• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario

nikky

Utente
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto com'è da poco che ho iniziato a gestire un acquario.
mi piacerebbe avere un vostro parere, pertanto vi posto una foto.

Gli abitanti sono:

Coppia Nannacara
Coppia Cacatuoides
Dozzina di neon
3 Corydoras
1 Ancistrus
2 Panjo
2 Garra
5 Ternetzi

Ciao e grazie

Immagine:
2010109151218_Immagine 038.jpg

34,76KB
 
Dimensioni della vasca? Devo dire che esteticamente mi piace come anche l'accostamento dei pesci. Certo che con quei caracidi sarà difficile salvare qualche piccolo. Che piante hai?
 
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
La vasca e una rio 180 lunghezza 1 mt 180 lt di capienza.
Come Piante sinceramente non conosco il nome di tutte, ma per la maggiore sono anubias e vallisneria.
I valori sono:
No 0
No 0
Gh 8
Kh 6
Ph 6.8
T° 27
 
Personalmente aggiungerei qualche pianta a crescita rapida, magari anche solo qualche Vallisneria, in modo tale che crei un ambiente con un numero maggiore di rifugi e divisori.In questo modo i contatti tra le due coppie di ciclidi sono ridotti al minimo ed ognuno dovrebbe ritagliarsi una parte. Facci sapere delle prime interazioni e magari delle prime riproduzioni.
Abbasserei di un paio di gradi la temperatura dato che non c'è reale necessità di averla così alta. In questo modo anche l'aggressività si riduce.
A presto e di nuovo benvenuto
 
Sicuramente aumenterò il numero di piante, anche se stranamente le due coppie non si filano per niente...

non pensavo che i caracidi dessero problemi agli avanotti, ma ormai li ho messi e non saprei dove spostarli....

ma secondo te il fatto di avere doppio filtro e quindi acqua abbastanza mossa, crea problema ai ciclidi? perchè il nannacara maschio a volte sembra un po ubriaco quando sale in superfice
 
Anche a me piace molto la ta vasca e, come avete già detto, qualche pianta a crescita rapida e verso l'alto non sarebbe male.
Non credo che il movimento dell'acqua sia un problema per i ciclidi, forse per i pesci più piccoli o per le piante ...

Hai qualche altra foto, magari dei pesci?

Ciao
 
Complimenti, bella vasca, finalmente un po' di verde :)
anche io ti suggerirei qualche pianta in più e la temperatura più bassa di un paio di gradi.
Ti potrei consigliare anche di eliminare il doppio filtro, la capacità filtrante di quello interno del Rio è ottima e la quantità di pesci che hai non crea un grande carico organico.

Solo una domanda, come fai ad avere NO3 = 0 (credo che il secondo NO siano nitrati) tratti l'acqua con dele resine?
 
Grazie a tutti per le rispote...
non uso nessuna resine, pratico un cambio del 20% tutte le settimane e poi ho messo nel filtro juwel una speciale spugna verde che a detta loro eliminano nitriti e nitrati...ma sinceramente non so se è vero
 
bravo bella vasca;)
unica perplessità,la convivenza tra i nannacara e gli apistogranmma,non penso che questo equilibrio che hai ora durerà x molto.sono molto simili x caratteristiche e frequentano le stesse zone.
 
proto ha scritto:

bravo bella vasca;)
unica perplessità,la convivenza tra i nannacara e gli apistogranmma,non penso che questo equilibrio che hai ora durerà x molto.sono molto simili x caratteristiche e frequentano le stesse zone.
Concordo, soprattutto in una vasca di 1 metro. Appena una delle due coppie andrà in riproduzione per l'altra saranno "cassi".
Nella mia vasca da 150cm, quando era allestita come la tua, una coppia di panduro si era impadronita di tutta la vasca e la coppia di nannacara era praticamente sempre rincorsa in ogni dove.
Io comunque proverei a lasciare le due coppie e vedere come si evolve la situazione
 
E si infatti è quello che voglio fare,vedere come si evolve....sabato ho aggiunto ancora qualche pianta in modo da aumentare i nascondigli....l'unica cosa che noto è l'accanimento della nannacara nei confronti del maschio che,poverino,non puo muoversi che subito viene attaccato...vedremo e speriamo bene
 
sei sicuro che siano 1coppia i nannacara?è la 1volta che sento che 1femmina non fà muovere il maschio[?]
non pensi che siano 2maschi e che 1 è sottomesso?
 
A me capitò con i Cacatuoides, avevo una femmina "panzer"
di 3 cm. che mi ha fatto schiattare 3 maschi...!!

Cmq. controlla bene se sono effettivamente una coppia
anche se in quei "nani" si dovrebbe vedere abbastanza agevolmente.
 
La differenza di sesso è veramente netta, anche per me che sono nuovo....il maschi è conciato veramente male....se riesco posto una foto
 
Sono riuscito a fare una foto alla femmina di nanna;
il maschi è impossibile in quanto sempre nascosto, in più ho notato che è pieno di buchino, forse morsicate?????????

Immagine:
20101018191358_settembre25 020.jpg

60,67KB
questa è la femmina



Immagine:
20101018191438_settembre25 013.jpg

53,44KB
questo è il caca
 
Sono riuscito a fare anche una foto al nanna maschio

Immagine:
20101018203746_settembre25.jpg

47,13KB

si intravedono i "morsi" sul fianco ed i buchi sulla cresta
 
Le condizioni del nanna stanno peggiorando, è sempre più consumato....provo ad isolarlo e fare un bagno con blu di metilene....
 
Quando li ho tenuti ho avuto lo stesso problema che si verificava però esclusivamente dopo la deposizione da parte della femmina delle uova.
Non sembra dalla colorazione della tua femmmina che questo sia il caso.
Ti conviene, come dici, isolare il maschio. Attento però alle dosi di blu di metilene, i ciclidi sudamericani, sono piuttosto delicati sotto questo punto di vista.
 
alla fine il nanna è morto, quindi è rimasta solo la femmina...dite che posso prenderne un altro visto che lo stato di salute degli altri pesci è ottimo?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto