• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo Tanganika

Brichardi

Utente
Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora come portata massima al momento regolata a 600 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 2 neon t5 da 39watt,uno atinico l'altro da 6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.La vasca è stata avviata il 29 agosto,l'allestimento è composto da circa 40 kg di rocce acquistate in un garden è sabbia corallina per il fondo circa 25 kg.Dopo circa 2 settimane ho inserito qualche roccia "viva"presa dal laghetto che ho in giardino,in vasca è esplosa la vita...La maturazione è durata 2 mesi...Poi finalmente ho inserito 4 giovani esemplari di Neolamprologus brichardi.L'adattamento è stato pressoché nullo,dopo 5 minuti dall'inserimento,già nuotavono per tutta la vasca ed hanno iniziato a dividersi i territori,uno nella parte destra della rocciata 2 a sinistra è il più grosso praticamente tutta la vasca.Immediatamente hanno iniziato a nutrirsi della miriade di microrganismi portati con le rocce prese dal laghetto.Per il primo mese sono andati tutti d' è d'accordo poi un giorno hanno iniziato ad attaccare incessantemente uno dei due esemplari che stava nella parte sinistra della vasca,sono stato costretto ha spostarlo in una vaschetta da 50 litri.Dopo qualche giorno noto un singolo avannotto,le cure parentali sono state praticamente nulle(almeno io non mi sono accorto di niente)però questo spiega l'aggressività nei confronti del compagno di vasca.Al momento i valori dell'acqua sono:no3 10,no2 0,ph 8,5, kh 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
 

Allegati

  • IMG_0082.jpg
    IMG_0082.jpg
    500,9 KB · Visite: 62
  • IMG_0052.jpg
    IMG_0052.jpg
    466 KB · Visite: 71
  • IMG_0081.jpg
    IMG_0081.jpg
    257,3 KB · Visite: 70
Ciao Giuseppe se posso farti un appunto perchè hai usato "sabbia corallina"?

Io avrei usato sabbia,e come spessore di fondo meno rispetto alla "sabbia"corallina" che hai messo.
 
Ciao marco la sabbia l'avevo a disposizione per un progetto sul marino,inoltre dovrebbe mantenere ben stabile il ph,il fondo sarà sui 12 cm,con la vana speranza di creare una sorta di dsb.dici che non va bene!?
 
Ciao Giuseppe, io il DSB l'avevo sul mediterraneo, ma quando, dopo un anno circa, per vari motivi sono diminuiti vermi e simili ha smesso di "lavorare" e si è compattato eccessivamente, costringendomi a levarlo. Nel tuo caso, se le rocce di base poggiano direttamente sul fondo della vasca come dovrebbero, di sabbia ne rimane relativamente poca, se aggiungi che i pesci scavando ne sposteranno, non credo che potrai avere un DSB efficace. Per provare puoi provare, ovviamente. Se funziona, misurando i nitrati dovresti restare stabilmente su valori molto bassi (idem per i fosfati) anche a distanza di diversi giorni dal cambio d'acqua. Per evitare zone eccessivamente anossiche potresti introdurre un buon numero di melanoides. Fosse mia la vasca però aspirerei la sabbia fino a ridurne lo spessore a 5-6 cm al massimo.
 
Ciao Sergio e grazie per la risposta.Le roccia sono state posate prima della sabbia per evitare crolli,inoltre prima di aggiungere la sabbia ho messo 15 cm d'acqua così da evitare che rimanesse ossigeno sotto di essa.Grazie alle rocce prese dal laghetto i microorganismi anche nella sabbia non mancano almeno al momento,fra 6 mesi pensavo di aumentarne la biodiversità inserento acqua presa dal laghetto,anche se ho il timore di introdurre anche qualche organismo "indesiderato",tu che dici?in vasca ci sono un bel po di lumachine del genere physa,che smuovono un po' la superficie del fondo.Quello che ho notato è che qualche bolla dal fondo sale,la cosa strana è che avviene sempre alla stessa ora,resta da vedere se si tratta d'azoto o di ossigeno creato dalle alghe che crescono nel fondo.
 
In passato ho usato la corallina in una vasca ma la granulometria della sabbia di mare per intenderci,si mantiene stabile il PH,ma questa che hai usato è un granulo tipo ghiaia più grande e di uno spessore eccessivo,credo che il DSB nella vasca di ciclidi non sia adatto.

Il granulo grande fa penetrare molto sporco nel fondo,nella sabbia lo sporco rimane in superficie ed il filtro lo recupera.

Lo spessore della sabbia sarà sui 4-5 cm massimo,contro i 12 cm circa attuali,guadagnano i pesci in volume d'acqua e sicuramente un fondo più pulito.

Nella foto sotto si vede il fondo della vasca con una zona molto scura....quello che vedi uscire dal fondo,non credo sia ossigeno,potrebbe essere azoto,ma credo che potrebbe essere anidride solforosa,prova a muovere con un bastoncino il fondo e vedi se escono le bolle anche non alla stessa ora.
 
La sabbia usata Marco ha granulometria mista,la più fine si è depositata sul fondo,inoltre lo scuro che vedi sul fondo si tratta di sabbia fine di quarzo (lo so non è il massimo per l'estetica,ma è l'unica che ho trovato con granulometria così fine).Avrei dovuto scriverlo prima,sorry.So che probabilmente non avrà mai una resa come nel marino,quindi dici che il gioco non vale la candela? Meglio più volume d'acqua per i pesci?Ho annusato le bolle che fuoriescono nessun cattivo odore...se smuovo il fondo qualche bolla sale.Visto che si alzano sempre alla stessa ora( tra le 13:00 e le 15:00 per la precisione,inoltre questo è il lasso di tempo in cui la vasca è più illuminata dalla luce naturale, per 30 minuti circa anche in maniera diretta)proverò a fare un video.Detto ciò io procedo sempre con cambi d'acqua del 20% ogni 7 giorni,non mi fido neanche io del mio pseudo dsb...ahahahah
 
In passato ho usato la corallina in una vasca ma la granulometria della sabbia di mare per intenderci,si mantiene stabile il PH,ma questa che hai usato è un granulo tipo ghiaia più grande e di uno spessore eccessivo,credo che il DSB nella vasca di ciclidi non sia adatto.

Il granulo grande fa penetrare molto sporco nel fondo,nella sabbia lo sporco rimane in superficie ed il filtro lo recupera.

Lo spessore della sabbia sarà sui 4-5 cm massimo,contro i 12 cm circa attuali,guadagnano i pesci in volume d'acqua e sicuramente un fondo più pulito.

Nella foto sotto si vede il fondo della vasca con una zona molto scura....quello che vedi uscire dal fondo,non credo sia ossigeno,potrebbe essere azoto,ma credo che potrebbe essere anidride solforosa,prova a muovere con un bastoncino il fondo e vedi se escono le bolle anche non alla stessa ora.

Sono perfettamente d'accordo. Se poi hai usato granulometrie miste è ancora più facile che il fondo si intasi in quanto è facile che la parte più fine vada ad accumularsi in basso compattandosi insieme a sostanza organica e dia dei guai. Se compaiono chiazze grigio scure prova a prelevarne un po', se senti odore di uova marce intervieni subito, l'acido solfidrico non è buona cosa.
 
Comunque ho un altra vasca da 300 litri con 120 cm di lato lungo in cui al momento ci sono 2 baby di Trachemys scripta scripta che in primavera verranno trasferite in esterno.Questa dovrebbe diventare la casa definitiva dei miei brichardi,salvo risultati sorprendenti con il dsb,il nuovo allestimento sarà "classico".A tempo debito approfitterò il più possibile dei vostri preziosi consigli.;)
 
Allora il fondo al momento si presenta come in foto...domenica provo a sentir che odore ha Sergio,ma mi sa che rinuncio è sifono via qualche centimetro per sicurezza.anche perché i cambi comunque li faccio ugualmente.Vorrei chiedere,come detto in presentazione vascha da circa un mese ho un pescetto che vive isolato in una vasca da 50 litri,ora consideranto l'alto grado sociale di questi ciclidi,è un problema il fatto che stia da solo?Non voglio portarlo in negozio senza sapere che fine farà.Trasferendo la colonia in un acquario più grande secondo voi verrà accettato?
 

Allegati

  • IMG_0263.jpg
    IMG_0263.jpg
    382,9 KB · Visite: 35
Allora il fondo al momento si presenta come in foto...domenica provo a sentir che odore ha Sergio,ma mi sa che rinuncio è sifono via qualche centimetro per sicurezza.anche perché i cambi comunque li faccio ugualmente.Vorrei chiedere,come detto in presentazione vascha da circa un mese ho un pescetto che vive isolato in una vasca da 50 litri,ora consideranto l'alto grado sociale di questi ciclidi,è un problema il fatto che stia da solo?Non voglio portarlo in negozio senza sapere che fine farà.Trasferendo la colonia in un acquario più grande secondo voi verrà accettato?
 
Ciao Brichardi....io pulcher!;)

Secondo e il sottomesso è un maschio. È capitato anche con i miei all'inizio e mi sembra che nel tuo caso sia successa la stessa cosa. Sicuramente la solitudine non è la condizione ideale per un ciclide coloniale, ma ammesso che sia reiseribile (perché se alla fine è maschio i litigi con lo stesso sesso riprenderanno), lo i immetterei nella nuova vasca, in modo da limitare i danni visto che li ripartirebbero tutti da 0 per quanto riguarda le gerarchie.

Il problema è che in ogni caso 2 maschi nella stessa vasca, anche con 120cm, non so se potranno convivere.
 
La sabbia usata Marco ha granulometria mista,la più fine si è depositata sul fondo,inoltre lo scuro che vedi sul fondo si tratta di sabbia fine di quarzo (lo so non è il massimo per l'estetica,ma è l'unica che ho trovato con granulometria così fine).Avrei dovuto scriverlo prima,sorry.So che probabilmente non avrà mai una resa come nel marino,quindi dici che il gioco non vale la candela? Meglio più volume d'acqua per i pesci?Ho annusato le bolle che fuoriescono nessun cattivo odore...se smuovo il fondo qualche bolla sale.Visto che si alzano sempre alla stessa ora( tra le 13:00 e le 15:00 per la precisione,inoltre questo è il lasso di tempo in cui la vasca è più illuminata dalla luce naturale, per 30 minuti circa anche in maniera diretta)proverò a fare un video.Detto ciò io procedo sempre con cambi d'acqua del 20% ogni 7 giorni,non mi fido neanche io del mio pseudo dsb...ahahahah

Sì credo che il gioco in questo caso non vale la candela....meglio sicuramente più volume d'acqua per i tuoi pinnuti.

Per i cambi d'acqua fai bene,poi se decidi di avviare la vasca da 120 cm saprai cosa fare.
 
Ciao ragazzi è grazie per le risposte.Allora domenica sifono sicuramente qualche cm di sabbia dal fondo,sicuramente per L'altra vasca userò normale sabbia a granulometria più fine.Pulcher:D non sono proprio sicuro che il pescetto isolato sia un maschi come stazza è il più piccolo dei 4!?inoltre ho un dubbio sul fatto che uno dei tre in vasca sia un brichardi è diverso dagli altri non vorrei fosse un ibrido...non riesco a fargli una foto decente...ne allego una trovata in rete,perché è identico al a quello che ho io!?IMG_0274.JPG
 
Il pesce in foto sicuramente è molto giovane per cui ancora poco colorato (passami il termine...tra grigiofili:p), ma io direi brichardi. Perché ti non convince? È molto diverso dagli altri? Provenienza?:confused:
 
Il negoziante li ha ordinati in Repubblica Ceca...non so sia un bene o un male!?come stazza è simile agli altri,escuso uno che è palesemente più grande nonché il maschio dominante.Lui ho lei differisce per il muso più arrotondato la linea nera trasversale è praticamente assente è la macchia gialla è appena accennata,inoltre la pinna dorsale è "smussata"nella parte vicino alla testa.Domani cerco di fare una foto decente.
 
Buongiorno signori è grazie per le vostre risposte.Al momento sto affrontando un'emergenza...purtroppo ho fatto una c.....a!!!Ho dato da mangiare hai miei amati pescetti delle larve di zanzare vive,le hanno mangiate naturalmente con molto appetito,ma ne ho date troppe...Già dal giorno dopo presentavano i classici sintomi del bloat...hanno inscurito la livrea,rifiutato il cibo,feci bianche e si sono nascosti rimanendo immobili nella rocciata.Ho iniziato la terapia con flagyl...posterò la terapia che sto applicando nella apposita sezione del sito.vi terrò aggiornati.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto