200 litri Tanganica

Buongiorno,

Altro brutta notizia!! Oggi è morto anche l'ultimo dei calvus praticamente allo stesso modo. Può dipendere anche dal cibo surgelato?.

Ora sono rimasti i 4 multi immortali
 
Difficile, poi anche i multi ne avranno mangiato.
Ora ho cambiato il layout togliendo la rocciata e sposando qualche guscio anche sulla parte sinistra.
Per adesso non ho intenzione di modificare radicalmente l'acquario e di acquistare altri pesci, lascio l'intero acquario ai miei 4 multi e vedo/valuto come va.

Poi valuterà se inserire qualche altra specie di conchigliofili aggiungendo nuovi gusci o rivedere la rocciata (stavo valutando i layout in resina) in modo da riprovare con i calvus o leleupi

Vedremo per adesso sono molto deluso e dispiaciuto per come è andata la mia avventura soprattutto con i calvus (8 morti), sicuramente anche il layout non era adatto a questa specie.
 
Purtroppo con in ciclidi il layout è fondamentale. Anche esemplari generalmente robusti possono indebolirsi per lo stress e cadere vittime di infezioni varie. Per esperienza, i multi sono coloniali e tendono a espandersi in tutta la vasca, se finiscono le conchiglie scavano tane sotto i sassi: di conseguenza non è facile farli convivere con altre specie conchigliofile. Io rmetterei insieme una rocciata funzionale e penserei a dei Julidochromis (ornatus, transcriptus, dickfeldi) o a Telmatochromis vittatus (a trovarlo), molto meno aggressivi e predatori rispetto ai leleupi o ai calvus.
 
Purtroppo con in ciclidi il layout è fondamentale. Anche esemplari generalmente robusti possono indebolirsi per lo stress e cadere vittime di infezioni varie. Per esperienza, i multi sono coloniali e tendono a espandersi in tutta la vasca, se finiscono le conchiglie scavano tane sotto i sassi: di conseguenza non è facile farli convivere con altre specie conchigliofile. Io rmetterei insieme una rocciata funzionale e penserei a dei Julidochromis (ornatus, transcriptus, dickfeldi) o a Telmatochromis vittatus (a trovarlo), molto meno aggressivi e predatori rispetto ai leleupi o ai calvus.

Sinceramente il mio sogno è allevare specie come i calvus e leleupi, sono i miei preferiti. In futuro penso di rivedere il layout in modo da creare un ambiente adatto a una delle due tipologie di ciclidi.
 
Ciao ?se può esserti di aiuto (prendi tutto con le pinze perché è frutto solo della mia esperienza personale)...questa è la mia vasca da un metro , per due anni buoni è stata allestita con due rocciate speculari ( una a sx e una a dx che è quella rimasta in foto), e ci ho allevato una coppia di calvus e un gruppo di 4 Leleupi senza problemi...
Sei mesi fa ho sfoltito parco vasche eliminando una monospecifico di multifaciatus, trasferendo la colonia al posto della.rocciata di sx e vendendo la coppia di calvus...
Attualmente i multi continuano a riprodursi e ho in giro anche avannotti di Leleupi...
IMG_20240907_181526~2.jpg
 
Ciao ?se può esserti di aiuto (prendi tutto con le pinze perché è frutto solo della mia esperienza personale)...questa è la mia vasca da un metro , per due anni buoni è stata allestita con due rocciate speculari ( una a sx e una a dx che è quella rimasta in foto), e ci ho allevato una coppia di calvus e un gruppo di 4 Leleupi senza problemi...
Sei mesi fa ho sfoltito parco vasche eliminando una monospecifico di multifaciatus, trasferendo la colonia al posto della.rocciata di sx e vendendo la coppia di calvus...
Attualmente i multi continuano a riprodursi e ho in giro anche avannotti di Leleupi...
Vedi l'allegato 41388

Molto bella. Hai qualche foto del vecchio allestimento?
Ho letto la tua vecchia discussione, sei partito con 6 calvus e successivamente ai inserito i leleupi? Quelle sono pietre di fiume come ho letto, qui non abbiamo fiumi quindi diventa molto difficile trovare questo tipo di pietre.
 
Esatto, partito solo con calvus e una rocciata quasi unica, ma era una vasca terribilmente ferma perché loro si vedevano pochissimo...quindi poi ho fatto due rocciate separate, messo i 4 Leleupi ed è cominciato a muoversi il tutto, e ho tolto man mano un totale di 4 calvus che venivano vessati (tra loro , non dai Leleupi)...
Purtroppo non ho foto ma erano due rocciate molto simili, che prendevano i due lati opposti , partendo dal vetro anteriori fino al pelo dell acqua..un po' più piccole di quella che vedi ora in realtà perché avendone fatta una sola l'ho ampliata un po'...
Comunque la.vasca è molto più godibile ora con anche la colonia di conchigliofili a mio parere..
Si pietrone tonde di varie dimensioni prese dal fiume sotto casa, qui abbondano...?
 
Esatto, partito solo con calvus e una rocciata quasi unica, ma era una vasca terribilmente ferma perché loro si vedevano pochissimo...quindi poi ho fatto due rocciate separate, messo i 4 Leleupi ed è cominciato a muoversi il tutto, e ho tolto man mano un totale di 4 calvus che venivano vessati (tra loro , non dai Leleupi)...
Purtroppo non ho foto ma erano due rocciate molto simili, che prendevano i due lati opposti , partendo dal vetro anteriori fino al pelo dell acqua..un po' più piccole di quella che vedi ora in realtà perché avendone fatta una sola l'ho ampliata un po'...
Comunque la.vasca è molto più godibile ora con anche la colonia di conchigliofili a mio parere..
Si pietrone tonde di varie dimensioni prese dal fiume sotto casa, qui abbondano...?
Sei comunque stato fortunato che i 4 leleupi convivono in maniera pacifica tra loro.
Beh i multi sono molto vivaci e danno vita all’acquario.
 
Buongiorno,
Dopo la morte dei calvus ho eliminato tutte le rocce e adesso in 240 litri vivono liberamente i 4 multi che si sono divisi l'acquario formando due coppie e si iniziano a vedere i primi avannotti. E' un acquario molto vuoto!!!
PH tra 7,5/8
NO2= 0
NO3= 10
I vetri sono da pulire :cool: e le due vallisneria sono morte.
Foto 28-12-24, 12 34 08.jpg
Foto 28-12-24, 12 34 23.jpg
Foto 28-12-24, 12 34 28.jpg

Per questa primavera stavo pensando di rivedere il layout e riprovare ad inserire dei calvus.
In un acquario con misure 121x41x55 oltre ai 4 multi con prole e un gruppetto di giovani calvus siamo al completo?
Eventualmente dovrei valutare se acquistare una coppia già formata di calvus e aggiungere qualche altro ciclide?
Come layout stavo pensando a rocce sintetiche come in foto, la foto fa riferimento ad un acquario più grande del mio, quindi avrei un layout più compatto e riuscirei a creare più tane e spazi come nascondigli.
Secondo voi?
Immagine 2024-12-28 130414.png
 
Rimettendo i calvus difficilmente vedrai altri avannotti di multi. Più di una coppia di Altolamprologus non ci sta, al limite potresti provare ad aggiungerne una di Julidochromis ornatus o dickfeldi o transcriptus.
 
Rimettendo i calvus difficilmente vedrai altri avannotti di multi. Più di una coppia di Altolamprologus non ci sta, al limite potresti provare ad aggiungerne una di Julidochromis ornatus o dickfeldi o transcriptus.
Questo layout in foto è adeguato per un gruppetto/coppia di calvus o rischio uno sterminio come già successo a causa di una rocciata non adeguata? Grazie
 
Secondo me molto scenografico, adatto a una vasca mbuna da 450 litri, però in una vasca grande la metà e con pesci che necessitano di tane buie di varie dimensioni potrebbe essere poco pratico. Comunque i calvus sono molto poco socievoli: il gruppo andrà bene all'inizio con pesci molto giovani, ma quando si formerà una coppia bisognerà togliere gli altri esemplari.
 
Ho trovato molto carino questo allestimento utilizzato per un acquario con misure 60x60x50.
La mia idea è quella di ottenere le due pareti a destra e sinistra come in foto.
Mentre la parte centrale avendo una lunghezza doppia rispetto alla foto difficilmente riuscirei a replicare quanto in foto.
Come vi sembra?

Intermediate_rocky_habitat_in_Bulu_Point_East_coast_of_Lake_Tanganyika_Tanzania_1.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni


Arretrati
Indietro
Alto