• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

A volte ritornano... Tropheus moori Kalambo (e golden kalambo)

Beh, nel dubbio verrebbe da consigliare di non bere acqua del rubiretto, almeno momentaneamente:confused:......

Io che sono subito a sud di milano bevo acqua di rubinetto e i pesci non hanno problemi (ci tengo anche i sudamericani in acqua di rubinetto). Quando abitavo piu' in campagna (cerro al lambro) avevo un'incidenza alta di bloat e addirittura quando sono venuto via, ci sono stati giorni in cui mio fratello, che era rimasto ad abitare in loco, aveva perso addirittura i pesci rossi oppure nella doccia si sentiva una puzza incredibile di qualche sostanza usata per il trattamento dell'acqua (non era cloro).

Ciao Enrico
 
Se il gestore dell'acquedotto invece del cloro utilizza la cloraminaT per disinfettare, non ci sono speranze per tante forme di vita acquatiche, pesci inclusi.
L'unico modo "casalingo" per eliminarla dall'acqua è filtrare su carbone iperattivo, mediante filtri a bicchiere (quelli che usano gli allevatori di discus, per capirci).
Biocondizionatori o decantazione di 24-48 ore non sortiscono nessun effetto.

Però, avendo lavorato nell'ambiente per qualche anno, trovo difficile che utilizzino tale molecola, sia per i costi ( forse l'argomento che interessa di più...) che per le difficoltà di dosaggio......
In molti paesi degli States, invece, utilizzano esclusivamente cloraminaT, tanto sanno che gli abitanti bevono coca-cola.....:1:
 
Io, Enea, Domenico Miles iniziano a diventare tantini e tutti vicino a Milano...nello stesso momento poi...coincidenze?


Se per questo ieri sera anche i miei Murago hanno sputacchiato il cibo, ma il più piccolo (lo sfigatino del gruppetto) era già da giorni che non mangiava.


Le domande sulla malattia potrebbero essere quasi infinite ... i miei Murago sicuramente non sono tenuti in maniera ottimale, ma perchè si sono ammalati proprio ora e perché tutti e 4 visto che sono nella stessa condizione da mesi? I petro famula e i 2 polyodon "Loose" stanno benone (per ora - toccatina) e si mangerebbero anche me!
A proposito, a me è sempre risultata inconcepibile la fame insaziabile e forsennata che sembrano avere, quando stanno bene, petro e tropheus. Mi dà l'idea che per quanto si dia loro da mangiare manchi sempre loro qualcosa, mah (comunque qui si aprirebbe l'altro grande discorso dell'alimentazione (poco adatta) di questi pesci ... lasciamo stare).

La teoria dell'acqua mi è sempre sembrata piuttosto verosimile visto che spesso i pesci si ammalano contemporaneamente in diverse vasche (ma poi come fai a dire con sicurezza che non sei stato tu a pistolare con acqua, retini ecc....?).


Per tornare al caso Enea, i tuoi si sono gonfiati o no?
Negli ultimi tempi nelle mie vasche sembra esserci una forma con andamento meno acuto e molte volte i pesci dopo settimane di stenti o si riprendono o muoino scheletriti, ma quasi sempre senza gonfiarsi.

A proposito degli effetti dei derivati imidazolici sui pesci trattati, mi pare di aver letto tempo fa (forse sull'Untergasser) che possano danneggiare i reni.
Io penso possano anche avere effetti negativi sulla crescita e sulla fertilità visto che io ne faccio uso piuttosto di frequente e i miei pesci crescono in modo più lento del normale e hanno tassi di fertilità che neanche i panda ... ma poi anche in questo caso si potrebbero fare molte altre ipotesi diverse ...


Son tutti discorsi buttati là, ma c'è troppo poca scientificità in tutte queste chiacchiere!
 
Mi sembra anche strano che non si riesca a capire cosa provoca tutto ciò...anche fare cure a caso usando medicinali non testati su pesci o usare medicinali che funzionano una volta su 20 mi sembra una follia. Insomma non ditemi che l'octozin o il flagyl o altro possono ritenersi veramente efficaci...è veramente un peccato,quello che ritengo il ciclide più bello e interessante ha la percentuale di probabile malanno altissima e non si riesce affare niente.
 
A proposito, a me è sempre risultata inconcepibile la fame insaziabile e forsennata che sembrano avere, quando stanno bene, petro e tropheus.
Non più di 2 settimane fa un giovane duboisi, dalla foga, è volato fuori dalla vasca, mentre somministravo il cibo.....

Per tornare al caso Enea, i tuoi si sono gonfiati o no?
Negli ultimi tempi nelle mie vasche sembra esserci una forma con andamento meno acuto e molte volte i pesci dopo settimane di stenti o si riprendono o muoino scheletriti, ma quasi sempre senza gonfiarsi.
Nelle mie varie ondate di "bloat" l'unico dei sintomi classici che non ho mai notato è stato proprio il gonfiore. Solo inappetenza e filamento di feci talmente sottile da far fatica a vederlo.....e strano dondolìo nel nuoto.
 
Non più di 2 settimane fa un giovane duboisi, dalla foga, è volato fuori dalla vasca, mentre somministravo il cibo.....


Nelle mie varie ondate di "bloat" l'unico dei sintomi classici che non ho mai notato è stato proprio il gonfiore. Solo inappetenza e filamento di feci talmente sottile da far fatica a vederlo.....e strano dondolìo nel nuoto.

La foga nel mangiare penso sia dovuto ANCHE al fatto che in acquario spesso mangiano "molto" cibo una sola volta al giorno........nei giorni che ho tempo per spaciugare con gli acquari, riesco a somministrare piccole quantità di alimento 5-6volte nell'arco della giornata, e ho notato che questa voracitò si placa.....

Sulla questione "gonfiore" ho due osservazioni: forse le vediamo meno di frequente perchè pultroppo ormai abbiamo l'occhio clinico ed interveniamo nei primi stadi......tutti sappiamo che quando il soggetto si presenta gonfio, ormai è il preludio al volo pindarico giù per il WC.....:(

X Cyatide: hai ultra ragione ad affermare che sono discorsi troppo poco scientifici, quasi da "bar".....ma la speranza è che con spunti e riflessioni magari riusciamo a capirne un cicinin in più...
 
dopo 5 gg di trattamento con Flagyl, 16 pastiglie al giorno da 250 mg per 400 l prima polverizzate, poi sciolte in un bicchiere e poi versate in acquario, oggi i pesci stanno meglio.
ho perso un maschio e una femmina di A. maleri.
io sono convinto di aver portato qualcosa con i pesci nuovi.
secondo me l'acquedotto centra poco, è facile ammalarsi quando si vive in una scatola chiusa sovraffollata!
insomma i nostri pesci vivono in un ambiente molto ristretto e quasi stagno ad una temperatura abbastanza ideale per la proliferazione di qualsiasi patogeno, immersi in un liquido in cui mangiano e cagano, con una alimentazione monotona, è un miracolo che sopravvivano!
 
Per quanto riguarda la cloramina certi biocondizionatori (vedi prime) dovrebbero rimuoverla. Almeno a quanto dicono esplicitamente i produttori. Comunque non stavo dando tutta la colpa all'acqua ma forse iniziando a sistemare le possibili cause una alla volta si può limitare il problema.
Alcuni si sono gonfiati prima di morire (pochi) altri no. Son sempre più convinto che quello che è chiamato bloat in realtà poi è una serie di malattie/problemi moooolto diversa e ampia. Su pesci da 10cm come i nostri i sintomi visibili sono quasi gli stessi per tutti i problemi: non mangia, nuota male ecc ecc. Da li parte la diagnosi bloat (che poi forse non vuol dire granché). Per me l'inefficacia dei trattamenti sta soprattutto nel fatto di non avere la giusta diagnosi e andando inevitabilmente a tentativi.
Io li spenderei anche volentieri due soldi (tanto se faccio il conto di quello che ho speso per octozin, metro, nifurpirinolo ecc nei vari tentativi di trattamento... E in più i pesci son morti comunque) per far fare una diagnosi da una persona più competente e con mezzi adeguati (antibiogramma ecc di cui parlava Nicolò in altre discussioni) il problema è... Da chi?!
Gran parte dei veterinari se gli dici "golden retriever" ok, se gli dici tropheus l'ipotesi più rosea é che dica: ah si, é UN "ciclide". Chissà se in Germania o in altri posti dove più persone tengono questi animali la situazione é differente o si riducono anche loro al fai da te...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Il problema vero è esattamente quello della diagnosi.
Io ho un buon aggancio con l'istituto di ittiopatologia dell'università di Bologna, ma il problema è accordarsi prima, ma soprattutto fare pervenire loro i pesci ancora vivi. Abbiamo già fatto qualche studio sui miei petro e ne dovrebbe uscire una pubblicazione a breve, ma sviluppi pratici direi zero.
Comunque penso che si possa provare a fornire altro materiale.
Anche a Torino ci sono veterinari competenti.
 
Penso di aver visto l'articolo in questione. Ci sono anche delle foto fatte da domdom nel nostro trip nordico (una di un blue giant fotografato da cichlidenland sicuro).
Sicuramente le persone competenti ci sono. La distanza ecc ecc rendono però complicato.

Brutta notizia. Anche il grosso maschio golden è morto ieri penso di stenti (ormai un mese e più senza mangiar nulla).
PERÒ una piccola buona notizia. Il maschio mezzo mutato (quello del video sopra) son riuscito a farlo star meglio! Le scaglie ancora non le mangia ma oggi ha mangiato un po di tab di spirulina e tre, ben tre granuli di nls!
Rimangono 7 pesci. Il maschio in questione più 6 f1figli di golden.
La speranza ancora non è morta...
Sono un inguaribile ottimista che ci devo fare

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Enea, a quale articolo ti riferisci? Non credo sia lo stesso di cui parlavo dato che io non ne so più nulla, ma pensavo fosse perché ancora non è stato pubblicato.

Vai coi golden! se spiluccano dovrebbero aver scavallato!
 
ho avuto lo stesso problema la vasca dei kiriza decimata stesso sintomo iniziano a non mangiare e poi la morte questa vasca ha funzionato benissimo per due anni da 7 esemplari ero riuscito ad avere una colonia di circa 50 kiriza con la sorpresa di avere dei gold nel gruppo.........ora ho avuto la fortuna per ora momentanea di avere l'ultima femmina morta qualke giorno fà che ha sputato 5 avanotti .....situazione odierna 7 kiriza giovani ed un compressiceps adulto nella vasca ho perso anke un gruppo di 6 aulonocranus la cosa più triste è l'impotenza di poter non fare nulla!!! vedere una vasca con 50 tropheus che sguazzano ininterrotamente tutto il giorno.....è una cosa fantasticadom dom vasca 009.jpg
 
Spiace anche per i tuoi Kiriza, Paolone!!!

E dire che hai anche un'ottima copertura algale sulle rocce....

Non ricordo il litraggio della tua vasca, ma forse 50 tropheus di varie taglie sono tantini:confused::confused:
 
R: A volte ritornano... Tropheus moori Kalambo (e golden kalambo)

ho avuto lo stesso problema la vasca dei kiriza decimata stesso sintomo iniziano a non mangiare e poi la morte questa vasca ha funzionato benissimo per due anni da 7 esemplari ero riuscito ad avere una colonia di circa 50 kiriza con la sorpresa di avere dei gold nel gruppo.........ora ho avuto la fortuna per ora momentanea di avere l'ultima femmina morta qualke giorno fà che ha sputato 5 avanotti .....situazione odierna 7 kiriza giovani ed un compressiceps adulto nella vasca ho perso anke un gruppo di 6 aulonocranus la cosa più triste è l'impotenza di poter non fare nulla!!! vedere una vasca con 50 tropheus che sguazzano ininterrotamente tutto il giorno.....è una cosa fantasticaVedi l'allegato 19217

acc....paolo, questo non lo sapevo. un vero disastro. strano che anche gli aulonocranus abbiano avuto lo stesso problema. ti auguro di riformare un'altra folto gruppo con i rimasti.
quanti gold hai avuto?
a riguardo della malattia.....se non hanno trovato l'antitodo i tedeschi...per via dei verdi presenti e per il gran numero di appassionati, è proprio perché di difficile diagnosticazione.
buona fortuna paolo!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
ho avuto lo stesso problema la vasca dei kiriza decimata stesso sintomo iniziano a non mangiare e poi la morte questa vasca ha funzionato benissimo per due anni da 7 esemplari ero riuscito ad avere una colonia di circa 50 kiriza con la sorpresa di avere dei gold nel gruppo.........ora ho avuto la fortuna per ora momentanea di avere l'ultima femmina morta qualke giorno fà che ha sputato 5 avanotti .....situazione odierna 7 kiriza giovani ed un compressiceps adulto nella vasca ho perso anke un gruppo di 6 aulonocranus la cosa più triste è l'impotenza di poter non fare nulla!!! vedere una vasca con 50 tropheus che sguazzano ininterrotamente tutto il giorno.....è una cosa fantasticaVedi l'allegato 19217

Mi spiace Paolo. Avevi introdotto pesci nuovi? Cambiato dieta? Altro?
Se le situazioni di potenziale "instabilità" possono generare casino mi sorprende sempre molto quando questi mezzi disastri capitano a vasche e pesci stabili da tempo...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto