• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

300 x 70 x 60 - Consigli

Una domanda: come mai hai messo del lapillo lavico (mi sembra che sia una cosa di questo tipo quei sassi rossi) nella sump al posto di riempirla solamente di cannolicchi?
 
Rumore poco ma ovviamente un pochino di "suono" d'acqua si sente - ma ti dirò che a me piace.

Lapillo lavico perchè comunque è molto simile ai cannolicchi ma con un costo minore e vista la quantità che si deve inserire ci sta ;)
 
La sump occupa tutto il mobile o metà?
Che pompa utilizzi per il filtraggio...?
Non ricordo se ce lo hai detto ma che spessore è il vetro della vasca?

Per quanto riguarda cosigli e layout aspettiamo l'uscita di questo bellissimo libro di Lee Nuttall vsito che non c'è fretta e vuoi fare una bella cosa questo un promo del libro....
 
Sono arrivato al punto che devo decidere, sono parecchio orientato su Vieja S. ma cosa ci posso mettere assieme? Quanti?

I synspilus stanno con tutti, non hanno particolare problemi anche se nel loro biotopo sono fra i piu' tranquilli. I ciclidi che vivono con i S. sono principalmente i salvini (questi tendono ad isolarsi), octo, urophthalmus, meeki, chetumalensis, pearsei, bocourti, helleri e petenia. Me ne sfugge sicuramente qualcuno. Un alternativa potrebbe essere un gruppo consistente di astyanax. Ci sono anche diversi pecilidi ma questi in acquario possono essere attaccati e mangiati dai ciclidi. Le uniche che mi sento di consigliarti sono le velifera che diventano molto grosse, sono belle attive e soprattutto coloratissime. Probabilmente il piu' bel pesce da osservare in riproduzione o nei combattimenti fra maschi. Come numero di S. puoi stare su 6/8 esemplari. Calcola comunque che quando riproducono non stanno in gruppo ma si isolano. Ti conviene optare per una sex ratio pari altrimenti se prevalgono i maschi possono essere botte da orbi se la taglia e' simile e non c'e' una gerarchia fissa.

Ciao Enrico
 
Enrico, approfitto della tua conoscenza, quali sono le tue Vieja preferite e perchè?

Premetto che a livello comportamentale le vieja non sono nulla di eccezionale, almeno rispetto a ciclidi molto piu' interessanti di quelle zone come per esempio lo zebra, il friedrichsthalii o le petenia. Diciamo che grosso modo tutte le specie hanno comportamenti simili. Quindi in genere la scelta cade sul colore, che nelle vieja e' sempre una garanzia. Almeno in acquario perche' in natura spesso sono scialbe e poco colorate. Le mie preferite sono le bifasciata del rio chacamax e le zonata. Le piu' colorate sicuramente le synspila del belize. In ogni modo le vieja in acquario sono tutte belle e si colorano a palla. A meno che non abbiano avuto ibridazioni o cattivo allevamento come quelle che si trovano in genere nei negozi.

Ciao Enrico
 
Se ti intressa qui c'e' un video di Heiko Bleher fatto nella selva lacandona e precisamente a laguna lacanjà, Lacanjà in lingua maya significa serpente d'acqua e sia qui che anche in posti piu' affollati da turisti non e' raro incontrare i serpenti in acqua. Questo e' uno degli specchi d'acqua piu' belli del mondo, secondo forse solo alla laguna miramar che si trova piu' a ovest. Ne l filmato si possono vedere diverse specie di ciclidi che vivono insieme. Heiko la spara un po' grossa quando parla di 30 specie ma forse 10/12 qui ci sono. Purtroppo queste bellssime lagune sono state contaminate dall'uomo con l'introduzione delle tilapia ma rimangono comunque posti bellissimi e poco accessibili dalle orde di turisti. Tipico di queste lagune e' il jack dempsey rosso, l'ocotal (dal nome di un'altra laguna che si trova piu' a nord), forse il ciclide piu' bello del suo genere, le Rocio.

http://www.aquapress-bleher.com/lago-licania-messico/?lang=it

Ciao Enrico
 
Bello il video :)

Voi per il centro America che "pulitori" usate? Usate lumache?

Ho visto molti video con Meeki assieme a Vieja, non diventano molto grandi e potrebbero animare un po' la vasca che mi sono convinto fare monospecie per quanto riguarda i protagonisti principali.

Che ne dire?

Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto