• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario

Ciao Nicola,
ho visto la tua vasca, devo dire che è proprio carina,
saremmo più felici se tu facessi una tua introduzione, anche
per salutare tutti gli amici, parlare della tua o tue vasche e
anche di te...sulla sezione "Benvenuti"...se non sbaglio
sei nuovo del nostro forum e noi ne siamo particolarmente
felici, adesso sei in buone mani.
Naturalmente un OK a Livio "livleo" e Paolo "cyatide" per quello
che ti ha detto riguardo sia la temperature che per l'inserimento di nuove piante.
Attendiamo Nicola un tuo resoconto generale delle tue vasche.


Affettuosamente,
Gioacchino.
 
nikky ha scritto:

Praticamente la femmina lo scacciava sempre ed anche in modo violento

Le femmine di nanna sono tutte cosi' e uccidono tranquillamente anche maschi molto piu' grandi di loro ed in piena colorazione. La tua non e' un'abbinata vincente perche' anche i caca hanno grandissima aggressivita' e specialmente la femmina se deve difendere qualcosa diventa una bestia.
Sicuramente mi dirai che l'acquario e' grande per dei nani ma con due specie cosi' la coabitazione risulta sempre problematica e i ripari e territori, se la vasca e' quella della foto, non sono abbastanza. Se reintroduci un altro maschio, anche molto grosso, rischi tantissimo. Anche se la femmina non ha la colorazione nera e bianca a scacchi resta lo stesso una minaccia. Secondo me ti conviene tenere una sola specie perche' i territori dei due maschi si sovrapporranno sempre e anche se le due femmine si divideranno la vasca non scontrandosi uno dei due sara' sarebbe sempre aggredito. Se non entrambi.

Ciao Enrico
 
Grazi mille per le delucidazioni veramente ottime.
Ne aprofitto per un altra domanda, cosa ne dite se aggiungo un impianto co2?


P.s.
Gioacchino, ho scritto qualcosina in Benvenuti quando mi sono iscritto poi però non ho più scritto perchè ho iniziato a scrivere qui.

ancora grazie a tutti
 
Ho aggiunto come da vostro consiglio qualche piata.
Ecco la foto

Immagine:
2010111183010_settembre25 025.jpg

45,04KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto