• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo malawi appena avviato.

Dovrei sistemare la popolazione ma è impossibile, non è facile trovare le femmine e dovrei piazzare i maschi in esubero. Online non compro più, perché mi sono arrivati pesci anche non piccoli che si sono rivelati tutti maschi. Vedremo come andrà, perché tutto sommato convivono abbastanza bene. A questo punto non so se può avere un senso overstockare nel caso gli animi si accendano eccessivamente.
 
Se ti può consolare, tramite un negozio qui in zona due anni fa ho ordinato a un noto esportatore olandese (de Jong) 10 Cyprichromis leptosoma Utinta e 8 Metriaclima elongatus Mpanga. Risultato: 9/10 maschi di Cyprichromis, 8/8 maschi di Metriaclima. Tutti pesci in taglia e sessabili.
 
E come è finita? :) Io sono troppo distante da tutto, non posso facilmente cambiare i pesci. Punto a fare da mediatore e riuscire a farli convivere bene. :D Ora ho una vocina dentro di me che mi spinge a fare un altro acquario più grande. Devo resistere.
 
I miei cyno sembrano tutto fumo e niente arrosto. Difendono le rispettive grotte, ma non vanno oltre e non lo fanno in modo cruento. Addirittura il cyno dominante condivide parzialmente il suo territorio con il maschio Johanni e non si scontrano mai. I poveri Iodo invece si picchiano tra si loro e vengono scacciati degli altri. Però sono grossi e orgogliosi, e non si arrendono mai. :D
 
Li ho in vasca da 1 anno esatto, quando li ho presi erano sui 6 cm. Penso avranno massimo un anno e mezzo di età. Quando pensi potrebbero incattivirsi? :D
 
Speriamo si trovi un equilibrio. Peraltro il maschio subordinato è pure un po' più grosso del capo. Vediamo se tra qualche mese complice l'aumento della temperatura, finisce male. Magari trovano un equilibrio. Nel caso contrario che faccio, ne tolgo uno? Ho il dubbio perché non vorrei che il dominante senza il concorrente diventi ancora più dominante. A parte i johanni riproduzioni non ne posso vedere, potrei essere tentato di andare in overstock per fare calmare gli animi, nel caso dovessero accendersi troppo.
 
Di Cynotilapia nessuna femmina? Se non ci sono femmine la competizione è minore.
Avevo due maschi e tre femmine di cobue in quasi 400 litri, 130 cm di vasca, ma ho dovuto cedere una coppia. Non credo che la tua vasca permetta di overstoccare più di tanto, c'è anche la questione del carico organico. D'altra parte la cobue non è particolarmente aggressiva intraspecificamente, quindi levando un maschio non dovresti avere problemi, inoltre la bestia più grama che hai, sulla carta, è sempre il maschio johanni.
 
Zero femmine, due maschi che per adesso non si scontrano. Il subordinato quando mangia perde la sua colorazione, quando ritorna a guardia della sua grotta la riacquisisce. Per adesso si rispettano. Il maschio Johanni se la prende solo con le due femmine e il secondo maschio subordinato. Ogni tanto scaccia pure gli iodo per la loro invadenza. Stiamo a vedere, per adesso non ho notato ferite da lotta, soltanto gli iodo si mordono tra di loro.
 
Ho gli Iodotropheus con la bocca devastata penso dai morsi. Sono vispi e voraci, non so se devo fare qualcosa. Si mordono tra di loro e forse uno dei cyno qualche colpetto pure, anche se ho assistito solo a qualche confronto a distanza.
 
Gli iodo sono quattro maschi su quattro, a questo punto faccio prima a toglierli tutti. Però ormai mi sono affezionato ai miei caterpillartropheus e non saprei a chi darli. Comunque a parte i labbroni un po' malconci, stanno benone e sono sempre affamatissimi.
 
Caspita una bella sfortuna!
Ho pure due maschi di cyno e una doppia coppia di johanni. 8 maschi e 2 femmine complessivamente. Sono cresciuti assieme nell'ultimo anno e tutto sommato convivono. Soltanto gli iodo mostrano segni di lotta, soprattutto tra di loro. Per sistemare il rapporto tra i sessi dovrei rifare l'acquario totalmente, tenere i tre maschi uno per specie e le due femmine di johanni. E poi reperire le femmine iodo e cyno ed un'altra femmina di johanni. Temo di peggiorare le cose, perché non ho a chi dare i pesci e non so dove trovare le femmine certe che dovrebbero comunque adattarsi. Forse è meglio lasciare il mondo come si trova, poi se la situazione diventa ingestibile, pazienza cambio tutto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto