• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alcolapia alcalicus

Salve, anche la seconda femmina è incubante, se continuano così, e se lo sviluppo degli avannotti è veloce, a settembre vi invado di Alcolapia.
 
Strippata la prima femmina, dopo dodici giorni di incubazione gli avannotti sono perfettamente sviluppati.
Sono molto piccoli e non ho a disposizione cisti da far schiudere, un micronizzato potrebbe andar bene?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Fra circa 3 settimane parto per la Tanzania e una tappa è il Natron dove andrò a cercare le Alcolapia. Spero di trovarle. Vado solo per vederle e fotografarle, non porterò pesci inItalia.
Miles
 
Bellissimo miles! Grande invidia. Che altre tappe fai? Passi anche di nuovo al lago o fai solo safari?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Spero di trovarle.

Le alcalica sono le più facili da vedere e le trovi in qualsiasi direzione intorno al lago mentre per latilabris e ndalalani ti conviene andare a sud, nei ruscelletti e sorgenti fra il lago e il vulcano ol donyo lengai. Arrivi giusto giusto per vedere i fenicotteri in riproduzione. Occhio ai babbuini che con tanti fenicotteri a disposizione diventano molto aggressivi. Buon viaggio!

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Per ora non mi azzardo, mi diceva Gianni che alle Danakilia in seguito alla rottura di un termoriscaldatore scese la remperatura di qualche grado e presero li'ictio, meglio non rischiare.

A parte le sorgenti dove comunque nell'acqua molto calda ci si tuffano solo per qualche secondo, le alcolapia le trovi anche nei ruscelletti a 16-20°C, possono stare a quasi 2000 m. s.l.m..

Ciao Enrico
 
Bellissimo miles! Grande invidia. Che altre tappe fai? Passi anche di nuovo al lago o fai solo safari?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

faccio Ngorongoro, Serengeti, passo dal lago Vittoria, dal Natron, poi vado verso la costa, visito un'isoletta vicino a Dar che è parco e chiudo a Zanzibar.
Al lago Vittoria proverò a cercare qualcosa, ma sono già andato in varie zone e l'acqua è sempre stata una schifezza. Andrò al mercato del pesce, li si vede sempre qualcosa di interessante, pesci gatto, mormiridi, ecc.
 
faccio Ngorongoro, Serengeti, passo dal lago Vittoria, dal Natron, poi vado verso la costa, visito un'isoletta vicino a Dar che è parco e chiudo a Zanzibar.
Al lago Vittoria proverò a cercare qualcosa, ma sono già andato in varie zone e l'acqua è sempre stata una schifezza. Andrò al mercato del pesce, li si vede sempre qualcosa di interessante, pesci gatto, mormiridi, ecc.

Le alcolapia ci sono anche a lake manyara. Qui e nel lago eyasi puoi vedere anche oreochromis amphimelas che è un ciclide abbastanza raro. Anche se fra ippo, croc e leoni le rive del manyara non sono proprio un posto sicurissimo. In quale isola vai, mbudya o bongoyo? A bongoyo ci sono cernie di dimensioni incredibili e tantissime murene. Se sei un discreto nuotatore ci puoi andare anche a nuoto dall'hotel mediterraneo, saranno due o tre km. di acqua bassissima oppure il proprietario dell'hotel ha una barca e ti ci porta.

barca.jpg


bongoyo.jpg


Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Le alcolapia ci sono anche a lake manyara. Qui e nel lago eyasi puoi vedere anche oreochromis amphimelas che è un ciclide abbastanza raro. Anche se fra ippo, croc e leoni le rive del manyara non sono proprio un posto sicurissimo. In quale isola vai, mbudya o bongoyo? A bongoyo ci sono cernie di dimensioni incredibili e tantissime murene. Se sei un discreto nuotatore ci puoi andare anche a nuoto dall'hotel mediterraneo, saranno due o tre km. di acqua bassissima oppure il proprietario dell'hotel ha una barca e ti ci porta.

Ciao Enrico

Vado a Mbudia, è meno frequentata, alloggiando a Mikocheni mi è più di strada.
I barchini partono dal White Sand, 6$ a testa mi sembra più furbo di 2 km a nuoto!!
A Mbudia con un po' di fortuna si possono vedere i ladri di cocco.
Miles
 
Vado a Mbudia, è meno frequentata, alloggiando a Mikocheni mi è più di strada.
I barchini partono dal White Sand, 6$ a testa mi sembra più furbo di 2 km a nuoto!!
A Mbudia con un po' di fortuna si possono vedere i ladri di cocco.
Miles

Però se te la fai a nuoto vedi un sacco di pesci psammofili, pesci che imitano le foglie, razze, seppie, crostacei e altro. Vai presto perché il primo anno che sono andato al white sand con Roberto ci hanno lasciato a piedi perché fanno solo una corsa al mattino e non vogliono farne altre. I ladri di cocco sono notturni ma non puoi restare sull'isola di notte (nel pomeriggio vengono a riprenderti) però si riescono a vedere anche di giorno.

Ciao Enrico
 
A Mbudia c'è anche un campeggio, sarebbe bello fermarsi la notte!!
L'ultima volta sono andato la mattina verso le 10.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto