• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

proviamo a fare insieme il mio acquario di ciclidi

Ciao di nuovo!
Sul maylandia koningsi e zebra gold che mi dite?


Avrei cmq ristretto a questi pesci tutti in trio:
-chindongo mphanga
-lab. Perlmutt
-pseudot. Johanni

Opzioni extra:
-chindongo socolofi
-iodotropheus
 
Ultima modifica:
Gli zebra Gold sono di nuovo classici Metriaclima piuttosto grandi, per degli mbuna, e vivaci, per loro la vasca è piccola. M. koningsi non l'ho mai allevata, ma mi risulta non facile. Penso che le tre specie che hai selezionato possano andare, in futuro potrai valutare se inserirne una quarta: prendendo pesci giovani non ho mai avuto problemi nell'inserimento di nuovi esemplari in vasche anche già popolate da tempo.
 
Sertor ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato allora. Vado deciso su queste 3 specie sperando di avere fatto la scelta giusta e che la convivenza sia tranquilla. Grazie per avermi sopportato e consigliato, senza questo prezioso forum avrei sicuramente fatto del Gran casino :)
 
Non c'è di che ;)
Adesso bisogna pensare al layout. Ti serviranno uno sfondo (anche solo un cartoncino nero o una pellicola nera applicata all'esterno, o un foglio di multiexel siliconato all'interno; uso sfondi Juwel slim line, che sono poco ingombranti e non costano un rene), un pannello di polistirene, gomma o alveolare per poggiare le rocce senza rischi, sabbia (quella per i filtri delle piscine è ottima) e rocce. La struttura della rocciata è meglio costruirla con poche rocce piuttosto grandi (almeno sui 30 cm), rocce più piccole possono servire a rifinire. Le rocce sintetiche (tipo quelle di Zio Angelo, cerca su facebook le pietre di zio Angelo, tanto per farti un'idea) costano, ma sono più leggere e quindi meno "rischiose".
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
Ma io Nel frattempo mi sono portato avanti già.Ho guardato youtube per avere una idea dell’allestimento.
Poi Ho già comprato e lavato la sabbia e ho attaccato una pellicola nera made in china al vetro dietro.I sassi li ho presi nel fiume e ho del polionda in cantina che useró sotto ai sassi, forse devo fare un secondo giro al fiume però perché di così grossi come dici ne ho uno solo. A questo punto ne cerco un altro sui 35cm e poi quelli sui 20cm li ho già per contornare
 
BUONASERA A TUTTI! SONO TORNATO! AHAHAHAH

Grazie a voi e ai vostri consigli l'acquario va bene, qualche piccolo inseguimento ma niente di fisico. I pesci si sono anche riprodotti diverse volte.Acquario sempre 110x50x50 netti (vetro h55, acqua a h50)..

Ora Vorrei apportare qualche modifica, nel senso di rimpiazzare 2 specie su 3, vi ricordo che ho 3 trii di:
-chindongo mphanga
-lab. Perlmutt
-pseudot. Johanni

Ecco,io vorrei arrivare a tenere solo il p.johanni, e abbinarci qualcosa di nuovo.MAschio barrato verticale e femmine almeno semi-colorata.E' carino qualche tropheops, non so se è troppo grosso però.Avete qualche nuovo aiutino da darmi?
Purtroppo la misura non è granchè e allo stesso tempo le femmine spesso sono anonime, non vorrei quindi ''sprecare'' una specie con un bel maschio ma a cui devo abbinare 2 femmine brutte.


In chiusura vi chiedo quella che forse forse potrebbe essere una bestemmia per i puristi magari, mettere un gruppo piccolo di piccoli conchigliofili del lago tanganyka può avere ''senso''?
 
Ultima modifica:
Tropheops ho il "mauve yellow" Magunga, in 150 cm/450 litri va bene, ma non so se lo terrei in meno di 120. Se cerchi il colore i conchigliofili del Tanganica sono piuttosto grigi, a parte che non li alleverei in una vasca mbuna per diversi motivi. Non ti fidare troppo delle foto del web, ne ho avuti diversi e sono colorati quanto le femmine di mpanga. Forse.
Potresti provare con un gruppo di almeno 7-8 Chindongo demasoni, ma occhio a fornire molti nascondigli e, soprattutto, barriere visive. Con loro dieta strettamente a base di mangimi con forte componente vegetale.
 
i conchigliofili del Tanganica sono piuttosto grigi, a parte che non li alleverei in una vasca mbuna per diversi motivi.
I conchigliofili mi piacciono per il loro particolarissimo comportamento(e perchè cmq sono piccolini).Come mai non li alleveresti con mbuna? Fammi capire che mi piace imparare :D
 
Ultima modifica:
Intanto una questione di dieta, gli mbuna dovrebbero essere nutriti con mangimi prevalentemente vegetali, i conchigliofili no. Poi il comportamento, i conchigliofili tendono a essere abbastanza tranquilli, anche se sanno farsi rispettare, ma davanti pesci come gli mbuna non so come se la caverebbero, specialmente le femmine delle specie non coloniali. Di queste non credo che riusciresti mai a veder crescere qualche piccolo.
Anche le dimensioni della vasca non giocano a favore, servirebbe una zona sabbiosa abbastanza estesa, ma lo spazio che hai ti serve per le rocce.
 
Ok grazie. Specie ‘’ non coloniali” che significa e quali sarebbero? Io mi riferivo ai piccoli lamprologus e neo lamprologus.



Per gli mbuna invece, tenere solo maingano + saulosi?
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Specie ‘’ non coloniali” che significa e quali sarebbero? Io mi riferivo ai piccoli lamprologus e neo lamprologus.



Per gli mbuna invece, tenere solo maingano + saulosi?
Le specie coloniali, nei piccoli conchigliofili, sono essenzialmente Neolamprologus multifasciatus e N. similis.
Il saulosi è molto aggressivo intraspecificamente, anche fra le femmine se le passano allegramente: secondo me la vasca è piccola. Ridurre il numero degli esemplari non risolve molto, anzi un leggero overstocking può aiutare a attenuare l'aggressività.
 
Ok niente saulosi allora.

Invece ipotizzando di trovare i demasoni, è possibile una terza specie? Tipo tenermi i perlmutt o il labeotropheus treavasae chilumba?
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Avrete capito che Mi piacciono da matti i labeotropheus per il loro muso, e vorrei capire se ce n’è qualcuno più tranquillo/piccolo
 
I Labeotropheus di sentano tutti abbastanza grandi per degli mbuna, effettivamente in 110 cm sono stretti, anche se non sono fra i più aggressivi.
 
Io ho una vasca di oltre 3 metri. Strapiena di rocce grandi, finte, in vtr. Il maschio dominante di Labeo trewawasae insegue tutto il santo giorno un altro maschio, di poco più piccolo. Se la vasca non fosse grande e con tutti quei ripari, il succube non avrebbe alcuno scampo, credimi!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto