• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione Tanganica

Buona domenica a tutti allora la centralina
s-l1600.jpg
con i riscaldatori schego funzionano egregiamente almeno per ora
sabato e' un mese dall'avvio della vasca i valori sono i seguenti
KH 6
PH 8,5
NO2 0,025
NO3 < 0,5
NH4 < 0,05
che dite e' ora di mettere qualche pesce
pensavo una decina di Frontosa sono sui 8/10 centimetri
callochromis 2M 6F 5/6 cm
ctenochromis 1M 1F 5/7 cm
cyprichromis una 15ina 5/7 cm
forse sono un po troppi ma visto che devo fare 600 chilometri li prenderei tutti in una volta
saluti Paolo
 
Ctenochromis horei non lo conosco, ma i Callochromis, in generale, mi risulta siano pesci piuttosto turbolenti e di ambiente sabbioso, non so se li metterei con le cypho. Sui Cyprichromis (quale specie?) avrei delle perplessità dato che fanno parte della dieta normale delle cypho in natura. Magari adesso non avrai problemi, ma man mano che le frontosa crescono...
 
le specie che sono riuscito a trovare e che pensavo di mettere sono queste.
Frontosa Burundi sono sui 8/10 centimetri
callochromis pleurospilus kigoma 2M 6F 5/6 cm
ctenochromis horei 1M 1F 5/7 cm
cyprichromis leptosoma mpulungu una 15ina 5/7 cm
 
I leptosoma sono piccoli, nella vasca di un amico i frontosa hanno fatto man bassa, sono le loro prede in natura... Per i Callochromis continuo a nutrire forti dubbi che possano convivere bene con le cypho.
 
Come diceva Sergio per ora la taglia dei Cyprichromis non è a rischio ma appena raggiungono una taglia maggiore potrebbero essere le loro prime prede.
 
A questo punto non so proprio che pesci pigliare.
o scarto le frontose o proprio non saprei
avete dei consigli? sulla popolazione
grazie
 
Visto che vuoi come protagonisti le frontosa io partirei con loro....visto che non sono grandi poi con calma trovi le specie da aggiungere.
 
Io invece farei il contrario. Ovvero metterei in vasca prima gli altri pesci e, solo quando questi si sono acclimatati, metterei le frontosa. La mia esperienza personale mi fa pensare che i pesci inseriti dopo rischiano molto, specie i primi giorni. Come coinquilini vedrei bene: Neolamprologus brichardi (che in una vasca simile formerebbero presto una colonia, anche se qualcuno potrebbe poi finire nella pancia di qualche frontosa), Altolamprologus compressiceps e Lepidiolamprolous nkambae. Verrebbe una vasca col botto!
 
grazie ragazzi ma le frontose le devo mettere subito per liberare una vasca di un amico
vedremo sono delle burundi dicono molto piu' tranquille delle altre specie.
 
Certo. Vista la situazione puoi tentare, iniziando con le frontosa. Io però non parlavo di aggressività, ma del fatto che sono animali che tendono facilmente ad interpretare i pesci che gli entrano nella bocca come cibo. Quindi bisogna creare delle tane piccole, dove i pesci più piccoli possono ripararsi, soprattutto all'alba e al tramonto, che sono i momenti nei quali le frontosa vanno a caccia. Io per anni ho visto la sera la televisione con botti sinistri nella vasca dove le tenevo, perché nella caccia mi buttavano giù le rocce!
 
Certo. Vista la situazione puoi tentare, iniziando con le frontosa. Io però non parlavo di aggressività, ma del fatto che sono animali che tendono facilmente ad interpretare i pesci che gli entrano nella bocca come cibo. Quindi bisogna creare delle tane piccole, dove i pesci più piccoli possono ripararsi, soprattutto all'alba e al tramonto, che sono i momenti nei quali le frontosa vanno a caccia. Io per anni ho visto la sera la televisione con botti sinistri nella vasca dove le tenevo, perché nella caccia mi buttavano giù le rocce!

Avevi luci della stanza spente e solo tv accesa? Se così era la situazione ideale di caccia per le frontosa, come in natura.

Ciao Enrico
 
Assolutamente sì, Enrico. La vasca sta in salone. E, naturalmente, la sera vedo la tv a luci completamente spente. Ho tenuto le frontosa per circa 15 anni. E ogni tanto, durante i film o le partite, sentivo il terremoto in acquario. Più di una volta sono riuscite a buttarmi giù rocce piuttosto grandi che pensavo di aver incastrato benissimo. Una volta mi sono davvero messo paura per il rumore e ho acceso la luce della vasca per vedere cosa fosse accaduto e ho beccato il maschio frontosa con un pesce in bocca! Stava con tutta la testa dentro la bocca del pescione e gli spuntava solo metà corpo e la coda! Ho messo il retino in vasca, la Cypho si è messa paura e l'ha mollato. E così il poveretto ha campato ancora per qualche anno...
 
Assolutamente sì, Enrico. La vasca sta in salone. E, naturalmente, la sera vedo la tv a luci completamente spente. Ho tenuto le frontosa per circa 15 anni. E ogni tanto, durante i film o le partite, sentivo il terremoto in acquario. Più di una volta sono riuscite a buttarmi giù rocce piuttosto grandi che pensavo di aver incastrato benissimo. Una volta mi sono davvero messo paura per il rumore e ho acceso la luce della vasca per vedere cosa fosse accaduto e ho beccato il maschio frontosa con un pesce in bocca! Stava con tutta la testa dentro la bocca del pescione e gli spuntava solo metà corpo e la coda! Ho messo il retino in vasca, la Cypho si è messa paura e l'ha mollato. E così il poveretto ha campato ancora per qualche anno...

Le frontosa/gibberosa diventano attive un'oretta prima dell'alba e vanno a dormire dopo gli altri pesci che in genere hanno orari alba/tramonto 06-18. Al buio o nella semioscurità ci sono attivi anche altri predatori, in primis i catfish ma anche ciclidi come i boulengerochromis possono anticipare leggermente la s veglia per cacciare un po' prima dell'alba. Anche se comunque non c'è paragone fra rischio notturno e diurno perché di giorno i pericoli sono molti di più e ci sono piccoli pesci che risalgono dalle profondità per nutrirsi solo di notte, tipo, fra i ciclidi, le trematocara.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto