• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario Fusion 200 led

Carmen, una curiosità. Anche io ho preso 2 filtri esterni Oase come i tuoi per la mia vasca Tanganika. Ma mi danno un problema non da poco. In circa 3 mesi quei filtrini rotondi di spugna intorno all'uscita del prefiltro si intasano totalmente. In pratica, ogni 60 giorni, debbo aprire il filtro e pulirlo. Lo faccio prima su un filtro, e poi, 1 mese dopo, sull'altro, per non far morire tutti i batteri. Ma è una bella rottura di scatole. Considera che sul mio Malawi ho dei JBL che, di media, apro una volta l'anno a turnazione e dopo 12 mesi vanno ancora alla grande. A te come vanno gli Oase?
 
Il pre filtro è fatto apposta per poter fare manutenzione senza dover aprire la zona cannolicchi, quindi i batteri non vengono disturbati, lo puoi anche pulire tutte le settimane che non succede nulla.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 
Certo, Carmen. Il problema è che si intasa un po' troppo presto... ma a te non succede? Ogni quanto estrai il prefiltro?
Forse hai un carico organico troppo elevato?? Io da quando è attivata tre mesi fa ho aperto il prefiltro solo due volte e erano ancora abbastanza pulite le spugne.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 
Allora forse sarà perchè sono partito un paio di volte e ho attivato i distributori automatici di mangime, che forse hanno un po' esagerato. Quando ci sono io certo non li sovralimento. Sarà questo, grazie...
 
Allora forse sarà perchè sono partito un paio di volte e ho attivato i distributori automatici di mangime, che forse hanno un po' esagerato. Quando ci sono io certo non li sovralimento. Sarà questo, grazie...

Ora non conosco il carico organico attuale Roberto...ma i pesci crescono e sporcano potresti pensare per non aprire spesso il filtro esterno all'aggiunta di un pre filtro esterno qui si parla di questo magari ti può interessare.....http://www.ciclidi.net/16-vasche-al...filtro-per-filtri-esterni?p=168184#post168184
 
Sì, l'avevo letto. Molto interessante. Grazie. Mi era solo venuto un dubbio sugli Oase, perchè dopo solo 15 giorni dalla loro attivazione, (2 belli grossi per una vasca da 600 litri, con pesci Tanganika piccoli) la portata diminuisce di brutto. Dopo 30 giorni devo pulire il prefiltro. Ho avuto decine di filtri esterni per anni, di tutte le marche, e non mi era mai successo. Ma, ripeto, forse la causa è da ricercare nel distributore automatico che ha erogato troppo in mia assenza. Ora il mangime lo darò io e vedremo cosa accadrà. Chiedo scusa per l'OT...
 
Verdi colline d'Africa, come direbbe Ernest. Bella vasca, vero che i pesci apprezzano di poter usare le foglie come barriere visive?
 
Anche i miei acquari, Malawi e Tanganica compresi, sono abbastanza ben piantumati. In questo modo si formano molti angolini tranquilli, decisamente apprezzati.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto