• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza malawi

Ho appena finito..
Vi racconto come ho fatto...sono andato a raccogliere rocce, ne ho prese 4 grandi come angurie ed altre invece della misura dei meloni
Ho comprato un tappetino da ginnastica e il polietilene .
Ho ritagliato il polietilene e l'ho posizionato sul vetro di fondo ed un vetro laterale ,bfissandolo con il silicone. Dopodiché ho posato sul fondo il tappetino da ginnastica. Ho lavato le rocce spazzolandole , e ci ho poi versato acqua bollente sopra. E le ho posizionate sul fondo badando bene a lasciare spazio per i pesci , nelle intercapedini ci entra la mano , e badando che fossero ben stabili , cercando di creare un layout gradevole e naturale. Poi ho lavato la sabbia ( lavoraccio ) e l'ho stesa sul fondo facendo attenzione a metterla anche nelle fessure tra le rocce , e di spessore ho fatto circa 4/5 cm.
Non metto foto perché con il cell non mi riesce , e poi perché sono troppo stanco , e se qualcuno mi dicesse di spostare una roccia ... Potrei arrabbiarmi... :)
 
Bene Luca, hai fatto un buon lavoro almeno teorico per l'effetto pratico possiamo vederlo solo quando ci pubblichi le foto dell'allestimento che hai creato :104:
 
Tra un po' arriverà il filtro esterno , quindi attenderò la maturazione
Ed inserirò i pesci.
Pseudotropheus elogantus mpanga , labidochromis caereleus yellow , iodotropheus sprengerae
 
bel lavoro Luca, per essere il tuo primo layout sei riuscito a trovare le pietre di una buona dimensione e le hai ben disposte...non sono tante, forse ce ne vorrebbe 2/3 in più ma puo andare...
se proprio vogliamo spostare una pietra, ;) sposterei quella piana messa ad angolo retto con l'altro sul centro dx...poco naturale, ma vediamolo con l'acqua...:emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::n046::n046:
 
Grazie.
Però non sposto niente ahahaaha
La pietra che dici tu ( non si vede frontalmente ) crea un anfratto che a me piace troppo.
 
Bel lavoro! Anch'io sposterei quel sasso, magari solo orientandolo con la punta un po' più verso il frontale.
 
Ciao, anche secondo me le rocce non sono molte e qui opterei per aumentare leggermente il numero dei pesci. Come diceva Sergio di solito preferiamo i trio x cercare di dilazionare l'aggressività del maschio in continua riproduzione, qui devo dire che per esperienza personale preferisco la coppia oppure più di 2 femmine per specie. Ti dico questo perchè spesso succede che oltre al maschio ci sarà la femmina dominante che bersaglierà di continuo la sottomessa. Ho dovuto proprio negli ultimi tempi dover pescare la femmina di Perlmutt totalmente senza più la coda proprio dovuto a questo inconveniente, l'ho isolata e si sta riprendendo e riformando la caudale e sicuramente rimarró con la sola coppia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, anche secondo me le rocce non sono molte e qui opterei per aumentare leggermente il numero dei pesci. Come diceva Sergio di solito preferiamo i trio x cercare di dilazionare l'aggressività del maschio in continua riproduzione, qui devo dire che per esperienza personale preferisco la coppia oppure più di 2 femmine per specie. Ti dico questo perchè spesso succede che oltre al maschio ci sarà la femmina dominante che bersaglierà di continuo la sottomessa. Ho dovuto proprio negli ultimi tempi dover pescare la femmina di Perlmutt totalmente senza più la coda proprio dovuto a questo inconveniente, l'ho isolata e si sta riprendendo e riformando la caudale e sicuramente rimarró con la sola coppia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente secondo me meglio 4 coppie di 3 trii, oppure 2 1/3, oppure puoi farti un monospecifico Demasoni oppure Saulosi con più maschi per altrettante femmine [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ero super convinto della popolazione ... Adesso sono confuso.....stanotte se non dormo è colpa tua :)

Noooo! I trii sono usati da tempo quindi puoi tranquillamente farti un esperienza propria senza tante menate. Ricordati che entrando nel mondo del Malawi la tua 120 cm si trasformerà in breve tempo in ben altra vasca molto più grande, è matematico, io non ci credevo quando me lo diceva @almorrino, invece in poco più di un anno sono passato ad un 170 cm. Se puoi parti subito al max delle tue possibilità, è un consiglio [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto