• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo acquario tanganica

Come giustamente diceva Marco una volta pulita ed in vasca con la luce il suo colore si schiarirà del 50% circa.....ma puoi provare se vuoi....:3:
 
vedevo dei video su you tube , vedevo alcuni che nel rio 180 mettevano anche fino a 4 specie diverse! Ma nn è controproducente?
 
Ah Susanna ben tornata ;), tra poco inizio ehhh ! Spero solo di nn fare danni, ma ci provo ! Il negoziante mi ha spiegato tutto, ma nn ricordo niente ;(! Marco Quindi una coppia di caudo e una di julidochromis ?? Come numero ci siamo? Mi piace
 
Ah Susanna ben tornata ;), tra poco inizio ehhh ! Spero solo di nn fare danni, ma ci provo ! Il negoziante mi ha spiegato tutto, ma nn ricordo niente

Ciao Luca, bentrovato!! Anche se non scrivo non mi sfugge nulla, leggo e seguo con interesse :)
Immagino quanto sei gasato :255:La vasca è diventata più grande, sono molto contenta!

Dagli errori si impara, ma tu stai facendo tante domande e sei accorto, quindi hai iniziato bene.
Quando sceglierai la popolazione hai giù deciso dove prendere i pesciolini?
 
Ciao susanna! come mi ha consigliato nei post precedenti penso che mi rivolgerò ad afrofish per i pesci!! Giusto?? ora mi è venuto un dubbio, perchè il negoziante del regno della natura mi ha detto che pietre usavo?
gli ho detto che usavo il mermo verde alpe, che nnn la conosceva ma di stare attento alla presenza di possibili metalli pesanti. Io li ho presi al vivaio, quindi non da un professionista del settore, anche se mi aveva detto che anche un altro signore aveva preso la stessa pietra per il suo acquario. Ci sta qualcuno di voi che conosce questa pietra ? posso stare sicuro?? ora ho finito di lavare la sabbia, montare il mobiletto, sistemato l acquario, provato il timer per le luci(Sussanna ancora nn ho visto per i led :(), bollito le pietre e l escargot.. Devo fissare il poster nero come sfondo, anche se nn ricordo come devo mettere la colla ;(.. tagliato il tappetino a misura dell acquario! Preparatevi che mi dovete seguire:))))))))..ok??
 
Ciao Luca! Sì esatto. Io andai da Davide in "perlustrazione" diverse volte prima di prenderli.
Non ricordo se lo hai già fatto, ma se puoi ti consiglio di farti una bella chiacchierata con lui, è di una simpatia unica. :)

Si chiede che tipo di pietra di usa per accertarsi che non siano nocive per i pesci, sia perché potrebbero ferirli (pietre laviche demonizzate in primis) sia perché potrebbero rilasciare sostanze. Solitamente il marmo so che è inerte e l'ho visto usare nelle vasche, ma non vorrei dire cavolate.

Come è andato il lavaggio della sabbia? Sei riuscito ad ottenere un'acqua abbastanza trasparente dal lavaggio?
Non ricordo se metti lo sfondo esterno o interno :p Se è esterno segui il perimetro dello sfondo e fai attenzione alla stesura perfetta senza pieghe, se è interno segui il perimetro lo stesso ma puoi metterlo tranquillamente anche al centro per stare più tranquillo.
 
La colla va applicata all'esterno per poi applicare la pellicola fotografica o monocolre,poi con una spatolina fai uscire le bolle d'aria passandola esternamente sullo sfondo....:104:
 
Ok appena ho tempo vado a vedere i pesciolini dal vivo ;) e fare 2 chiacchiere con loro ! Ragazzi però questa sabbia mi sembra sempre scura , nn mi piace ! Io avrei anche del ghiaietto molto sottile e simile a quella da fiume , anche più naturale .. Se vi posto una foto ?? Grazie marco e Susanna , già per il poster ero entrato in crisi
;)
 
Ok appena ho tempo vado a vedere i pesciolini dal vivo ;) e fare 2 chiacchiere con loro ! Ragazzi però questa sabbia mi sembra sempre scura , nn mi piace ! Io avrei anche del ghiaietto molto sottile e simile a quella da fiume , anche più naturale .. Se vi posto una foto ?? Grazie marco e Susanna , già per il poster ero entrato in crisi
;)

Una volta che è abbastanza fine usa quella che ti piace! C'è chi usa sabbia per i filtri delle piscine, chi sabbia edile fino ai (ciula) come me che in una vasca ho messo sabbia di aragonite tritata finissima (solitamente usata per marino)
 
Scusate raga tornando al discorso del poster , devo metterlo solo sul lato grande dietro , perché il mio acquario si trova tra due pareti, quindi anche nel lato sinistro piccolo si vedrebbe il bianco della parete .. Devo metterlo pure li?? Nn so se sono stato chiaro .. Grazie
 
allora questa mattina ho fatto un giretto da afrofish... I pesci erano tutti belli, ho visto i caudo e sono bellissimi anche julidochromis, ci stavano i transcriptus e i marlieri, uno però l ho visto mortaccino, che mi piacciono di piu. Anche se piu' di tutti mi piacciono i dickfeldi. Gli ho rivolto una serie di domande ma mi ha risposto molto brevemente, forse perchè aveva da fare. Quindi la discussione è stata molto limitata. Mi ha detto che dei caudo è difficile distinguere il sesso e che dovrei partire da un gruppetto, per poi formarsi le coppie.
 
Grazie marco! Ho messo anche i rifrangenti alle lampade, vanno bene? poi sicuramente metterò dei led. Senti ho letto un po il manuale della juwel e dice di preparare prima il filtro e passare poi alla decorazione, devo seguire quest'ordine? grazie.. scusate ma sembrano sciocchezze , ma per chi è alle prime armi si pone tutti questi problemi. Grazie
 
Altre domande!;( Il negoziante che mi ha spiegato tutto di corsa, mi ha dato anche i prodotti ambrosia cycle ultrafast per il filtro e acqua amica per il trattamento dell acqua. Ma è giusto usare questi prodotti, conviene? Nn ricordo le quantità?;(
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto