• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza malawi

labroresin

Utente
Salve, da anni sono acquariofilo e da anni allevo ciclidi.....scalari ramirezi pelvicachromis pulcher agassizi....ecc ecc
Ma ho deciso di smantellare tutto e di provare a cimentarmi con un Malawi .
La vasca è un Dubai 120 (240 litri ) ho letto nella sezione neofiti che potrei mettere tre trii di specie, ma dovrei scegliere con cura sia le specie da poter inserire sia gli abbinamenti. Io così di primo acchito sarei propenso ad inserire un trio di labidochromis caereules, un trio di aulocanara masoni (?) e un'altra specie tra cui gli elogantus........
Le mie domande sono : devono essere per forza in trio per il litraggio o posso mettere anche rapporti diversi tipo 1/4 o 1/5 ?
Altri tipi di popolamento magari più consoni al litraggio ?
Siccome non metterò piante , l'uso di un aereatore è consigliabile ?
Il filtro ovviamente lo cambio metterò uno esterno di portata superiore al litraggio.
 
Ciao, diciamo che nella tua vasca puoi mettere tre trii, cioè 9 pesci (uno piu uno meno) oppure altre combinazioni pur rispettando il totale.Ad esempio i caeruleus possono andare bene anche con un maschio e 3-4 femmine, insieme a loro potresti inserire un trio di aulonocara sul blu (il maschio perche le femmine sono grigie) per esempio cobue o hueseri o ethelwynnae e saresti gia a posto_Oppure fare una vasca tutta mbuna e qui il discorso è un po piu complicato ma ci sono buoni esperti sul forum...
 
Ciao, aggiungerei alle sagge parole di Andrea che, specie all'inizio, trovo molto più facile gestire la vasca (specie per l'aspetto dell'alimentazione) se evito di abbinare mbuna e haps. E' vero che i Labidochromis caeruleus sono per lo più insettivori, ma sono più rapidi nell'accaparrarsi il cibo e crescono più velocemente di un Aulonocara. Per farti un paio di esempi, prendendo spunto dalle specie che hai indicato:
Mbuna: Labidochromis caeruleus, Pseudotropheus elongatus mpanga, Iodotropheus sprengerae
Haps: Aulonocara stuartgranti "Maisoni" Chitimba, Otopharynx lithobates, Copadichromis chrysonotus
 
Mi piace iniziare cercando di non forzare abbinamenti al limite, per evitare problemi nel lungo periodo, oltretutto non essendo un esperto del Malawi non sono sicuro di poter gestire possibili problematiche dovute alla popolazione errata.
Quindi credo sia meglio fare solo mbuna ..... Da quanto ho letto in qua e la, la.mia vasca sarebbe troppo piccola per soli haps....e da quanto apprendo qua le aulocanara potrebbero starci, ma sarebbe una forzatura.....Giusto?
 
Ciao, se hai un buon movimento superficiale e conseguentemente buono scambio gassoso, l'areatore può non essere necessario (a mio avviso è comunque sempre bene averlo a disposizione).
Se invece il movimento in superficie è scarso diventa a mio avviso fondamentale l'uso dell'areatore.
 
Dipende quali haps, per quelli che ho indicato va bene. Conta che per gli haps potrai usare meno rocce, quindi lo spazio per il nuoto sarà maggiore.
 
Ciao Sergio....fosse la tua vasca e la.prima esperienza Malawi , metteresti mbuna o haps ? ( scusa ma ho visto una foto della tua vasca e mi piace molto....e poi ti ho letto diverse volte e mi fido di te )
 
Fai male ;)
Io ho tutti e due, effettivamente le vasche haps mi danno meno problemi di quella mbuna, in media. Di solito si tratta di pesci meno aggressivi, che vanno difficilmente fuori taglia e che richiedono meno rocce, quindi lo spazio utile è maggiore e ci sono meno problemi quando si tratta di pescare un pesce.
Però non è che la vasca mbuna mi dia tutti 'sti problemi, in realtà. Quindi ti direi di scegliere la specie che ti piace di più e da lì costruire la popolazione, che sia haps o mbuna.
 
Ultima modifica:
Dal punto di vista strettamente estetico, gli mbuna hanno colori più netti (stile pesci corallini) e in qualche specie anche le femmine sono colorate. A mio avviso però le livree più spettacolari sono quelle di molti haps, come Aulonocara hueseri, anche se le femmine sono grige o, al più, argentee o madreperla (vedi Placidochromis jalo), tranne poche eccezioni.
 
Avete foto da.postare per farmi un idea di layout? Sia per mbuna che per haps....così magari in base al layout riesco a decidermi :)
per.adesso sarei più propenso agli mbuna.....ma la differenza.potrebbe farla.il layout
 
Queste sono le mie vasche.
Mbuna 130 x 45 300 litri
DSCN3369.JPG

Haps di ambiente intermedio-roccioso 150 x 50 430 litri
DSCN3367.JPG

Haps di ambiente intermedio-sabbioso 120 x 80 450 litri
DSCN3368.JPG
 
Ultima modifica:
Grazie Sergio, le tue vasche sono bellissime tutte e tre.....ma a questo punto credo di aver deciso
mbuna!!
:100: :3:
ora vi tormento ancora un pochino.... tre o quattro esempi di possibili convivenze :eek:
e poi un'ultima domanda sarebbe meglio tre trii oppure due quartetti ?
 
Meglio tre trii, anzi, all'estero cominciano a tenere i malawitici in coppie. Questo perché spesso anche le femmine se le danno fra loro. a giudicare dal tuo avatar nuovo, Pseudotropheus "elongatus mpanga" ti piace. Potresti metterlo insieme a Labidochromis caeruleus o perlmutt e Melanochromis johannii (se non metti i caeruleus gialli). Quindi

Pseudotropheus "elongatus mpanga"
Labidochromis sp. perlmutt
Melanochromis johannii

Pseudotropheus "elongatus mpanga"
Labidochromis caeruleus yellow
Melanochromis cyaneorhabdos

Cynotilapia zebroides "jalo"
Iodotropheus sprengerae
Melanochromis johannii

Cynotilapia zebroides "cobuè"
Iodotropheus sprengerae
Melanochromis cyaneorhabdos

Poi vedi tu, di combinazioni ce ne sono tantissime. Eviterei i grossi calibri (Labeotropheus fuelleborni e grossi Maylandia ad esempio) e specie come Melanochromis auratus o LAbidochromis hongi che sono troppo aggressive.
Hai già visto questo? http://www.malawi-dream.info/
 
Ultima modifica:
Avete foto da.postare per farmi un idea di layout? Sia per mbuna che per haps....così magari in base al layout riesco a decidermi :)
per.adesso sarei più propenso agli mbuna.....ma la differenza.potrebbe farla.il layout
su FB Malawi passione Toscana trovi appassionati iscritti anche qui con vasche che ........... ti fanno venir la voglia di cambiare hobby da tanto che son belle. I boss sono di LI :3: vorno
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto