• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

proviamo a fare insieme il mio acquario di ciclidi

LU.KA

Utente
Ciao di nuovo!
Sul maylandia koningsi e zebra gold che mi dite?


Avrei cmq ristretto a questi pesci tutti in trio:
-chindongo mphanga
-lab. Perlmutt
-pseudot. Johanni

Opzioni extra:
-chindongo socolofi
-iodotropheus
 
Ultima modifica:

Sertor

Moderatore
Gli zebra Gold sono di nuovo classici Metriaclima piuttosto grandi, per degli mbuna, e vivaci, per loro la vasca è piccola. M. koningsi non l'ho mai allevata, ma mi risulta non facile. Penso che le tre specie che hai selezionato possano andare, in futuro potrai valutare se inserirne una quarta: prendendo pesci giovani non ho mai avuto problemi nell'inserimento di nuovi esemplari in vasche anche già popolate da tempo.
 

LU.KA

Utente
Sertor ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato allora. Vado deciso su queste 3 specie sperando di avere fatto la scelta giusta e che la convivenza sia tranquilla. Grazie per avermi sopportato e consigliato, senza questo prezioso forum avrei sicuramente fatto del Gran casino :)
 

Sertor

Moderatore
Non c'è di che ;)
Adesso bisogna pensare al layout. Ti serviranno uno sfondo (anche solo un cartoncino nero o una pellicola nera applicata all'esterno, o un foglio di multiexel siliconato all'interno; uso sfondi Juwel slim line, che sono poco ingombranti e non costano un rene), un pannello di polistirene, gomma o alveolare per poggiare le rocce senza rischi, sabbia (quella per i filtri delle piscine è ottima) e rocce. La struttura della rocciata è meglio costruirla con poche rocce piuttosto grandi (almeno sui 30 cm), rocce più piccole possono servire a rifinire. Le rocce sintetiche (tipo quelle di Zio Angelo, cerca su facebook le pietre di zio Angelo, tanto per farti un'idea) costano, ma sono più leggere e quindi meno "rischiose".
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

LU.KA

Utente
Ma io Nel frattempo mi sono portato avanti già.Ho guardato youtube per avere una idea dell’allestimento.
Poi Ho già comprato e lavato la sabbia e ho attaccato una pellicola nera made in china al vetro dietro.I sassi li ho presi nel fiume e ho del polionda in cantina che useró sotto ai sassi, forse devo fare un secondo giro al fiume però perché di così grossi come dici ne ho uno solo. A questo punto ne cerco un altro sui 35cm e poi quelli sui 20cm li ho già per contornare
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2023
• Aequidens superomaculatum. Nuovi ciclidi sudamericani di Emiliano De Luca
• Gobiocichla wonderi, vivere tra le correnti della Guinea di Livio Leoni
• Un ciclide speciale dall’Africa orientale – esperienze con Danakilia sp. di Anton Lamboj

Arretrati

Alto