• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

170x40x60 Magunga,Nama,Socolofi...

Titolo modificato Pietro.....:3:

Grazie per l'aggiornamento fotografico,ora con i vetri puliti è molto meglio...dalle foto vedo che ci sono diversi esemplari meschi di Protomelas n. .......:)
 
Titolo modificato Pietro.....:3:

Grazie per l'aggiornamento fotografico,ora con i vetri puliti è molto meglio...dalle foto vedo che ci sono diversi esemplari meschi di Protomelas n. .......:)

Grazie Marco, si sono 4 maschi e una femmina (solita sfiga). Domani li trasferisco in un'altra vasca (i 3 non dominanti) e lascio solo la coppia. Poi cercherò di integrare con una femmina, chiederò a Nico se ne ha una da darmi (magari me la scambia coi 3 maschietti).
I Socolofi boh! Brancolo nel buio, dovrei pescarli e tentare un venting ma mi sa che aspetterò qualche riproduzione. Amesso che non siano tutti e 4 dello stesso sesso.
 
Per i socolofi dalle foto si vede poco ma la mia sensazione è che sono maschi forse quella della quarta foto in primo piano è femmina in secondo piano un maschio,che poi penso sia lo stesso esemplare della prima foto......,magari potresti attingere da Nicolò anche alcune femmine certe di questi Pseudotropheus....:104:
 
Per i socolofi dalle foto si vede poco ma la mia sensazione è che sono maschi forse quella della quarta foto in primo piano è femmina in secondo piano un maschio,che poi penso sia lo stesso esemplare della prima foto......,magari potresti attingere da Nicolò anche alcune femmine certe di questi Pseudotropheus....:104:

Domani li fotografo tutti e 4 per bene e te li mostro così mi dai un'impressione sui sessi. Grazie mille
 
Bellissimi i pesci e l'acquario, che rocce hai usato? E i neon per avere quella bella copertura altalena da quanto sono e per quanto li hai accesi ? Grazie



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Bellissime... Posteresti una foto panoramica dell'acqaurio? Complimenti


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Bellissime... Posteresti una foto panoramica dell'acqaurio? Complimenti


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ne trovi una qualche pagina indietro (però senza copertura algale). Oggi faccio il cambio e poi faccio la panoramica.

Intanto ecco i 4 Socolofi, vediamo se qualcuno mi riesce a dire il sesso

Il primo è questo (quello "storto")

DSC_0001.jpgDSC_0002.jpg

Il secondo (Mister 2 ocelli)

DSC_0004.jpgDSC_0006.jpgDSC_0013.jpgDSC_0014.jpg

Terzo ( Mister 1 ocello)

DSC_0007.jpgDSC_0008.jpg

Ed infine Mister 5 ocelli

DSC_0010.jpgDSC_0011.jpgDSC_0018.jpgDSC_0020.jpg

Qualcuno mi da una mano?
 
Dovevo fare solo il cambio ma mi sono fatto prendere la mano. Ho smontato la rocciata, pescati i 3 maschi nama di troppo e spostati e ho guardato sotto la gonnellina ai Socolofi. Prima di dire la mia idea però (sono pessimo a fare il venting) aspetto le vostre risposte. Ho provato a fare delle foto agli orifizi ma non sono riuscito.
A voi
 
Comunque sul venting dei 4 esemplari di uno solo sono sicuro al 100% ed è esattamente l'esemplare con un ocello solo che è femmina.
 
Ok, mi dici su cosa ti basi per dirlo? Così imparo anche io e magari osservandoli bene dal vivo giungo ad una conclusione :)

Pietro.......illusioni,magie...prestigibilitizzazione diceva Silvano il mago di Milano..... :adivina:

Mi baso molto anche sull'esperienza ,in pratica vedendo la foto tre della femmina dal venting ora è sicura ci sono diverse caratteristiche morfologiche che la differenziano dagli altri tre esemplari della foto...
Testa più piccola e fronte meno prominente,attaccatura della pinna dorsale inizia un pò prima del maschi e nel maschio finisce a delta...
Pinne ventrali nel maschio sono molto più lunghe e vistose che nella femmina,pinna anale della femmina corta ed arrotondata,nel maschio è lunga ed appuntita arrivando anche alla caudale...questo un pò della mia analisi ad occhio...:104:
 
Chiaro, effettivamente guardando le foto con queste info sono tutte cose che saltano all'occhio. Comunque dal venting (da prendere con le molle visto che l'ho fatto io) l'ultimo è un maschio (abbastanza sicuro). Gli altri due (quello storto si vedeva molto male) dal venting avrei detto femmine però boh. Diciamo che il terzo è una femmina sicuramente e l'ultimo è un maschio sicuramente. Sugli altri due chi vivrà vedrà.
 
Ed ecco la panoramica con l'allestimento leggermente modificato, una con filtro con venturi acceso e una con filtro spento. Pessime foto ma come già detto devo riprenderci un po' la mano
DSC_0002.jpg

DSC_0004.jpg
 
Bella Pietro mi piace molto il layout con questi massi,peccato che tolgono alla fine molti litri alla vasca.....ma i pesci dove sono finiti..?:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto