• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

170x40x60 Magunga,Nama,Socolofi...

Ahi ahi Marco, hai sbagliato :D Non e una cyno...Ti sfido, indovina cos e. Ovviamente e molto difficile perche i colori non sono neanche lontanamente quelli veri, pero...
Il Protomelas e un Nama
 
Facciamo un pò d'ordine allora hai preso Protomelas teaniolatus Namaleje,Pseudotropheus socolofi,e Pseudotropheus cosa??

Difficile dirti cosa,ma dalle foto e dal colore possiamo ipotizzare diverse cose,ed escluderne tante altre.:D

Un proverbio cinese recita:"E' difficile riconoscere un gatto nero in una stanza buia,soprattutto quando il gatto non c'è":104:
 
Avrei un problema che penso non abbia soluzione. Proviamo però. Come si vede dal video ho una Nama che incuba ma non so da quanto incuba. L'ho notato 2-3 giorni fa, ma potrebbe essere che incuba da più tempo visto che non è molto gonfia e nell'ultima settimana le vasche non ho avuto tempo di guardarle. Se voglio salvare come faccio? Cioè, quando strippo/isolo? Non c'è modo di valutare quando è il momento a seconda di quanto è gonfia la gola, giusto?
Non vorrei isolare troppo prima per non farla stare fuori vasca troppo tempo così come non vorrei strippare con troppo anticipo e ritrovarmi ancora uova.
Mi sa che l'unica è aspettare 15 giorni da ora e strippare. Se incuba da 2-3 giorni considerati i 26-27 °C le larve saranno già formate, se sputa prima è andata male.
Che dite? Altre idee?
 
effettivamente non è una situazione semplice ma direi che se aspetti un paio di settimane non dovresti correre dei rischi (se non quello che la femmina rilasci in vasca); altrimenti la soluzione puo essere strippare tra una settimana e : se ci sono ancora le uova o i piccoli hanno ancora molto sacco vitellino usare un egg tumbler ; se invece i piccoli sono gia abbastanza formati (anche con un po di sacco) inserirli in una vaschetta di accrescimento ben aerata .
 
Massi, tanto è inizio estate, ne avrò di altre occasioni. Aspetto 15 giorni, se ce li ha ancora strippo altrimenti amen.
 
Finalmente un bel video delle tua fishroom Pietro.....il malawi confina con il tanganica?....:104:

Essendo la prima riproduzione non porterebbe molte uova in genere,se li lasci in vasca non sputerà facilmente visto che c'è un bel movimento con gli mbuna,quindi puoi aspettare e vedere in bocca quando avrà la gola nera,sintomo dei piccoli più sviluppati e quindi pescarla per metterla in un vasca narsury se vuoi salvare i piccoli....:104:
 
oh Pietro anche tu hai una femmina nama con la pinna anale rossa! allora la mia non è una rarità, qualcuno aveve detto perfino che si trattava di un maschio! poi per fortuna l'ho vista in incubazione (anche se poi non ha terminato).
Certo le femmine di nama sono comunque fra le piu grandi che io abbia mai avuto.
 
Piccolo aggiornamento, gli mbuna+nama si sono trasferiti in camera in 170x40x60 guadagnando 20 cm. L'allestimento è molto simile. Le rocce sono appoggiate al fondo (per quello c'è la montagna, perchè ho dovuto spostare la sabbia) e la rocciata è stabile. Solo la roccia più piccola di sinistra è appoggiata alla sabbia.
Le tane abbondano. Una foto un po' scura della vasca. Per qualche foto dei pesci devo aspettare che si tranquillizzino, per ora come mi avvicino si rintanano (giustamente). Ricordo la popolazione
1 maschio certo e 4 unsexed (sospetto 2/2) Protomelas Namalenje (7-8 cm)
5 Magunga unsexed (4-5cm)
4 Socolofi Unsexed (7-8cm)
1 Demasoni piccolo piccolo (3cm) (in attesa di amichetti che prenderò a Faenza)
DSC_0176.jpg
 
Qualche fotina degli ospiti. Temo che i Nama, col mio solito colpo di fortuna, siano 4/1, sicuramente quelli che vedete nelle foto sotto sono maschi sottomessi. Almeno credo. Mi rimane il dubbio sui Magunga. In particolare nell'ultima foto si può vedere che c'è un esemplare che presenta riflessi azzurri su dorsale ed anale oltre ad avere gli ocelli. Pareri sono ben graditi.

DSC_0180.jpgDSC_0182.jpgDSC_0183.jpgDSC_0185.jpgDSC_0187.jpgDSC_0188.jpgDSC_0190.jpgDSC_0191.jpgDSC_0192.jpgDSC_0193.jpgDSC_0195.jpgDSC_0196.jpgDSC_0198.jpgDSC_0199.jpg
 
I nama che vedo sono tutti maschi...
Per quanto riguarda i magunga non so come si riesca a sessarli, se gli ocelli sull'anale siano indicativi di maschio o no... ma è un argomento che mi interessa per cui se qualche esperto può darci delucidazioni...
 
Ne ho parlato in privato con Nicolò che mi diceva che lui ha femmine con azzura sulla dorsale, poi mi ha chiesto se aveva ocelli ma non mi ha poi detto se erano indicativi. Attendiamo lui che magari con una foto vale più delle mille parole con cui gli ho rotto le scatole
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto