• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

300 x 70 x 60 - Consigli

HavanaMan

Utente
Ciao ragazzi,

prima di tutto vi metto qualche foto del vascone così da farvi un'idea:

Appena portata a casa:

23227d1400837384-allestimento-acquario-300-x-70-x-60-foto-3.jpg


Qui con il mobile e sfondo finiti:

23314d1401301833-allestimento-acquario-300-x-70-x-60-imageuploadedbytapatalk1401301834.460034.jpg

2hhgbxd.jpg

2e56p7b.jpg


La vasca ha misure 300 x 70 x 60 quindi circa 1200 litri, filtraggio affidato ad una sump creata partendo da una vasca di 300 litri.

Vedi l'allegato 21743

Mancano ancora il coperchio e l'illuminazione che però è stata già scelta, 3 barre da 90 cm della Zetlight con comando remoto e regolazione dell'intensità per gestire anche alba e tramonto.

Ora entra in gioco la domanda per voi :) sto cercando di capire cosa sarebbe meglio come popolazione - la scelta del centro america è dettata un po' dal fatto di non voler scaldare troppo il vascone quindi i dettagli di quello che cerco sono:

- Avere dei pesci belli ma non troppo piccoli
- Avere il più possibile un ambiente naturale con più di una specie e possibilmente alternando pesci più grossi a più piccoli (senza andare nelle estremità)
- Avere dei pesci da fondo (come loricaridi o corydoras) e qualcosa a pelo della superficie (conoscevo in sud america gli hujeta e la boulengerella)

Possibilmente cerco consigli di una popolazione completa e non di singolo pesce.

Grazie in anticipo
Luca
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda la vasca che dire, meravigliosa è poco.
per i pesci non son quasi nulla di centroamerica, ma qualcuno di certo non mancherà di darti consigli adeguati per popolare la tua bellissima vasca.
 
Peccato anche per il riflesso nelle foto.
vasca molto bella, e sicuramente di sti tempi solo in svizzera ve le potete permettere:3:
Unico neo la posa regolare del pavimento...con quel formato avrei giocato un po'...:104:
Aspettiamo foto della vasca vista da sopra e della parte tecnica.
per l'arredo visita rockzolid.it
 
@marcello81 a me piacciono proprio perchè regolari sono un po' fissato :D (comunque non credo ce la si possa permettere solo in Svizzera visto che l'ho presa in Italia e non era la sola :D)

Ma qualche consiglio sugli inquilini? Io ho qualche idea ma vorrei prima sentire le vostre di esperti in ciclidi :D
 
Ultima modifica:
l'ho presa in Italia

scusate l OT puoi mandarmi un PM e raccontarmi dove l hai presa? a settembre avrei voluto allestire un 260x80x60 ma devo rimandare di qualche mese almeno per impegni, vorrei sfruttare questo tempo in piu per capire dove o come mi convenga farla :D

grazie!
 
La vasca e' in vetro? anche a me interesserebbe sapere da dove arriva, e' molto bella.
Sulla popolazione di centroamericani sono ignorante e non mi esprimo. Una super mangrovia che magari emerge anche un po' dall'acqua pero' non me la farei mancare :72:
 
Si è in vetro, arriva da AcquariShop a Ranco (VA)

Per la mangrovia è una bella idea ma la vasca sarà chiusa, troppa umidità senza coperchio.
 
Complimenti gran bella vasca.
Se non lo hai ancora fatto, sarebbe carino che ci raccontassi di te e della tua passione per gli acquari nella sezione dedicata.

per tornare alla popolazione, di certo sono il meno indicato a dare consigli sul centro America, ma a me da sempre piacciono gli astronotus.

attendiamo però i nostri amanti del centroamerica.
 
gianni un pò di tempo fa aveva in ingresso una bella vasca con Vieja argentea e Herichthys bocourti, bellissimi!
le Vieja sono tutte bellissime, in primis synspilum.

Miles
 
Ciao scusate sono stato un po' assente.

L'idea erano delle Vieja - ma il problema è il numero e l'eventuale contorto.

In ogni caso sono aperto ad altre belle idee, c'erano anche le Cichla che però ho paura diventino troppo grandi - vorrei avere un acquario con un po' di movimento e non monospecie.

Grazie
Luca
 
Avendo in mente una vasca non monospecifica.... Partire da un bel gruppo di Geophagus (o Satanoperca a seconda dei tuoi gusti) importanti come protagonisti e metterci attorno qualcos'altro (seguendo l'idea di pesci piu' piccoli che avevi proposto)?
Non so se si possano abbinare, e non sono poi tanto piu' piccoli ma ultimamente mi sono innamorato dei Retroculus... sul fondo sarebbero una bella aggiunta anche se non so se si possano abbinare ai geophagus visto che potrebbero competere troppo sul fondo... ma nel tuo vascone forse si?

Anche l'idea veja e' sicuramente bellissima ma non so quanto possano essere limitanti per gli altri pesci in vasca una volta che hai la coppia adulta e magari in riproduzione. Certo non provare le vaja avendo una vasca come la tua sarebbe un po' un peccato
 
L'idea erano delle Vieja - ma il problema è il numero e l'eventuale contorto.

Alcune vieja vivono in gruppi molto numerosi e sono uno spettacolo da vedere. Di contorno di solito si usano gli astyanax ma se le vieja diventano dei giganti possono anche mangiarseli. Il problema con le vieja e' riuscire a tenerle a taglia normale (30 cm. circa a seconda della specie) perche' in acquario tendono quasi a raddoppiare la taglia.

Ciao Enrico
 
L'ipotesi Vieja potresti studiarla magari partendo con un gruppo di giovani e farli crescere in vasca...in questo caso la scelta dei coinquilini è più vasta...poi dipende anche dalla specie un mio io amico ha tenuto per più di 15 anni una coppia di V.synspilum il contorno alla fine erano loricaridi quindi un impegno a lungo termine....un maschio del genere(sui 40cm..) in riproduzione si può anche prendere tutti e tre i metri...quindi bisogna giostrare bene anche con il layout...se vedi quelli di Lee Nuttal guarda bene anche queste cose... :104:

Poi valuta anche il discorso temperatura vasca in inverno ,con temperature basse pesci amazzonici non è il massimo mentre per i centro americani vai meglio o gli americani del sud, sud-america...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto