• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

300x80x85h progetto futuro

Una curiosita ma in vasche così grandi ci vanno pompe di movimento tipo il Marino o altro...

La sola pompa di mandata da una sump o le due pompe di due filtri interni non garantiscono un buon movimento d'acqua quindi si usa aggiungere pompe di movimento o power-head...come nelle vasche marine di reef....poi considerando pesci di grandi taglie e dimensioni il consumo di ossigeno aumenta.
 
Mah... io il 15 mm lo lascerei perdere. Una vasca di quelle dimensioni deve durare una vita e soprattutto ti deve far dormire la notte. Perchè se succede qualcosa poi sono guai seri... Comunque ti possono chiedere la cortesia di mandarmi per MP il nome e il sito della nota azienda per la vasche in acrilico... E' un mio vecchio sogno. Negli Usa le fanno solo così. Sono leggere e resistentissime. Unico problema: se non si sta attenti nel pulire le alghe sul frontale si rigano...
 
Mah... io il 15 mm lo lascerei perdere. Una vasca di quelle dimensioni deve durare una vita e soprattutto ti deve far dormire la notte. Perchè se succede qualcosa poi sono guai seri... Comunque ti possono chiedere la cortesia di mandarmi per MP il nome e il sito della nota azienda per la vasche in acrilico... E' un mio vecchio sogno. Negli Usa le fanno solo così. Sono leggere e resistentissime. Unico problema: se non si sta attenti nel pulire le alghe sul frontale si rigano...

15 mm esclusa a priori ...19 mm ben tirantata mi hanno assicurato che vado tranquillo ....in acrilico L ho esclusa xkesi riga facile e con il tempo tende ad ingiallire ...di positivo ha la luminosità e il peso!
 
ripeto X adesso è solo un progetto x la nuova casa ....ma intanto mi sto facendo fare preventivi ecc...oggi mi è arrivato l ultimo preventivo ...e a parer mio non è che è esagerato ma credo abbia sbagliato...con questi soldi mi ci pago 1/4 della nuova casetta!!!😬😬😬

Preventivo più alto⬇️
300x80x85h 14.200 €🤪🤪🤪😳😳😳
300x80x100h 16.300 € 🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈

Preventivo più basso ⬇️

300x80x85h 2500 € 😋
300x80x100h 2750 €😋😋😋

Adesso penso una cosa o è folle quello del preventivo più basso e mi da una vasca che mi dura 2 giorni( ma leggendo i commenti su fb di questa azienda sono non buoni ma ottimi pareri) o quello del preventivo più alto mi ha scambiato per il figlio di berlusconi 🤪🤪🤪
 
Beh con quei preventivi credo che ti portino un po in giro....sicuramente il preventivo più alto è folle.

Nei due preventivi più bassi ci siamo come prezzo....volendo puoi citare la famosa azienda magari qualcuno si è già fornito da loro e può darti ulteriori consigli.
 
Beh con quei preventivi credo che ti portino un po in giro....sicuramente il preventivo più alto è folle.

Nei due preventivi più bassi ci siamo come prezzo....volendo puoi citare la famosa azienda magari qualcuno si è già fornito da loro e può darti ulteriori consigli.

Se posso fare nome dell azienda nn ci son problemi ...Animalhouse ..Barberino di Mugello Firenze

Visti tanti lavori suoi e molte persone soddisfatte!

Certo mi son dimenticato da dire che nei preventivi da 14.200€ e 16.300€ si parla di vetro stratificato 2x15 mm

Inve nell altro preventivo da 2550€ e2750€ si parla di vetro da 19 mm
 
Ultima modifica:
Ho ricevuto un altro preventivo ...con differenti prezzi tra vetro temperato e vetro non temperato entrambi a filo lucido ...che cosa significa temperato visto la diff di prezzo
 
Il vetro temperato è un vetro sottoposto ad un trattamento termico importante e risulta sei volte più resistente del normale vetro float quì trovi le caratteristiche ed il suo impiego...https://it.wikipedia.org/wiki/Vetro la differenza di prezzo è evidente.

Per fare una vasca del genere 300x100x75h è sufficiente vetro normale o ci vuole il temperato!?!?so che usando il temperato e meglio ma con il normale float potrei star lo stesso tranquillo!?!

C è chi mi ha suggerito come fondo 2 lastre da 19 mm..e tutto intorno le lastre laterali da 19 mm e naturalmente tutta tirantata in superficie ...forse è esagerato 2 lastre alla base!?!
 
Ultima modifica:
Quì nel forum ci sono vasche di tre metri...magari qualcuno può dirti come è costruita la sua...75cm di altezza è finale quindi il livello d'acqua è minore?
 
Credo di sì al max 80h potrei arrivare...


Comunque chiedendo oggi mi è stato detto che il temperato nn è adatto x acquari xke poco flessibile ....

Fatto fare preventivo ad una vetreria ..solo vetri risparmierei un botto ...il problema chi ha il coraggio di incollare una vasca simile e prendersi la responsabilità ������

Spero chi ha vasche di 3 mt mi possa dare consigli suggerimenti ...
 
Ultima modifica:
Per l'incollaggio devi essere in due persone...e molto spazio per preparare i vetri per l'incollaggio.

Il problema è chi sa farlo....comprando il vetro io risparmierei tantissimo e sarei tentato di farla anche più grande ...ma cm detto ci vuole una persona capace perché non voglio immaginare una vasca da 2000 lt in su che si apre:n015::n015:
 
sarebbe veramente fantastica una vasca cosi! ma nel caso metodi alternativi per scaldarla oltre mettere almeno 5 riscaldatori da 300w non ce ne sono?
 
sarebbe veramente fantastica una vasca cosi! ma nel caso metodi alternativi per scaldarla oltre mettere almeno 5 riscaldatori da 300w non ce ne sono?

Altri metodi possono essere riscaldare l'ambiente o in alternativa usare la caldaia a gas con dei tubi riscaldanti che vanno a finire nel filtro(sump) termostatati un pò come un termosifone ad immersione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto