato giù uno schizzo di massima: rocce (arrotondate o vulcaniche?) alte quasi fino al pelo acqua sul 3/4 di fondo con tane e passaggi più o meno grandi e tre suddivisioni con rocce trasversali che arrivano a media altezza della vasca.
Il Fondo pensavo sabbioso.

Può andare come base?
 
Ciao, farei prima una considerazione sulla popolazione: P. demasoni (ora Chindongo demasoni) è una specie ad alta aggressività intraspecifica. Si dovrebbero tenere in gruppi di almeno 7-8 esemplari per distribuire meglio l'aggressione. Si tratta inoltre di una specie piuttosto sensibile dal punto di vista alimentare, in particolare serve una dieta prevalentemente vegetariana e ricca di fibre per prevenire problemi di bloat. D'altra parte Aulonocara baenschi è, almeno sulla carta, una specie poco aggressiva e prevalentemente carnivora. Viste le dimensioni della vasca mi orienterei su un trio di Labidochromis caeruleus e un gruppetto di demasoni, in alternativa rinuncerei ai demasoni e farei caeruleus, baenschi e un mbuna relativamente tranquillo come Iodotropheus sprengerae. La seconda considerazione riguarda il layout, non esagerare con i sassi, 7-8 sui 30-40 cm bastano, insieme a qualcosa di più piccolo per rifinire, senza togliere troppo spazio. Io preferisco rocce lisce, per evitare rischi e facilitare l'azione di brucatura degli mbuna. La sabbia come materiale di fondo va bene, 3-4 cm di spessore bastano. Ovviamente sotto la sabbia serve un tappetino per evitare rischi. Hai pensato a uno sfondo?
 
Ultima modifica:
Come fondo avevo pensato ad una pellicola nera adesiva da mettere dietro.

Come sassi possono andare bene quelli di fiume a forme tondeggiante quindi?

E come sottofondo ho ritagliato un tappetino di quelli da fare yoga in neoprene e infatti una delle prossime domande è quella di cosa usare per incollarlo?
 
Per quel che riguarda i demasoni il consiglio è sempre 1 maschio ed il resto femmine oppure più maschi possono coesistere?
 
Io li ho sempre avuto in rapporto sessi casuale. L'importante è che siano tanti.
I sassi cerca di prenderli di forma varia, quelli più tondi servono a poco e portano via spazio.
Per il tappetino ho sempre usato silicone, non tiene a lungo, ma quanto basta perché sassi è sabbia assestino il tutto.
 
Ultima modifica:
Parlando ora del sistema filtrante, ho intenzione di eliminare quello originale e di mettere un filtro esterno, ma quale?

Guardando e leggendo ho trovato queste alternative:

EHEIM 2273 (portata 1050 lt/h per 16W - 169€) ed il suo "equivalente" JBL profi e902 (portata 900 lt/h - 140€) che come caratteristiche più o meno si equivalgono quindi volevo feedback da chi li usa, poi ho visto che con poche decine di euro in più la JBL mi propone il profi e1502 (163€) con una portata di 1400lt/h e 20 W di potenza... Ha senso valutare un filtro così tanto sproporzionato contando che la prevalenza (1.80 mt) delle pompe è uguale per tutte?

Grazie
 
Ho sia JBL sia Eheim, secondo me sono entrambi molto validi. Ho un JBL e901 greenline su un 120 cm/220 litri e lo trovo un po' "giusto", diciamo che va bene, ma non avanza nulla. Ho un Eheim 2075 e un 2275 (modelli corrispondenti, vecchio e nuovo) rispettivamente su un 400 litri/150 cm e su un 300 litri/130 cm rispettivamente, senza altra aggiunta, quindi penso che su un 200 litri il 2273 sia ottimo, mentre forse il 1502 è un po' eccessivo. Da considerare anche che, come costruzione, il filtro Eheim mi sembra più solido.
 
Ottimo, grazie Sertor.
Ho ordinato il mobile dell'acquario settimana scorsa e nel fine settimana dovrebbe arrivare. Lavoro permettendo penso di riuscire a partorire un primo layout entro il prossimo week end.

Direi che la decisione definita per la popolazione è 3/4 Labidochromis caeruleus e 7/8 Pseudotropheus Demasoni (piacciono alla moglie, che ci vuoi fare...)

Posterò foto per consigli e opinioni, per ora continuo la lettura.
 
Ho allegato le analisi della qualità dell'acqua della mia zona che ho trovato on line.

Come siamo messi secondo voi?

Grazie
 

Allegati

  • qualita acqua_001.pdf
    71,5 KB · Visite: 7
Ho allegato le analisi della qualità dell'acqua della mia zona che ho trovato on line.

Come siamo messi secondo voi?

Grazie

Direi che vanno bene, forse i nitrati sono un pelo alti, ma tutto nella norma. Per i molluschi vai tranquillo, non ho mai visto una lumachina d'acquario attacccare un pesce, se non morto o quasi. Di solito è il contrario, almeno con i Malawi.
 
Leggendo qua e la ho visto che alcuni mettono un tappetino di neoprene tra la vasca e il mobile dell'acquario invece altri lo sconsigliano... sono molto dubbioso...
E sotto al mobile? Hanno senso i piedini dalla casa oppure meglio un tappeto?
Consideriamo che ho preso il mobile originale ferplast dedicato per il mio cayman110...

Grazie
 
Il tappetino sotto la vasca ha senso se non c'è la cornice inferiore in plastica. Se hai il Cayman non serve, anzi....
Visto che hai il mobile originale, lo monterei come da istruzioni della casa produttrice.
 
Mi pare che si sfili l'out dall'uscita, si tolga un pezzo di spugna e si sfili la pompa, ma non ricordo bene, io e i filtri interni non andiamo d'accordo e non uso quello del Cayman.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto