• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo Tanganika

Quoto Matteo, spesso si seguono dei protocolli standard (cambio tot litri ogni n giorni) poi ci si rende conto, misurando ad esempio gli No3, oppure con un po' di esperienza, osservando il comportamento dei pesci, che i cambi possono essere effettuati con meno frequenza [emoji6]


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Avevo letto qualcosa a proposito del cambio d'acqua misurando la variazione di conducibilità. Sapete di più?
 
Avevo letto qualcosa a proposito del cambio d'acqua misurando la variazione di conducibilità. Sapete di più?

In una vasca Tanganika la conducibilità sale molto lentamente,non dovendo fertilizzare vista la totale assenza di piante,se ci si affida solo ad essa per effettuare i cambi ne faccio 2 all'anno!Naturalmente se per i rabbocchi si usa acqua d'osmosi,se si utilizza acqua di rubinetto allora là concentrazioni di sali aumenta con il passare del tempo e quindi sale la conducibilità.Penso che in vasche Tanganika così come Malawi il valore per regolare i cambi è quello dei nitrati.
 
il mio è un discorso molto generale riferito a qualsiasi tipo di vasca o biotipo. Ti faccio un esempio: Quando, da un cambio, la conducibilità sale del (10-20-30- quello che è- %) è il momento di cambiare l'acqua per riportarla ai valori corretti
ciao
 
Buongiorno a tutti,ma secondo voi è normale questa differenza tra maschio è femmina?eppure ho sempre letto che il dimorfismo sessuale è assente in questa specie?
 

Allegati

  • IMG_0779.jpg
    IMG_0779.jpg
    486,9 KB · Visite: 18
  • IMG_0776.jpg
    IMG_0776.jpg
    494,8 KB · Visite: 18
Buongiorno a tutti,ma secondo voi è normale questa differenza tra maschio è femmina?eppure ho sempre letto che il dimorfismo sessuale è assente in questa specie?

Secondo me ľesemplare di sinistra è più giovane o in alternativa penso debba aver sofferto (magari qualche problema di ambientamento per esempio), per cui è rimasto indietro come sviluppo. Ľunica soluzione è aspettare e vedere...:104:
 
Grazie Matteo...Al momento non si è totalmente ripresa dal bloat,da un punto di vista comportamentale e alimentare è apposto,così come le feci ma con i colori ancora non ci siamo...quando li acquistai lei è sempre stata "strana"infatti ad inizio discussione ho anche pensato che si trattasse di un ibrido?Ma è la prescelta del dominante si è riprodotta due volte.
 
Devono ancora crescere. I ciclidi spesso si riproducono precocemente, ma i tuoi sono ancora palesemente giovanissimi. Qualche lieve differenza (taglia e sviluppo delle pinne maggiore, leggera "bozza" frontale o hump del maschio) viene fuori, ma non prima del raggiungimento della piena maturità, verso i 7-8 cm di lunghezza. La cosa un po' sospetta è la mancanza di disegni scuri sull'opercolo.
 
IMG-20170111-WA0008.jpg

Quelli di Giuseppe sono brichardi e dovrebbero forse avere dei disegni più visibili. Ma anche i miei da piccoli hanno una livrea piuttosto "trasparente"...:104:
 
Devono ancora crescere. I ciclidi spesso si riproducono precocemente, ma i tuoi sono ancora palesemente giovanissimi. Qualche lieve differenza (taglia e sviluppo delle pinne maggiore, leggera "bozza" frontale o hump del maschio) viene fuori, ma non prima del raggiungimento della piena maturità, verso i 7-8 cm di lunghezza. La cosa un po' sospetta è la mancanza di disegni scuri sull'opercolo.
I disegni neri li ha,o meglio li aveva,dopo il bloat si è "sbiadita",anche se piano piano cominciano a ricomparire.
 
Signori buongiorno...qualcuno di voi conosce un modo,ammesso che esista,per far affondare il cibo iofilizzato?:arrabbiate8:arrabbiate8mi sta facendo impazzire!!!
 
Io utilizzo questi, fai sciogliere il mangime in pochissima acqua e poi lo aspiri con una siringa o contagocce e con l'aiuto di una cannuccia lo spari vicino ai piccoli.


Mangime per piccoli avannotti.jpg
 
Grazie Carmen,oggi lo avrò tenuto a mollo un 15 minuti e niente ma forse ho messo troppa acqua,non è per i piccoli ma per i grandi,lo mangiano anche dalla superficie ma non vorrei che ingoino troppa aria.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto