• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

300x80x85h progetto futuro

Sixwac

Utente
Premetto che è solo un progetto forse realizzabile X fine anno..intanto mi sto già girando intorno..comunque fatto fare preventivo X questa vasca:

300x80x85h

Acrilico (nota azienda del settore) 3250€
Vetro 19mm 2300€ extrachiaro frontale 2600€

Ognuno giustamente tira L acqua ( e qui ce n’è abbastanza ...passatemi la battuta) al proprio mulino

Cerco consigli da chi ne ha già una ed esperienza in merito...

P.s. Avete voi qualche azienda vetraio da poter chiedere preventivo!?!?
 
Ciao Patrizio,è un bel progetto il tuo...
Qualche amico e socio potrà darti dei consigli magari in relazione ad una vasca di queste misure più o meno visto che ce ne sono...ora non so le varie e le variabili ma la vasca forse dovrà essere costruita in loco,ovvero sul posto?

I prezzi che ci mostri sono di vasca finita con tutti i rinforzi di base e superiori del caso parliamo molti litri.

L'acrilico intendi intera vasca in acrilico? certificata?

Non ho esperienze ancora con questo materiale ma qualche socio ha fatto qualche esperienza...per il discorso vetro sì il costo che hai citato non male sempre considerando vasca finita con i relativi rinforzi di base e superiori.

Nelle vasche sono compresi anche i coperchi? Vetro o altro materiale?

Per il vetro extrachiaro non è molta la differenza...

Il mio ultimo acquario che ho costruito facendomi portare il vetro in casa l'ho fatto in extrachiaro e non me ne pento...poi ho aggiunto il filtraggio sotto la vasca.
 
Ciao Patrizio,è un bel progetto il tuo...
Qualche amico e socio potrà darti dei consigli magari in relazione ad una vasca di queste misure più o meno visto che ce ne sono...ora non so le varie e le variabili ma la vasca forse dovrà essere costruita in loco,ovvero sul posto?

I prezzi che ci mostri sono di vasca finita con tutti i rinforzi di base e superiori del caso parliamo molti litri.

L'acrilico intendi intera vasca in acrilico? certificata?

Non ho esperienze ancora con questo materiale ma qualche socio ha fatto qualche esperienza...per il discorso vetro sì il costo che hai citato non male sempre considerando vasca finita con i relativi rinforzi di base e superiori.

Nelle vasche sono compresi anche i coperchi? Vetro o altro materiale?

Per il vetro extrachiaro non è molta la differenza...

Il mio ultimo acquario che ho costruito facendomi portare il vetro in casa l'ho fatto in extrachiaro e non me ne pento...poi ho aggiunto il filtraggio sotto la vasca.

I prezzi delle vasche sono esclusi trasporto...

Son prezzi finiti con relativi tiranti di base e superiori

La vasca credo sia certificata parliamo dell azienda forse n1 in Italia che produce vasche con questo materiale

I prezzi son esclusi da coperchi ecc ...incluso soli i fori carico scarico e/o altro da studiare a tempo debito naturalmente
 
Ora non sò quanto può incidere il trasporto a livello di prezzo....immagino lo avrai pensato ,prima di verificare il passaggio della vasca se va in casa tra le varie porte,ecc....perchè è capitato di vasche che poi non sono entrate.

I coperchi come il supporto si possono poi fare o far fare in vari materiali.
 
Ora non sò quanto può incidere il trasporto a livello di prezzo....immagino lo avrai pensato ,prima di verificare il passaggio della vasca se va in casa tra le varie porte,ecc....perchè è capitato di vasche che poi non sono entrate.

I coperchi come il supporto si possono poi fare o far fare in vari materiali.

Per il trasporto andrei di persona introdurla in casa no problem spazio a sufficienza e poggerebbe al piano terra su una struttura in cemento...

Il problema più grande e avere la vasca con temperatura costante e stavo guardando se coibentare la stanza oltre che la vasca su 3 lati piu un coperchio ...
 
non mi sembra che vivi in una regione poi tanto fredda,credo che coibentare la vasca dovrebbe bastare.Se non hai problemi di peso io opterei per il vetro float, l'extrachiaro non mi pare valga il prezzo della differenza.
 
non mi sembra che vivi in una regione poi tanto fredda,credo che coibentare la vasca dovrebbe bastare.Se non hai problemi di peso io opterei per il vetro float, l'extrachiaro non mi pare valga il prezzo della differenza.

Il rivenditore che dovrebbe farmi la vasca che è anche della tua regione mi consiglia il frontale in extrachiaro che essendo specialmente 19 mm la differenza si vede eccome dice ....
 
Per il trasporto andrei di persona introdurla in casa no problem spazio a sufficienza e poggerebbe al piano terra su una struttura in cemento...

Il problema più grande e avere la vasca con temperatura costante e stavo guardando se coibentare la stanza oltre che la vasca su 3 lati piu un coperchio ...

Ottimo ti servirà una squadra di sollevatori....

Oltre a coibentare la vasca il più possibile tipo con lo styrofoam potresti anche coibentare la stanza tipo con un rivestimento a cappotto....meno calore disperdi e meno i riscaldatori si accendono.

Per il discorso extrachiaro in 19 mm la differenza si nota e come per spessori minori non conviene io lo vedo con la vasca extrachiaro e la vasca float.
 
Ottimo ti servirà una squadra di sollevatori....

Oltre a coibentare la vasca il più possibile tipo con lo styrofoam potresti anche coibentare la stanza tipo con un rivestimento a cappotto....meno calore disperdi e meno i riscaldatori si accendono.

Per il discorso extrachiaro in 19 mm la differenza si nota e come per spessori minori non conviene io lo vedo con la vasca extrachiaro e la vasca float.[

Trasportarla forse sarà il più semplice dei problemi ...il difficile è mettere in atto il mio progetto ...più che altro X nn fare errori xke credo che con queste misure dopo nn si possa tornare indietro o disfare la vasca X fare modifiche ecc...
Tipo se filtri interno o sump
Tipologia di pompe...quanti riscaldatori..che illuminazione ...quante rocce...sfondo e tante altre cose tecniche...ma sicuramente mi darete dei consigli giusti...
 
Beh trasportarla e metterla nel suo posto già è una grande cosa per una vasca del genere....poi prima di procedere dovrai avere bene in mente il progetto specie per la parte tecnica...io sarei più per la sump in una vasca del genere.
 
Io ho una vasca più o meno delle stesse dimensioni della tua con cristalli da 19 normali. Con l'illuminazione artificiale accesa non è che si noti molto, ma a luci spente il verdastro del cristallo si vede parecchio. Con questo spessore credo valga la pena spendere un po' di più nell'extrachiaro. Ho anche una vasca con frontale extrachiaro ma da 10 o 12 mm e francamente credo che avrei potuto farne a meno.

Nella mia vasca c'è la sump, ma dopo qualche anno ho dovuto aggiungere un altro filtro esterno a bidone (quelli da laghetto) perché il filtraggio era insufficiente per i grossi e numerosi pesci che tengo. Anche qui credo che dovendo rifare tutto forse metterei due filtri a scomparti ai lati opposti o i cosiddetti "umbri" di cui, però, non ho esperienza diretta. Considera anche che la sump provoca una notevole dispersione di calore (nella mia vasca non ci sono riscaldatori perché scaldo l'ambiente, una cantina).
 
Io ho una vasca più o meno delle stesse dimensioni della tua con cristalli da 19 normali. Con l'illuminazione artificiale accesa non è che si noti molto, ma a luci spente il verdastro del cristallo si vede parecchio. Con questo spessore credo valga la pena spendere un po' di più nell'extrachiaro. Ho anche una vasca con frontale extrachiaro ma da 10 o 12 mm e francamente credo che avrei potuto farne a meno.

Nella mia vasca c'è la sump, ma dopo qualche anno ho dovuto aggiungere un altro filtro esterno a bidone (quelli da laghetto) perché il filtraggio era insufficiente per i grossi e numerosi pesci che tengo. Anche qui credo che dovendo rifare tutto forse metterei due filtri a scomparti ai lati opposti o i cosiddetti "umbri" di cui, però, non ho esperienza diretta. Considera anche che la sump provoca una notevole dispersione di calore (nella mia vasca non ci sono riscaldatori perché scaldo l'ambiente, una cantina).

Questa cosa della sump che disperde tanto calore L avevo letta e mi frenerebbe un po’ ..xo c è da dire che avrei più facilità e ordine per la manutenzione ...

Se decidessi di mettere filtri interni la farei ...300x80x100h che come da preventivo mi costerebbe 200€ in più dell altra ....
 
Io ho una vasca con sump e oltre a coibentare la vasca nei lati che non si vede e la sump con un isolante termoriflettente in più è con coperchio non ho problemi di dispersione inoltre nella sump la pompa crea calore insieme alle resistenze e l'acqua è un po più calda dell'acqua in vasca.
Potresti pensare ad una sump con due pozzetti di tracimazione in vasca in vasca,faresti solo una manutenzione sotto vasca per il filtraggio ed in vasca metteresti le mani solo per pulire i vetri e dar cibo,sicuramente una sola pompa di mandata va bene per il filtro ma ci vorranno anche delle pompe di movimento o powerhead che puoi nascondere nei pozzetti.

Ora non so per che pesci vuoi dedicarla ma anzi che farla farla 100cm alta cosa che per gestire questa altezza devi considerare anche il tuo braccio...inteso come lunghezza e con dei filtri interni diventa problematica....magari farei 100 di profondità sarebbe più bella.
 
Io ho una vasca con sump e oltre a coibentare la vasca nei lati che non si vede e la sump con un isolante termoriflettente in più è con coperchio non ho problemi di dispersione inoltre nella sump la pompa crea calore insieme alle resistenze e l'acqua è un po più calda dell'acqua in vasca.
Potresti pensare ad una sump con due pozzetti di tracimazione in vasca in vasca,faresti solo una manutenzione sotto vasca per il filtraggio ed in vasca metteresti le mani solo per pulire i vetri e dar cibo,sicuramente una sola pompa di mandata va bene per il filtro ma ci vorranno anche delle pompe di movimento o powerhead che puoi nascondere nei pozzetti.

Ora non so per che pesci vuoi dedicarla ma anzi che farla farla 100cm alta cosa che per gestire questa altezza devi considerare anche il tuo braccio...inteso come lunghezza e con dei filtri interni diventa problematica....magari farei 100 di profondità sarebbe più bella.

I pesci che piacerebbe avere sono i cosiddetti “predator monster fish” tipo AROWANA OSCAR catfish pesce alligatore ecc ...è da come ho ben capito fondamentale sarà avere un mega filtro fatto a regola d arte poiché questi tipi di pesci alterano facilmente i valori dell acqua e quindi massicci cambi d acqua ogni 15-20 giorni....

Per il discorso profondità mi accontento di 80 cm sia xke sui lati sarà coibentata e quindi nn vedrei nulla sia xke mi piacciono quelli acquari con altezze fuori norma che a prima vista danno un impatto fuori dal comune...
 
Te l'ho chiesto per curiosità ma a questo punto direi maggiormente di potenziare la filtrazione per questi pesci ma credo che ne sei a conoscenza.
 
Scusami se ti faccio venire dei dubbi. Ma siamo sicuri che per una vasca così grande basti uno spessore da 19 mm? Soprattutto se alta 85 cm o addirittura 100?... In ogni caso andrebbe tirantata alla grande, perchè un cristallo da 3 metri può spanciare di brutto, eh... Fai delle ricerche in proposito... :confused:
 
Il dubbio me lo son posto anche io è ancora ci penso ...ma tutte le case contattate che costruiscono vasche ...mi hanno assicurato che il 19 mm ben tirantato vado sul sicuro....addirittura una casa ( nn so se posso fare i nomi ) sul preventivo h85 mi proponeva il 15 mm
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto